ANCHE LA CITROEN (PSA) HA CEDUTO AL LIFTING:ORA HA GLI OCCHI A MANDORLA

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Offline SCARABEO

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Re: ANCHE LA CITROEN (PSA) HA CEDUTO AL LIFTING:ORA HA GLI OCCHI A MANDORLA
« Risposta #15 il: Febbraio 19, 2014, 07:33:53 pm »
Cristiano, se ti piace il principio e vuoi darmi dei soldi come lo stato italiano li presta alle aziende (stile Alitalia o Fiat insomma), li accolgo volentieri!  [:kiss]

 [???] [???] [???] [???] Ancora ?
Ma dove li metti tutti 'sti soldi ?

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Offline Ugomaria

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Re: ANCHE LA CITROEN (PSA) HA CEDUTO AL LIFTING:ORA HA GLI OCCHI A MANDORLA
« Risposta #16 il: Febbraio 19, 2014, 08:09:44 pm »
La differenza fra l'azienda italiana dell'auto e altre realtà sta nel fatto che gli aiuti di stato, come dice Maurizio, sono stati impiegati per altro, ma anche nella scelta di massiccio utilizzo della Cassa Integrazione e mettendo il coltello alla gola dello stato ogniqualvolta ci sono problemi, minacciando di mandare gente a casa.

Gente, beninteso, che almeno dalle mie parti spesso non ha amore e attenzione per il proprio lavoro e per l'azienda, e senza l'idea di poter migliorare la propria capacità lavorativa.

Non vado oltre.

Re: ANCHE LA CITROEN (PSA) HA CEDUTO AL LIFTING:ORA HA GLI OCCHI A MANDORLA
« Risposta #17 il: Febbraio 19, 2014, 09:54:28 pm »
Ragazzi la materia è complessa ma comunque non vale la pena di litigarci sopra. Piuttosto sono curioso di vedere nei prossimi anni quali conseguenze ci saranno nella produzione psa data la nuova presenza orientale.
Gianfranco

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Offline steu369

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Re: ANCHE LA CITROEN (PSA) HA CEDUTO AL LIFTING:ORA HA GLI OCCHI A MANDORLA
« Risposta #18 il: Febbraio 19, 2014, 10:16:53 pm »
ma cristiano non ha tutti i torti.
ricordo che abbiamo abbattuto le bestie da carne,escluso il nucleare etc.etc.

non ha tutti i torti.imho.

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Offline cristiano

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Re: ANCHE LA CITROEN (PSA) HA CEDUTO AL LIFTING:ORA HA GLI OCCHI A MANDORLA
« Risposta #19 il: Febbraio 19, 2014, 10:44:32 pm »
E allora che differenza c'è tra lo stato francese che compra una quota di psa e lo stato italiano che compra una quota di alitalia attraverso poste italiane? Solo che nel primo caso va tutto bene e nel secondo si solleva un polverone a bruxelles. Le regole ci saranno pure, ma mi sembra sin troppo evidente che non vengono applicate x tutti allo stesso modo. E che non  mi si dica che lo stato francese non ha comprato anche lui col coltello alla gola vedendo il putiferio che si è scatenato nella periferia di parigi alla notizia delle chiusure, ovvero subendone il ricatto. Potranno sembrare discorsi populisti, ma non più dei soliti luoghi comuni che si sentono sui casi italiani, le solite manfrine che si sentono sulla fiat, il solito parlar male della italia pensando che i nostri amici europei siano così benevoli nei nostri confronti e tanto scrupolosi nello osservare le regole della concorrenza. Intanto, e tocca ciascuno di noi più o meno direttamente, tante aziende italiane anche di eccellenza fino a ieri ora sono in difficoltà,  tante hanno già chiuso e non sono poi così sicuro che sia solo a causa della politica italiana, della pressione fiscale ecc. Forse anche questa europa un pochino ha contribuito...
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Offline kimiko

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Re: ANCHE LA CITROEN (PSA) HA CEDUTO AL LIFTING:ORA HA GLI OCCHI A MANDORLA
« Risposta #20 il: Febbraio 20, 2014, 09:15:37 am »
certo che se poi con sti cinesi, che sono molto attenti alle tradizioni, vi ritrovate finalmente una degna sostitura della dea non lamentatevi se sul posteriore ci troverete CitLoen DS  ;D

