Ho visto il video..........quello che pare strano che vari i parametri avendo forzato un regime di rotazione ben superiore al minimo.
La combustione ottimale non solo la trovi con il rapporto stechiometrico corretto ma anche con i tempi di carica della bobina (angolo di camma o Dwell) con la regolarità di prestazione ed efficienza della bobina stessa e di tutta la linea AT e con la fase di accensione.
Tutti parametri che vanno adattati al carburante utilizzato che non è quello con cui è nata DS, alla vetustà e tenuta degli organi meccanici, alla tenuta perfetta senza fughe di aria del comparto carburazione, alla perfetta tenuta delle valvole in sede sulla testata.......e alcuni altri paramtri minori.
Le miscele troppo magre, se contribuiscono a diminuire il Co, elevano il tasso dei gas ossidati aumentando la temperatura della camera di combustione e rallentando in parte il fronte di fiamma, si raffreddano meno le valvole di aspirazione e la possibilità di fenomeni di detonazione diventa più concreta.
Le miscele troppo grasse imbrattano facilmente candele e condotti di scarico anche se fanno aumentare il Co ma diminuiscono le temperature della camera di combustione ed il rischio di detonazioni.
Anticipi troppo "spinti" aumentano la prontezza di risposta del motore ma diminuiscono la sua capacità di rendere coppia perchè lo scoppio avviene troppo presto rispetto alla massima salita del pistone (PMS) e parte dell'energia cinetica si perde proprio perchè si vuole spingere in basso un pistone che in realtà stà ancora salendo di qualche grado: gli inquinanti aumentano, la detonazione pure...............al contrario ritardare il punto di innesco accensione porta ad una maggiore compressione in camera di scoppio ma si riduce il tempo disponibile alla fase di scoppio per spingere in basso il pistone prima che si aprano le valvole di scarico..........il funzionamento diventa molto "felpato" a basso e medio regime ma si prede la capacità di salire prontamente di giri e funzionare bene anche ad alti regimi oltre ad un avviamento più difficoltoso.
Le finestre di regolazione sono decisamente piccole senza poter variare meccanicamente gli angoli delle camme, i carichi delle molle le luci di aspirazione ed altre conformazioni meccaniche.
regolare la carburazione in regimi di minimo accelerato fino a 1200/1300 giri se da un lato amplifica l'effetto delle regolazioni di aria e miscela, dall'altro non è garanzia di funzionamento perfetto a 800 giri.
Apparecchio di rilevamento/analisi gas: ha una speciale sonda ossigeno che va scaldata e tarata con apposita bombola con miscela di ossigeno specifica e ogni 16/18 mesi la devi cambiare perchè si stara definitivamente.
Questo però rileva il Co assoluto in parti per milione, la percentuale dello stesso nella massa di aria di riferimento, gli incombusti ossidati (NoX) sempre in assoluto e nella massa di aria di riferimento..................ci vuole un pò di tempo ma la regolazione è ottimale quando il motore gira bene con Co nella norma ma anche Hc ed Nox nei limiti.............e se il carburo è in perfetta salute ed il motore non spompo ancora si riesce ad avere un risultato accettabile che accontenti tutte le variabili di funzionamento ed emissioni.
Parere personale