Prima immatricolazione '76-'77

• 7 Risposte
  • 1686 Visite
*

Offline Claudiesse

• **
  • 117
  • DS in aria
Prima immatricolazione '76-'77
« il: Febbraio 27, 2014, 04:17:52 pm »
Al contrario di cio' che avviene oggi dove dai concessionari si trovano auto gia' immatricolate in pronta consegna, le cosiddette "a km 0" negli anni passati l'auto veniva immatricolata solo dopo essere stata venduta. Sono a conoscenza di proprietari di auto storiche che nel libretto hanno come prima imm. uno o due anni dopo il termine di produzione della loro auto. Questo secondo me e' dovuto al fatto che l'auto rimase invenduta anche se gia consegnata al concessionario. Siete a conoscenza di qualche Dea '76 - '77 ??
Per chi l'ha avuta, la DS, ti resta nel cuore.............

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Prima immatricolazione '76-'77
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2014, 04:38:59 pm »
Al contrario di cio' che avviene oggi dove dai concessionari si trovano auto gia' immatricolate in pronta consegna, le cosiddette "a km 0" negli anni passati l'auto veniva immatricolata solo dopo essere stata venduta. Sono a conoscenza di proprietari di auto storiche che nel libretto hanno come prima imm. uno o due anni dopo il termine di produzione della loro auto. Questo secondo me e' dovuto al fatto che l'auto rimase invenduta anche se gia consegnata al concessionario. Siete a conoscenza di qualche Dea '76 - '77 ??

Sì, era prassi comune che fu superata dall'adozione del controllo meccanografico delle linee di produzione. Questo per Citroën corrisponde all'adozione del codice ORGA o nomero PR credo sulle GS.

Sulla presenza di DS immatricolate nel 76 o nel 77 sono scettico, anche perchè negli ultimi tempi in Italia mi pare consegnassero solo DSpecial.

Su questo credo sia Maurizio a poterci illuminare al meglio, anche perchè visse sulla sua pelle il passaggio da DS a CX nei concessionari.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2014, 09:14:05 pm »
Si, alla fine c'erano rimaste principalmente delle D, mentre le DS (le Pallas in particolare) erano finite tutte nei mercati del nord Europa (principalmente Germania) e qua erano rimaste solo le (poche) invendute.

Difficile, per quel che posso immaginare, pensare a DS rimaste nei piazzali per tanto tempo: se ci sono delle DS di prima immatricolazione '76 o addirittura '77, quasi certamente sono delle Break, ovvero le ultime rimaste in catena di montaggio sino all'arrivo (un anno dopo) della CX Break che (quella si) offriva un significativo incremento di prestazioni, economia (specie la 2200D) e soprattutto volume di carico utile rispetto alle Break D.

Quanto all'averlo vissuto sulla mia pelle, io del '74 avevo 6 anni ed il dato più significativo che posso ricordare è la differenza di spazio tra i sedili anteriori e posteriori tra DS e CX.
Oltre alla scomparsa del tappetone imbottito tra gli stessi  [:cont]

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2014, 09:18:47 pm »
Io da piccolo sulla DS ci rimettevo solo (chinetosi), quando è stata venduta avevo 13 anni... mentre con le CX del papà ho imparato a guidare... sono ben più vecchio di te!  ;D
Giovanni                                           

*

Offline CitroMarco

• Al vostro Citrò Servizio
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2014, 09:29:25 pm »
Ricordatevi delle break! Quelle furono vendute anche nel 1976!
L'unica DS berlina di cui io sappia, anche se ora non so dove sia finita, è una DS23ie immatricolata 1977 che era rimasta coinvolta nell'incendio di un autosalone di Bergamo pochi anni prima, 74 o 75.
Non andò a fuoco, ma prese molto calore che comportò la fusione di molte parti in plastica.
Recuperata con pazienza certosina dall'officina, fu pronta nel 1977 e solo allora riproposta in vendita. Non durò tre giorni in esposizione, i nostalgici erano molti.
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2014, 09:40:08 pm »
Ricordatevi delle break! Quelle furono vendute anche nel 1976!
L'unica DS berlina di cui io sappia, anche se ora non so dove sia finita, è una DS23ie immatricolata 1977 che era rimasta coinvolta nell'incendio di un autosalone di Bergamo pochi anni prima, 74 o 75.
Non andò a fuoco, ma prese molto calore che comportò la fusione di molte parti in plastica.
Recuperata con pazienza certosina dall'officina, fu pronta nel 1977 e solo allora riproposta in vendita. Non durò tre giorni in esposizione, i nostalgici erano molti.

E io che ho detto?  [:cont]

*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #6 il: Marzo 01, 2014, 10:36:06 am »
Ciao, la mia 20 break è stata immatricolata a Verona 2 gennaio 1976, il primo proprietario mi disse l'ultima DS venduta qui in città.
Anche perchè a febbraio a Verona arrivarono le targhe lunghe con la sigla arancione (mi ricordo ancora la prima vettura che vidi, una Manta verde metallizzato, all'epoca si faceva a gara con gli amici a chi scovava il numero di targa più nuovo!), ed io non ho nessunissimo ricordo di DS nuove con la targa lunga.......
Altre DS immatricolate nel 1976 ora non me ne vengono in mente......conosco invece molto bene una 21 ie Pallas grigia immatricolata nel 1974, era una delle tre vetture rimaste dal fallimento di una vecchia Concessionaria qui a Verona; mio padre aveva ritirato tutti  i ricambi in giacenza, mentre le tre vetture nuove erano state tirate a sorte fra i tre "pretendenti", tutti autorizzati Citroen. La seconda era una Mehari, la terza una SM azzurro metallizzato, a mio padre capito proprio quella! La ricordo ancora sola soletta che tronava nel salone di esposizione (a quell'epoca ancora non vendevamo direttamente le vetture), faceva un figurone!!!
Ciao, Emanuele

*

Offline Claudiesse

• **
  • 117
  • DS in aria
« Risposta #7 il: Marzo 02, 2014, 11:13:38 am »
Grazie Emanuele per la bellissima testimonianza vissuta di persona e complimenti per la break '76 e targa quadrata. Ciao....
Per chi l'ha avuta, la DS, ti resta nel cuore.............