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Offline Ugomaria

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Re: ANCHE LA CITROEN (PSA) HA CEDUTO AL LIFTING:ORA HA GLI OCCHI A MANDORLA
« Risposta #21 il: Febbraio 20, 2014, 01:00:40 pm »
Ragazzi ma voi questa la conoscete? La Fukang! Ovvero la Zx rivista e corretta. La Zx!!! La mia prima Citroën !

http://citroens.citroen1.info/China/fukang.htm

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Offline serpiko

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Re: ANCHE LA CITROEN (PSA) HA CEDUTO AL LIFTING:ORA HA GLI OCCHI A MANDORLA
« Risposta #22 il: Marzo 02, 2014, 11:14:42 am »
E allora che differenza c'è tra lo stato francese che compra una quota di psa e lo stato italiano che compra una quota di alitalia attraverso poste italiane?


Ciao Cristiano!
Non sono d'accordo. Un po' superficiale come analisi. Non consideri chi abbia comprato cosa, ad esempio.

Sono favorevolissimo alla partecipazione statale delle imprese più importanti ma non alle nazionalizzazioni falloidi.
Alitalia é stata divisa in due, la parte in attivo é andata a Colaninno, l'italiano -non lo straniero- che s'era già pappato Telecom; quella in passivo é rimasta allo stato e tu (io non più) ci versi circa 200 mln€ l'anno per coprire i suoi debiti.
Allora meglio regalare subito l'intero pacchetto a chi se lo prendesse tutto, tipo Air France, che avrebbe pure pagato qualcosa.

Le rottamazioni con Fiat non centrano nulla. A infastidirmi sono le perdite ripianate a colpi di cassa integrazione da iniazio anni '70.
Sei in perdita? Fallisci e motivi il fallimento. Poi io, stato, gestisco gli esodati e uso le mie risorse per recuperare il mercato (vedi Parmalat) o per riconvertire il territorio e le strutture a un altro settore.
Chiedi aiuto per non fallire? Io, stato, te lo dò ma con quegli aiuti mi compro una partecipazione, così ti finanzio, ti controllo e poi partecipo all'utile. Esattamente alla francese.

Invece gli Agnelli hanno avuto i finanziamenti ma non hanno mollato il testimone, così ora si godono Fiat e Juve, hanno diversificato con soldi non loro e tu (stavolta anche io, almeno per i 13 anni già versati) ci hai rimesso il 60% della pensione.
Magari a te sta bene, avrai le tue ragioni, ma permetti che a me, che magari non me ne sarei dovuto andare se fossimo stati tutti gestiti un pò meglio, girino un po' le balle? [;)]
« Ultima modifica: Marzo 02, 2014, 11:18:05 am da serpiko »

