...Se io vi chiedessi...

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Offline Gianluca

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Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #30 il: Dicembre 05, 2003, 10:04:01 am »
Il maggiolino non mi risulta. Ricordo Volvo P1800 ES, Mercedes 205CE, Porsche 911 S e altri modelli poco noti (Fra cui mi pare un modello Volkswagen e uno Opel). Mi informerò meglio e poi ti dico...

Ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline velvet

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Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #31 il: Dicembre 05, 2003, 12:08:04 pm »
quote:
Originally posted by Gianluca

Il maggiolino non mi risulta.  Mi informerò meglio e poi ti dico...

Ciao ciao



Risulta, risulta. Con l'entrata in vigore delle severe norme antinquinamento in California nel 1969 il maggiolino fu dotato di impianto di iniezione Bosch D-Jetronic nei modelli destinati agli usa. Quasi contemporaneamente fu presentata la 411 (che è probabilmente la Vw di cui parli tu), poi evoluta in 412 che pui vedere qui http://www.riasc.it/cgi-bin/citroforum/topic.asp?TOPIC_ID=1377

Queste anche per il mercato europeo usavano il sistema D-Jetronic .

Velvet
 

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Offline ZAGOR

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Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #32 il: Dicembre 05, 2003, 08:37:30 pm »
Beh, senza andare fuori dall'Italia c'erano le nostre Lancia 2000 ad avere quel tipo di iniezione.
Il fatto del maggiolino non lo sapevo comunque! Però gli americani sono strani; il WV con l'injection e l'SM 3000 Carburatori! Ma forse quest'ultima non c'era in California? Boh. Ciao a tutti. Zagor.
 

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Offline ugolux

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Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #33 il: Dicembre 05, 2003, 08:47:06 pm »
Anch’io la penso un po’ come Mecca. Se una cosa non c’è non si rompe. Infatti ho fatto il diavolo a quattro per trovare la mia 23 carburatore cinque marce.
Però il massimo è l’iniezione semiautomatica col condizionatore, no?
Ma poi, come dico sempre, sono tutte belle le DS e ognuna con la sua regione d’essere, anche quelle meno accessoriate, più vecchie e scassate.
Ciao!
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Offline ZAGOR

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Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #34 il: Dicembre 05, 2003, 08:48:18 pm »
Per Gianluca:
Sì, concordo anch'io con ciò che hai detto. La DS injection è stata la prima vettura francese di serie ad essere equipaggiata con questo sistema e comunque, secondo me, anche questo rientra nel processo evolutivCiao. Zagor.o di ricercatezza tecnica che ha contraddistinto tutte le Citroen e la DS in particolare. Naturalmente non significa che debba piacere a tutti ma è proprio questo l'argomento di questa Topic.
 

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Offline ZAGOR

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Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #35 il: Dicembre 05, 2003, 08:57:58 pm »
Per Ugolux
...i francesi dicono che noi italiani siamo quelli in Europa che hanno di più il pallino degli accessori in campo DS. La 23 ie semi a.c. è il massimo dell'evoluzione della specie, è vero.
Però hai ragione nel dire che una DS è bella comunque e che ognuna ha la sua ragione d'essere. Hai presente una ID olio rosso...entusiasmante vederla! Ciao Zagor.
 

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Offline roby3

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Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #36 il: Dicembre 05, 2003, 10:05:28 pm »
quante cose sono state dette a proposito di iniezione o no, semiautomatico o no, pallas o no.
obiettivamente devo dire che l'iniezione elettronica pur montata su un motore non molto prestazionale come quello della ds fa una differenza sostanziale rispetto alle varie versioni a carburatore, le dà quel pizzico di pepe in più che nelle autostrade principalmente le fà diventare auto attualissime, con un viaggiare che non ha nulla da invidiare alle vetture moderne...
quello che più colpisce e impressiona è il costante tiro del motore che sembra inesauribile in allungo, e credetemi, molte sono le facce meravigliate che osservano l'anziana dea sfrecciarle vicino e allontanarsi. ( tra l'altro io sono il compagno di viaggio di majister di cui abbiamo interventi precedenti )
sorvoliamo sui  consumi che a tali velocità diventano pari a quelli di un aereo in fase di decollo.. :-)
detto questo comunque sono sempre molto soddisfatto lo stesso anche quando si viaggia su un tranquillo id 19 oppure un d special, nonostante tutto l'atmosfera ds è sempre la solita, a prescindere dalla versione e dalla potenza del motore...
un saluto a tutti...
ciao Gianni..
ROBERTO

