Eh, mi ricordavo 1 e mezzo, ma non l'unità di misura...
magari a Dario farà piacere conoscere anche aneddoti come il fatto che occorreva versare immediatamente una caparra pari al 10% del prezzo della vettura, quindi con più di un anno di anticipo, e nonostante ciò vennero prenotate, il primo giorno di Salone, la bellezza di 12.000 DS!
Ciao, 12.000 furono le DS 19 dichiarate vendute durante l'intera durata del salone '55, non il primo giorno!
Nella prima ora 749 ordini....la mia fu ordinata nella prima mezz'ora
Anche se qualcuno dubitava (a ragione) di tali risultati, sarebbe stato necessario uno squadrone di venditori tale (che Citroen non aveva sul campo) che dovevano fare un contratto ogni pochissimi minuti......
Solo la Mustang (in ben altro paese) seppe far meglio al lancio.
Oggi tali numeri farebbero comunque invida a qualunque Costruttore!
La produzione di più di un anno venduta al salone!
Vero comunque che Citroen privilegiò l'export, in Italia le prime DS cominciarono ad arrivare nella primavera '56, e dubito che gli acquirenti le avessero ordinate al salone di Parigi.
I Concessionari francesi più piccoli dovettero attendere anche un anno prima di ricevere una vettura!
E non dimentichiamoci che negli anni '50 per una 2CV si era arrivati ad attendere anche 6 anni!!!!!!!
Ciao,
Emanuele