Finalmente ho la mia DS !

  • 127 Risposte
  • 18939 Visite
Re: Finalmente ho la mia DS !
« Risposta #75 il: Febbraio 25, 2014, 01:21:58 pm »
Io da fredda la mattina al primo avviamento tiro tutta l aria,1 accellerata prima di fare avviamento e parte quasi all istante se la uso tutti i giorni,se invece è ferma per 10/15 giorni,tiro tutta l aria,2/3 sgasate prima di fare avv.,e poi faccio un paio di avviamenti brevi senza che parta,(2/3 secondi) e al terzo parte quasi subito...così non stanco la batteria!!
Comunque ci prenderai la mano vedrai,e se ha qualcosetta da rivedere,tipo correttore,o regolaz. carburatore vedrai una volta fatti che spasso poi la magggggica levetta [:love]..
E' solo questione di tempo prenderci un po la mano,se il resto è a posto.....usala usala usala [(guido)] [(guido)]
Soprattutto il semi più lo usi e meglio va..naturalmente senza esagerare ;D ;D
 [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Finalmente ho la mia DS !
« Risposta #76 il: Febbraio 25, 2014, 01:23:25 pm »
Provo anche io a dire la mia visto che ci abbiamo smanettato insieme:
Aveva le puntine (buone) a 1 mm, portate a 0.50, controllate le candele (un pò imbrattate) e cavetteria bobina (OK), controllata la fase OK anche se il Dwell è un pò basso (mi pare intorno a 45°). Abbiamo provato a regolare il minimo basso (anche regolando il CO) ma a meno di 600 giri si accende la spia dell'olio, basta dare una accellerata e la spia si spegne per poi riaccendersi non appena il minimo torna giù. Ma comunque i due minimi sono molto instabili e a meno di non alzare il minimo accelerato a 900 giri non si nota gran differenza premendo il freno.
Rifatta la regolazione del cambio (frizione-centrifugo-correttore) ma cambia di poco, nel senso che tende a saltare in prima e a rallentare molto l'inserimento delle marce successive, in pratica se allentiamo molto il correttore parte bene ma poi slitta molto sulle marce alte.
Per il resto il motore gira molto rotondo e senza incertezze.
Concordo anche io sulla necessità di revisionare per bene il carburatore, questo è il massimo che noi siamo riusciti a fare con la nostra colossale insipienza.

Riguardo il discorso "aria" sono d'accordo con Ska: la mia ID non vuole aria, neanche di inverno: basta caricare un pò la pompa e parte immediatamente, viceversa con l'aria si ingolfa. La 21 vuole invece tutta l'aria, ma la tengo su per 2-3 secondi non di più.  [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Finalmente ho la mia DS !
« Risposta #77 il: Febbraio 25, 2014, 02:06:35 pm »
Devi chiudere le punte fino al limite di 0,40 ed il DWELL aumenta oltre 50...........il valore 60 è teorico e forse con motore e spinterogeno nuovi ci arrivava.........forse..........
Avere la pretesa di un minimo regolare scendendo a 600 giri/min non è cosa da poco: già quelle ad iniezione fanno fatica ad arrivarci ........ quelle a carburatore proprio no considerati gli anni di servizio del motore e del carburo, oltretutto un minimo cosi basso è problematico durante le prese di carico della pompa HP e con carichi elettrici accesi.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Finalmente ho la mia DS !
« Risposta #78 il: Febbraio 25, 2014, 02:11:12 pm »
Devi chiudere le punte fino al limite di 0,40 ed il DWELL aumenta oltre 50...........il valore 60 è teorico e forse con motore e spinterogeno nuovi ci arrivava.........forse..........
Avere la pretesa di un minimo regolare scendendo a 600 giri/min non è cosa da poco: già quelle ad iniezione fanno fatica ad arrivarci ........ quelle a carburatore proprio no considerati gli anni di servizio del motore e del carburo, oltretutto un minimo cosi basso è problematico durante le prese di carico della pompa HP e con carichi elettrici accesi.
Parere personale
 [:hello]


Infatti i minimi abbiamo cercato di regolarli circa a 650 e 850, ma ripeto che sono molto instabili forse per colpa del carburatore... riguardo il Dwell va oltre le mie capacità. Giorgio saprà affidarla a un buon tecnico...  [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Finalmente ho la mia DS !
« Risposta #79 il: Febbraio 25, 2014, 02:26:34 pm »
Chiudi un pò le punte e vedrai che il DWELL % aumenta.......se ci sono aspirazioni di aria non controllate fatichi a regolare i minimi ed il Co........cosi come se ci sono passaggi aria e getti parzialmente ostruiti da morchia di olio ed ossido.
 [:hello]

Dodo

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Finalmente ho la mia DS !
« Risposta #80 il: Febbraio 25, 2014, 03:00:08 pm »
Io quand'è fredda per avviarla tiro tutta l'aria, due girate al motorino e parte subito (senza dare nessuna "sgassata"). Riabbasso l'aria a circa un terzo della corsa  per un paio di minuti e poi tolgo tutta l'aria. Pronti per partire senza problemi di spegnimento ingolfaggio ecc. Minimo ok motore bello rotondo...