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Offline ZAGOR

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Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #37 il: Dicembre 05, 2003, 11:37:08 pm »
...dunque, a parte qualche risposta diciamo così' neutrale, fino ad ora la maggior parte delle preferenze nette sono a pannaggio delle carburatori. Beh, non è un mistero che da sempre le ie e le semi sono state oggetto di oscure paure da parte dei possibili avventori per le possibili noie tecniche dovute all'età; ma a me nasce il sospetto che anche se (per pura fantasia) si potesse scegliere tra le diciamo così tradizionali e le ie NUOVE di fabbrica le prime andrebbero comunque acquistate molto più facilmente. Allora perche? Sono tanti anni che uso le i.e. e, credetemi, di Km ne ho fatti parecchi e le volte che (purtroppo) sono rimasto a piedi (diverse negli anni) non sono mai state attribuite all'i.e. Sapete quante leggende si sono create attorno a stè storie molte delle quali assolutamente fantasiose?Ricordate le officine che mettevano i carbu sulle i.e. per evitare noie alle quali il più delle volte non volevano capire? Allora io domando:Fanno paura forse per la mancanza di manutentori capaci? Ciao  Zagor.
 

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Offline velvet

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Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #38 il: Dicembre 06, 2003, 08:05:40 am »
quote:
Originally posted by ZAGOR

fantasiose?Ricordate le officine che mettevano i carbu sulle i.e. per evitare noie alle quali il più delle volte non volevano capire? Allora io domando:Fanno paura forse per la mancanza di manutentori capaci? Ciao  Zagor.




Ricordo, ricordo. Ricordo che Visentin,vecchio  autorizzato Citroen in quel di Sacile, affiliato a Rinaldo, aveva giacente in capannone una 23 verde a cui, parole sue, "gli ho cambiato la testata con quella di un carburatori, perchè l'iniezione non funzionava mai).

Potere dei meccanici Citroen....

Ciao
 

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Offline ugolux

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Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #39 il: Dicembre 06, 2003, 10:23:17 am »
quote:
Originally posted by ZAGOR

Allora io domando:Fanno paura forse per la mancanza di manutentori capaci? Ciao  Zagor.

A me sì, certo!
Se leggi qualche topic più vecchio si parla e riparla di meccanici, Citroen e generici.
Ripeto, quando porto la macchina dal meccanico (specialmente Citroen), ho sempre la sensazione di sfidare la sorte. [A;pray]
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Offline mecca

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Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #40 il: Dicembre 06, 2003, 06:45:30 pm »
allora vi racconto in fretta,.dopo essere rimasto a piedi con la 23ie,causa batteria in montagna(telefono lsciato sulla ax,percui,sensa aiuto sono dovuto arrivare a casa a piedi,di notte ,al freddo e sudato come un mulo).Il giorno dopo,cambio batteria e lascio l'altra dall'elettrauto per vedere se fosse la batt. che non teneva la carica,o che ci fosse una dispersione.faccio qualche decina di km,sempre di notte ed,alle 19,00,rimango in mezzo al traffico all'altezza di un bivio.Dietro cominciano a strombazzare e,proprio davanti, c'e' una officina che sta li, uguale a 40 anni fa',un casone sensa alcuna pubblicita',sensa affiliazione alcuna con nessuna marca,insomma il classico generico che e' lo staesso da quando ,probabilmente, apri'.io sinceramnete non mi sono mai servito da questa persona xhe' non mi ha mai dato tanta fiducia(pensate che se i conc.citroen non sanno dove mettere le mani....).faccio un cenno e i due meccanici presenti,il prop.un uomo sui 65 ed un'altro che,lo so' che non bisogna giudicare dalle apparenze,ma aveva una faccia da voglia de lavora saltame addosso che poi,appena vista l'auto disse"E MO,CHI TE LA SPOSTA QUESTA"..CAPIRAI)Io volevo solo che mi aiutassero a spostare l'auto per poi l'indomani portarla dall'elettrauto.il capo,invece,comincio' a rincoglionirmi dicendo che lui avrebbe iniziato a smontare l'alternatore ed il regolatore ,per poter controllare se funzionavano,io che insistevo sul fatto che era semi e avevo paura se si fossero sbagliati a muoverlo in moto,ma lui ,insisteva insisteva che ,alla fine, la lasciai.Be',passai la notte con la paura di ritrovarmi l'auto mezza sfasciata ,con i fili dei rele' attaccati alla cornice della batt. tutti staccati,insomma una paranoia.Pensate al fatto che come mi faccio vedere da un eletrauto o da un mecca. solo magari, per levare lo sfiato dal flessibile della marmitta,tutti mi cacciano come se fossi un appestato, ed invece questo,mi diceva che alle 8 avrebbe cominciato a lavorare e qui' e la',insomma non mi convinceva.alle 12,30 arrivo da questo meccanico(generico)che mi fa' trovare l'auto gia' pronta ,tranne la batt.che era in ricarica,in 4 ore aveva smontato l'alternatore ed il regolatore,lo aveva portato da un elettrautro che si occupa di auto d'epoca il quale smonta tutto controlla spazzole e tutto quello che serve,ricarica alla perfezione e quindi rimonta il tutto.Sapete meglio di me che un conto e' fare questo lavoro su un carb. ed un conto farlo su di un IE(intendo come tempo lavorativo),morale della favola,non solo non ho aspettato giorni per un lavoro simile,ma,udite udite ,spesa 40eu.da oggi ha un altro cliente alla faccia dei mecca. di marca.(non solo in 40 anni di lavoro,ha messo le mani su decine di DS,ma non mi ero accorto che stava cambiando il mot. ad una XM diesel.Mai giudicare dalle apparenze.salut
P.S:scusate gli errori ortografici,ma ho scritto in fretta
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2003, 06:51:12 pm da mecca »
claudio

Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #41 il: Dicembre 06, 2003, 11:53:41 pm »
Cavolicchio Mecca....'sto meccanico potrebbe far parte dei "convenzionabili"!!!
Per quanto riguarda il topic (sono un po' in ritardo...): ho sempre snobbato l'iniezione sia sulle DS che le SM perchè non mi interessa la velocità e neppure la maggior potenza. Ho sempre badato a ridurre costi e tempi di manutenzione ragion per cui il carburatore è il mio preferito. Devo dire che Marc'admin mi ha un po' contagiato con la sua passione per l'I.E. e magari in futuro una DS I.E. potrebbe.....chissà. Per quanto concerne invece le SM devono essere rigorosamente a carburatori; meno problemi. Al contrarIO delle DS, che con l'I.E. vedono "trasformata" la potenza del propulsore, le SM hanno già quel fragile gioiellino del 6 cilindri a V che sprizza potenza, con o senza i.e.,  appena pigi il pedale.

Ciao

 Guidodue

Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #42 il: Dicembre 06, 2003, 11:58:19 pm »
Dimenticavo: come già scritto in altri topic per la DS è SOLO semiautomatica. Aggiungo che la mia DS 19 semi monofaro olio rosso mi soddisfa e mi intriga moooolto più della 20 pallas.

Riciao

Guidodue

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Offline Gianluca

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Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #43 il: Dicembre 07, 2003, 01:27:39 am »
quote:
Originally posted by ZAGOR

...
Fanno paura forse per la mancanza di manutentori capaci? Ciao  Zagor.



La mancanza di manutentori capaci ha generato le paure sulle IE...
Neanche a me fino ad ora (sgrat sgrat) l'iniezione ha mai dato problemi...

Riprendendo il discorso sulle prime vetture IE mi sono andato a rivedere la fonte (quattroruote) e ho trovato che le prime vetture a montare la D-Jetronic sono state:

Volkswagen 1600 (faccio confusione nel ricordare questa vettura...forse è il maggiolino a cui si riferiva Velvet ?)
Volkswagen 411 LE
Opel Commodore GSE
Opel 2.8 E
Mercedes 250 CE
Saab 99 EA
Volvo 1800 E
Volkswagen Porche 914
Porsche 911 E
Porsche 911 S
Citroen DS 21 IE

Ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Nonno

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Re: ...Se io vi chiedessi...
« Risposta #44 il: Dicembre 08, 2003, 10:00:42 am »
Diciamolo francamente, la DS ie gia all´ epoca non era riuscito ad ottener quella fluidita´ nel viaggiare tipica del carburatore. In effetti ditemi se qualcuno di voi ha una ie che non strattona in marcia.In quanto ai consumi, io ho sempre visto consumare di meno le versioni a carburatore(vero o no??).Se a questo ci aggiungiamo il fatto che bisogna fare i conti con un impianto complesso pieno di cavi e sonde ovunque(e spesso dedite ai guasti)credo che si possa trarne le conclusioni. Vuoi mettere un carburatore che con 100 euro lo revisioni totalmente. Niente da dire invece sulle prestazioni , che pero´ a dire il vero a noi non interessano piu di tanto.
                                                   Ciao