Citroën DS - Comando ausiliario della frizione

  • 15 Risposte
  • 4597 Visite
Citroën DS - Comando ausiliario della frizione
« il: Febbraio 18, 2014, 10:28:12 pm »
Salve a tutti! Premetto che sono un appassionato Diessista, poco tempo fa leggendo una rivista su questa splendida autovettura mi sono incuriosito di questo "Comando ausiliario della frizione" .. Qualcuno, gentilmente, può spiegarmi di cosa si tratta?
Grazie mille in anticipo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Citroën DS - Comando ausiliario della frizione
« Risposta #1 il: Febbraio 19, 2014, 02:01:41 pm »
Salve a tutti! Premetto che sono un appassionato Diessista, poco tempo fa leggendo una rivista su questa splendida autovettura mi sono incuriosito di questo "Comando ausiliario della frizione" .. Qualcuno, gentilmente, può spiegarmi di cosa si tratta?
Grazie mille in anticipo

Forse si riferiva all'attuatore idraulico della frizione del cambio semiautomatico?
Giovanni                                           

Re: Citroën DS - Comando ausiliario della frizione
« Risposta #2 il: Febbraio 19, 2014, 02:36:47 pm »
Grazie Giovanni per avermi risposto. Mi riferisco alla DS 19 del 1963 con cambio al volante e frizione automatica... Ti ringrazio e ti saluto cordialmente.

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Citroën DS - Comando ausiliario della frizione
« Risposta #3 il: Febbraio 19, 2014, 10:58:53 pm »
Forse si parla della leva di sgancio idraulico posta sotto al volante....
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re: Citroën DS - Comando ausiliario della frizione
« Risposta #4 il: Febbraio 20, 2014, 02:53:44 pm »
Forse si parla della leva di sgancio idraulico posta sotto al volante....

Di cosa si tratta?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Citroën DS - Comando ausiliario della frizione
« Risposta #5 il: Febbraio 20, 2014, 04:04:50 pm »
Niente di più semplice: è un comando manuale che agisce sul blocco idraulico e fa cadere a zero la pressione nel cilindro di disinnesto frizione. L'equivalente di levare di scatto il piede dal pedale della frizione.

E' utile per due cose, essenzialmente: l'avviamento a manovella (altrimenti impossibile) ed alcune regolazioni del meccanismo frizione.

Re: Citroën DS - Comando ausiliario della frizione
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2014, 12:57:37 pm »
Ti ringrazio per avermi chiarito,in modo molto chiaro e preciso,questa mia domanda che mi tormentava.Trovo questa grande autovettura molto innovativa nonostante l'età ed è questo il motivo per cui tengo a saperne tutti i particolari.Cordiali saluti.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Citroën DS - Comando ausiliario della frizione
« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2014, 01:34:30 pm »
Niente di più semplice: è un comando manuale che agisce sul blocco idraulico e fa cadere a zero la pressione nel cilindro di disinnesto frizione. L'equivalente di levare di scatto il piede dal pedale della frizione.

E' utile per due cose, essenzialmente: l'avviamento a manovella (altrimenti impossibile) ed alcune regolazioni del meccanismo frizione.

Quindi in pratica azionando quella levetta si "accoppia" la frizione? Nel senso che se con la prima inserita e al minimo, se la aziono la macchina parte immantinente?
Giovanni                                           

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Citroën DS - Comando ausiliario della frizione
« Risposta #8 il: Febbraio 21, 2014, 01:40:18 pm »
Quindi in pratica azionando quella levetta si "accoppia" la frizione? Nel senso che se con la prima inserita e al minimo, se la aziono la macchina parte immantinente?
No al contrario, la macchina non si muove di un millimetro!
O meglio se è in posizione, la azioni,dai gas e la riporti in posizione normale potrai vedere una DS -Semi sgommare alla partenza...sempre se prima no si spacca tutto.. :-[
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Citroën DS - Comando ausiliario della frizione
« Risposta #9 il: Febbraio 21, 2014, 01:56:54 pm »
No al contrario, la macchina non si muove di un millimetro!
O meglio se è in posizione, la azioni,dai gas e la riporti in posizione normale potrai vedere una DS -Semi sgommare alla partenza...sempre se prima no si spacca tutto.. :-[


Non capisco: Martini scrive che azionarla equivale a levare il piede dalla frizione, quindi accoppiarla... come fa a non muoversi?
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Citroën DS - Comando ausiliario della frizione
« Risposta #10 il: Febbraio 21, 2014, 03:14:48 pm »
Giovà non eri in auto con me quando, a motore freddo, mi si spense l'auto prima di una rotonda ?
Invece di fermarmi e riaccenderla ho semplicemente, lasciando correre l'auto spenta, azionato al volo la levetta.
Si inserisce la frizione e, facendo girare il motore come se l'auto fosse spinta, si riaccende.
Il tutto in un secondo e mezzo !

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Citroën DS - Comando ausiliario della frizione
« Risposta #11 il: Febbraio 21, 2014, 04:37:01 pm »
Io talvolta la uso se voglio portare su di giri il motore a macchina ferma, un giorno dopo una sgassatina avevo dimenticato  di riportarla in posizione normale,cercavo di inserire la marcia ma non succedeva niente, la marcia non si innestava per cui ho dedotto che la frizione fosse "scoppiata".
Però ripensandoci se serve a far partire l'auto a manovella la frizione deve necessariamente accoppiarsi, non il contrario.
Uff! Che confusione!
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Citroën DS - Comando ausiliario della frizione
« Risposta #12 il: Febbraio 21, 2014, 06:47:39 pm »
Infatti non è molto facile capire, occorre una informazione in più: quando l'auto e in moto e in folle, in che posizione e la frizione? E come nel cambio  normale, ossia chiusa? O è aperta dall'attuatore idraulico?
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Citroën DS - Comando ausiliario della frizione
« Risposta #13 il: Febbraio 21, 2014, 07:29:51 pm »
La semi è sempre con la frizione pigiata.
Fin che c'è pressione idraulica, anche da spenta

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Citroën DS - Comando ausiliario della frizione
« Risposta #14 il: Febbraio 21, 2014, 09:27:58 pm »
La semi è sempre con la frizione pigiata.
Fin che c'è pressione idraulica, anche da spenta

OK, quindi nel caso tuo quando spense il motore perchè hai dovuto azionare la levetta? In quel caso la marcia era ancora innestata o la frizione ha "staccato"?
Riguardo poi l'avviamento a manovella, perchè va pigiata se il motore gira tranquillamente azionando la manovella stessa?
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2014, 09:31:19 pm da giobri »
Giovanni