 [:hello]

ps tengo a precisare che quando avevo il gpl il minimo non era mai così preciso e a motore freddo come mi fermavo la macchina si spengeva
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2014, 03:01:51 pm da ERIKKE »

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Finalmente ho la mia DS !
« Risposta #81 il: Febbraio 25, 2014, 03:05:26 pm »
Complimenti per l'acquisto ad Ugomaria, immagino che sarà strafelice di guidare quella macchina meravigliosa, visto quanto lo sono io della mia basica DSpecial che uso "quasi" quotidianamente da tre mesi e mezzi (6000 km totalizzati!) ..... mi "intrometto" perchè ho visto dall'ultima parte del discorso che è normale che dopo due/tre giorni di stop ci metta un attimino ad accendersi; la mia in genere parte dopo una decina/quindicina di secondi di giro/chiave, al massimo al secondo/terzo tentativo, mentre quando è ferma per un solo giorno parte praticamente subito. Confesso che la cosa mi inquietava, ora visto quello che ho letto la trovo quasi normale.
Domanda per gli esperti: io tiro tutta l'aria, sempre, fino a fine corsa e la rilascio gradualmente nei primi 2-3 km, partendo immediatamente dopo la chiusura del garage ..... faccio bene? dovrei tirarla meno?
Seconda domanda per gli esperti: qualcuno nei commenti che precedono ha consigliato di dare un paio di accelerate a vuoto prima di girare la chiave (penso per far affluire benzina al carburatore che si svuota dopo il fermo): è opportuno farlo oppure si rischia di ingolfare la macchina?
Per il momento la mia si accende senza tanti problemi, però siccome è ricoverata in garage mi aspettavo che partisse sempre al primo giro (forse la mia era una speranza che dimentica sempre che la macchina ha 42 anni .... eppure a guidarla sembra nuova di zecca!) ...... se fosse possibile utilizzare qualche accorgimento, accetto qualsiasi consiglio!

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Finalmente ho la mia DS !
« Risposta #82 il: Febbraio 25, 2014, 04:33:48 pm »
ti dico come partiva la mia id 20 nei 3 anni che l'ho tenuta (era del 73 ed io l'ho avuta 83/84/85), considera che la parcheggiavo tutta accostata al muro dal lato conducente perchè entravo a retro, quindi uscivo dalla macchina dallo sportello passeggero.
sempre lasciata fuori, sia ben chiaro, quindi la mattina estate o inverno la stessa procedura, scendevo le scale, aprivo lo sportello, tiravo tutta l'aria senza mettermi neanche seduto, folle, giravo la chiave, 1 max 2 secondi e partiva, uscivo, aprivo il cancello alla svelta e ritornavo in macchina, alla svelta perchè se impiegavo più di 10 secondi a tornare cominciava a borbottare, perchè dovevo portare l'aria a metà corsa.
Dopo circa 1 km, al primo semaforo, aria giù tutta e pronta a tutto.
Non ha mai ciccato una partenza
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2014, 04:35:20 pm da kimiko »

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Finalmente ho la mia DS !
« Risposta #83 il: Febbraio 25, 2014, 04:38:17 pm »
dimenticavo, complimenti Ugomaria, hai coronato un sogno...un domani chissà....che non coroni il mio

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Finalmente ho la mia DS !
« Risposta #84 il: Febbraio 25, 2014, 05:10:47 pm »
cosi come se ci sono passaggi aria e getti parzialmente ostruiti da morchia di olio ed ossido.
 [:hello]

Niente di più probabile... ricordo una vistosa differenza nella ID quando feci la revisione completa del carburatore, soprattutto per l'aria che aspirava dall'alberino della farfalla.
Giovanni                                           

Re: Finalmente ho la mia DS !
« Risposta #85 il: Febbraio 25, 2014, 08:39:49 pm »
Vabbè, bando alle ciance!... Quando CITRO-VIAMO per festeggiare la nuova arrivata?  [(bevuta)] [(fischio1)]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Finalmente ho la mia DS !
« Risposta #86 il: Febbraio 25, 2014, 08:51:56 pm »
Vabbè, bando alle ciance!... Quando CITRO-VIAMO per festeggiare la nuova arrivata?  [(bevuta)] [(fischio1)]

Tra poco lo saprai...  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

Re: Finalmente ho la mia DS !
« Risposta #87 il: Febbraio 25, 2014, 08:58:03 pm »
 Per l' accensione a freddo io faccio come ERIKKE , parte quasi sempre al primo colpo . In marcia nessuna esitazione, trovo che Salvatore (il mecca) abbia regolato il minimo accelerato un po' alto infatti mi propongo di abbassarlo ma di poco; mi piace infatti che togliendo il piede dal freno lei si muova da sola ed in effetti così era indicato dalla casa. Tuttavia quando è bella calda e lascio il frano parte un po' troppo decisa! Cmq anche io abbasso quasi subito l' aria , se la tengo troppo tende ad ingolfarsi.  [:hello]
Gianfranco

Re: Finalmente ho la mia DS !
« Risposta #88 il: Febbraio 25, 2014, 08:59:36 pm »
Tra poco lo saprai...  [:fiu] [:fiu]
L'importante è che non si sappia il giorno prima, visto che le Ds le hanno anche miserabili impiegati con aggravante familiare devo tetris-organizzarmi[:ohoh] [:ohoh]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Finalmente ho la mia DS !
« Risposta #89 il: Febbraio 25, 2014, 10:06:55 pm »
calda e senza piede sul fungo..... [:kiss] [:kiss]



Ho fatto un paio di video che sto caricando su Youtube comunque nell'attesa:
- presa e fatti 8km di salita fino all'Abbazia di Montecassino: senza piede sul fungo la lancetta del contagiri oscilla intorno ai 1000.
- sceso dall'Abbazia, fatti 10 km di statale e 10 di misto: leggermente più alto.