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Offline cristiano

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Re: ANCHE LA CITROEN (PSA) HA CEDUTO AL LIFTING:ORA HA GLI OCCHI A MANDORLA
« Risposta #23 il: Marzo 03, 2014, 09:27:56 am »
...mica facile scindere il buono e il cattivo in questo marasma sulle politiche di assistenzialismo europee, spesso declinate in forma diversa a seconda della convenienza nazionale del momento.
Voglio dire che non sempre tutto quello che é italiano é sbagliato e quello che é francese o tedesco é giusto (e mi pare coerente anche in campo automobilistico, ovvero dico spesso che mi piace la Citroen, ma non la considero senza difetti e non denigro, spesso per partito preso più che per oggettiva conoscenza del prodotto, l'Alfa Romeo, la Lancia ecc.) come spesso vogliono farci credere, in nome del principio della libera concorrenza, del mercato comune bla bla bla. Ci sarà pure l'Europa (che comunque non é e non sarà mai un'entità geopolitica unita, vuol riunire culture e ceppi linguistici troppo diversi), ma gli interessi nazionali degli stati più compatti citati sopra sono più che evidenti e spesso vengono fatti valere a scapito di altri paesi UE.
Non a caso si parla di revisione dei trattati, perché l'Europa dei professori (quelli che son bravissimi nella teoria, che non hanno problemi ad arrivare alla fine del mese e che spesso non hanno il minimo senso pratico, perché in fondo non vivono in prima persona il quotidiano arrancare...) ha dimostrato di non funzionare come si pensava.
Ritieni davvero che PSA sia finita in modo convinto e con guadagno allo stato francese per la sua quota parte?  Oppure (come ha fatto notare Marini) in tempi migliori (ovvero se la situazione cambierà e si passerà da stato di difficoltà a stato di utile) la famiglia Peugeot si riprenderà il controllo? In fondo non é un modo diverso di applicare il modello finto liberale di una certa europa perversa in cui quando ci sono difficoltà paga lo stato e quando va bene ci guadagna il privato? Non si é così replicato il peggio del modello nazionale (italiano, ma anche francese, tedesco ecc.) su scala europea, complicandolo con il salvataggio (più o meno mascherato) degli interessi nazionali (sempre ben presenti) dell'un paese a scapito dell'altro?...
Questo vale a mio parere per i paesi più forti dell'area euro, salvo la Gran Bretagna (che guarda caso si é tenuta a distanza, grazie anche alla sua indipendenza economica, alla fratellanza con lo zio sam ecc., non volendo certo diventare il cameriere di Germania e Francia) che invece ha sempre perseguito un modello liberale più coerente, almeno a partire dalla gestione lady di ferro (=se tu azienda funzioni guadagni e lo stato ti lascia fare senza troppa burocrazia ma rispettando i fondamentali, se vai male chiudi e lo stato non interviene sostenendo la questione con soldi pubblici, che sia cassa integrazione o acquisto parziale poco importa, sono sempre soldi pubblici a fondo perso).
Pensi che se Alitalia fosse finita per la maggioranza ad Air France ci sarebbe stato un gran guadagno? Probabilmente avrebbero tenuto le quote di mercato dismettendo il più possibile personale e attività italiane rimpiazzandole con attività francesi, non credi?
Pensi davvero che quando in Libia i caccia francesi partirono addirittura prima del via libera ONU fosse per puro amore di pace? O forse piuttosto per assicurarsi i futuri lavori di ricostruzione, scalzando la tradizionale leadership italiana in quel paese?     
« Ultima modifica: Marzo 03, 2014, 09:30:07 am da cristiano »
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Offline Nick82

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Re: ANCHE LA CITROEN (PSA) HA CEDUTO AL LIFTING:ORA HA GLI OCCHI A MANDORLA
« Risposta #24 il: Marzo 03, 2014, 05:01:14 pm »
Ciao Cristiano!
Non sono d'accordo. Un po' superficiale come analisi. Non consideri chi abbia comprato cosa, ad esempio.

Sono favorevolissimo alla partecipazione statale delle imprese più importanti ma non alle nazionalizzazioni falloidi.
Alitalia é stata divisa in due, la parte in attivo é andata a Colaninno, l'italiano -non lo straniero- che s'era già pappato Telecom; quella in passivo é rimasta allo stato e tu (io non più) ci versi circa 200 mln€ l'anno per coprire i suoi debiti.
Allora meglio regalare subito l'intero pacchetto a chi se lo prendesse tutto, tipo Air France, che avrebbe pure pagato qualcosa.

Le rottamazioni con Fiat non centrano nulla. A infastidirmi sono le perdite ripianate a colpi di cassa integrazione da iniazio anni '70.
Sei in perdita? Fallisci e motivi il fallimento. Poi io, stato, gestisco gli esodati e uso le mie risorse per recuperare il mercato (vedi Parmalat) o per riconvertire il territorio e le strutture a un altro settore.
Chiedi aiuto per non fallire? Io, stato, te lo dò ma con quegli aiuti mi compro una partecipazione, così ti finanzio, ti controllo e poi partecipo all'utile. Esattamente alla francese.

Invece gli Agnelli hanno avuto i finanziamenti ma non hanno mollato il testimone, così ora si godono Fiat e Juve, hanno diversificato con soldi non loro e tu (stavolta anche io, almeno per i 13 anni già versati) ci hai rimesso il 60% della pensione.
Magari a te sta bene, avrai le tue ragioni, ma permetti che a me, che magari non me ne sarei dovuto andare se fossimo stati tutti gestiti un pò meglio, girino un po' le balle? [;)]




Sono totalmente d'accordo (purtroppo).

Punto per punto cara Serpe...!

 [:hello]

E' un problema di testa...