Ruotesgonfie e la ID Super del 1968

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Offline Linux

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Re: Ruotesgonfie e la ID Super del 1968
« Risposta #240 il: Maggio 12, 2014, 04:36:01 pm »
Sul mio libretto (ID 19 B del 67 francese) c'è questo:



Il numero 5 è quello della pompetta dell'acqua.
il numero 13 non ce l'ho perchè non ho il riscaldamento a destra.
Il numero 12 è quello della ventola del riscaldamento e l'8 quello delle luci di stazionamento (sx o dx). Ha una freccia sopra e si ruota a destra o sinista.

 [:hello]
Linux

Re: Ruotesgonfie e la ID Super del 1968
« Risposta #241 il: Maggio 12, 2014, 04:42:47 pm »
Comunque, se la ventola c'è deve avere un interruttore di comando.
Per esclusione, visto che i 3 superiori sono la plafoniera, la pompetta lavavetri e il tergicristallo, il famoso n°8 deve essere per forza della ventola riscaldamento.
Ma visto che non funziona ho pensato che fosse di "riserva" come scritto sul manuale.

Appena possibile smonterò per l'ennesima volta il quadro e verificherò.

Dico per l'ennesima volta perchè c'è qualche filo a massa che mi fa saltare di continuo il fusibile dei circuiti stop, plafoniera, galleggiante benza, termostato ecc...e non riesco a trovarlo, maledetto.

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Offline Martini

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Re: Ruotesgonfie e la ID Super del 1968
« Risposta #242 il: Maggio 12, 2014, 04:49:26 pm »
Tralascio senza problemi  ;D, ma l'interruttore che hai ha una freccia disegnata sopra (tipo quello che aziona i tergi) è un normale "tira-spingi" come quello delle plafoniere?

Re: Ruotesgonfie e la ID Super del 1968
« Risposta #243 il: Maggio 12, 2014, 04:49:53 pm »
Tralascio senza problemi  ;D, ma l'interruttore che hai ha una freccia disegnata sopra (tipo quello che aziona i tergi) è un normale "tira-spingi" come quello delle plafoniere?

Tira spingi

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Offline Martini

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Re: Ruotesgonfie e la ID Super del 1968
« Risposta #244 il: Maggio 12, 2014, 05:03:40 pm »
A logica, quindi, salvo interventi di fantasiosi elettrauto-fai-da-te, l'interruttore in questione dovrebbe essere quello della ventola.

Non ti resta che fare due prove: la prima è misurare se arriva corrente alla ventola, in caso affermativo è bloccata. (prova a quadro acceso!)
Se non arriva corrente indipendentemente dalla posizione dell'interruttore, c'è qualche problema sull'impianto elettrico.

Se arriva corrente e la ventola non gira, preparati a smontare il ciocciolone e revisionare l'ordigno.

Re: Ruotesgonfie e la ID Super del 1968
« Risposta #245 il: Maggio 12, 2014, 05:07:57 pm »
......... c'è qualche problema sull'impianto elettrico.
........

Questo è poco ma sicuro.

Grazie ancora Martini

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Offline Martini

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Re: Ruotesgonfie e la ID Super del 1968
« Risposta #246 il: Maggio 12, 2014, 05:22:35 pm »
Questo è poco ma sicuro.

Grazie ancora Martini

Qui c'è ciò che resta del mio "tutorial" sulla chiocciola: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7426.0
C'erano anche le foto, poi è passato l'amministratore e...

Re: Ruotesgonfie e la ID Super del 1968
« Risposta #247 il: Maggio 12, 2014, 11:18:53 pm »
Magari è solo staccata.

Guarda il ciocciolone: dalle parti della bobina dovrebbero uscirne due fili neri.
Nel caso, staccali e alimentali direttamente con due fili dalla batteria: sulla bananina femmina metti il positivo e su quella maschio il negativo, così vedi se gira o se il motorino è grippato.

Nella DS21 ho fatto una revisione completa del chiocciolone, ma purtroppo le foto sono sparite dal forum  :(

La ventola funziona, alimentata direttamente da batteria.
Il comando dall'interruttore non la faceva accendere perchè mancava la massa, ora l'ho collegata ma non ho potuto provare se funziona a causa del maledetto fusibile che salta appena giro la chiave di contatto  [:(!] [:(!] [:(!]


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Offline palmi

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Re: Ruotesgonfie e la ID Super del 1968
« Risposta #248 il: Maggio 13, 2014, 12:08:01 am »
Ruotesgonfie benvenuto nel mondo DS  [(muro)] [(muro)] [(muro)]

Re: Ruotesgonfie e la ID Super del 1968
« Risposta #249 il: Maggio 13, 2014, 08:27:20 am »
Hai provato a mettere un fusibile maggiorato? ....certo anche se andasse bene dovresti comunque trovare la causa del problema. Ma intanto se tiene potresti provare il riscaldamento e altre coste te.  [:hello]
Gianfranco

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Offline ado

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Re: Ruotesgonfie e la ID Super del 1968
« Risposta #250 il: Maggio 13, 2014, 10:37:02 am »
occhio a maggiorare gli ampere dei fusibili, nn è più tempo di caldarroste......... ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Ruotesgonfie e la ID Super del 1968
« Risposta #251 il: Maggio 13, 2014, 01:07:39 pm »
Veramente li ho trovati solo da 25 A ma andrebbero da 30 A. Non credo però che da 25 sia sotto dimensionato...quindi se fonde c'è un corto.

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Offline Martini

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Re: Ruotesgonfie e la ID Super del 1968
« Risposta #252 il: Maggio 13, 2014, 01:14:11 pm »
Veramente li ho trovati solo da 25 A ma andrebbero da 30 A. Non credo però che da 25 sia sotto dimensionato...quindi se fonde c'è un corto.

Il maresciallo de La Palice non avrebbe saputo analizzare meglio il problema  ;D ;D ;D ;D

Qual'è il fusibile che si frigge quando accendi il quadro?

Re: Ruotesgonfie e la ID Super del 1968
« Risposta #253 il: Maggio 13, 2014, 01:46:10 pm »
Scatola fusibili destra
un fusibile è per il tergicristallo ma è ok, l'altro per "tutti gli altri circuiti" ad eccezione del clacson, abbaglianti e bobina. Tutti gli altri quindi sarebbero Stop posteriori, plafoniera interna, galleggiante, termostato, spie batteria e pressione olio, ventilazione e chissà cos'altro.

da dove inizio???  [o:o:]




Re: Ruotesgonfie e la ID Super del 1968
« Risposta #254 il: Maggio 13, 2014, 09:35:00 pm »
Tanta pazienza.... [:inch]
 [:hello]