SQUADRATURA CARROZZERIA

• 25 Risposte
  • 9533 Visite
*

Offline fabio72

• 2.593
Re: SQUADRATURA CARROZZERIA
« Risposta #15 il: Marzo 20, 2014, 03:37:06 pm »
La voglia di perfezionare l'allineamento viene, e penso che quasi tutte le ID/DS hanno qualche regolazione da sistemare. Certo se si comincia a fare i pistini (pignoli per chi non abita a Torino) si potrebbe non finire mai! :-\ . La mia ad esempio, passando il dito fra il cofano ed il paraurti ( sul muso) alle due estremità dx e sx non entra mentre al centro ci va largo; anche sul bagagliaio  lo spazio mi pare troppo, credo si dovrebbe tirare su il paraurti  :-[. Insomma di piccole imperfezioni secondo me ce ne sono sempre e così per adesso lascio tutto come sta .  [:hello]

Non devi alzare il paraurti, ma allargare i parafanghi.

Indubbiamente una Ds ben regolata fa la sua bella figura, ma tanto conta lo stato dei lamierati e del telaio e l'infinita pazienza del proprietario!
Avevo letto su qualche manuale l'esatta procedura per la regolazione del cofano motore, vera bestia nera...se la ritrovo la posto...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

« Risposta #16 il: Marzo 20, 2014, 09:31:56 pm »
Anche io penso che sarebbe utile sapere come veniva fatta......

*

Offline Uzi

• *
  • 52
« Risposta #17 il: Marzo 24, 2015, 03:07:20 pm »
Ciao a tutti!
Qualcuno di voi sa se esistono delle gocce da prendere per evitare l'esaurimento da allineamento cofano?....
Il maledetto non chiude.... Batte sulla guarnizione tergi... Sto impazzendo...tutto avanti...tutto indietro....  [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)]
La libertà non è star sopra un albero...

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #18 il: Marzo 24, 2015, 03:20:10 pm »

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #19 il: Marzo 24, 2015, 03:22:54 pm »
Le prendo pure io quelle li
Mi fanno stare calmo....molto calmo....calmissssssimo ed il dito non è piu' sul grillllletto  [:crazy]

D   [:hello]

*

Offline zap

• 329
« Risposta #20 il: Marzo 24, 2015, 09:32:30 pm »
Ciao a tutti!
Qualcuno di voi sa se esistono delle gocce da prendere per evitare l'esaurimento da allineamento cofano?....
Il maledetto non chiude.... Batte sulla guarnizione tergi... Sto impazzendo...tutto avanti...tutto indietro....  [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)]
Scusi Uzi,tua dea e quella che si vede sotto al tuo profilo?? [:D] [:D] [:hello]

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #21 il: Marzo 24, 2015, 10:44:43 pm »
Ciao a tutti!
Prova ad agire sulla staffa trasversale sui due trapezi che fanno da cerniera, se il resto è tutto ok di solito funziona  [;)] [:hello]

*

Offline cesio74

• 1.484
  • ricomincia il citrolavoro
« Risposta #22 il: Marzo 25, 2015, 12:24:40 pm »
è l'unico lamierato che mi fa tribolare ancora oggi, nonostante i miei 5 profondi restauri..... [V]

e se non ci riesce ADO allora mi sa che per noi comuni mortali e' impossibile... ma da voi il cofano cala dentro i parafanghi o sta fuori??

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #23 il: Agosto 11, 2015, 07:01:32 pm »
Ed è per questo che ognuno dovrebbe sapere dove operare per correggere nel tempo questi problemi,nn stiamo parlando dell'utilitaria di tutti i giorni che usiamo per andare a lavorare ma bensì della nostra passione ,vale sicuramente dedicargli un po' del nostro tempo.

Pienamente concorde!

Questo lo conoscevo gia',ed è molto utile,ma per chi si cimenta  a metterci le mani per la prima volta forse potrebbe essere piu' interessante sapere che si inizia dal cofano anteriore,ed il primo registro che ti permette di chiuderlo senza piegarlo o incastrare gli spigoli sulla guarnizione del vetro è quello verticale sulla cerniera la cui base va inizialmente spostata tutta verso il cruscotto,questo purtroppo non è scritto da nessuna parte. [:hello]

Ho dato un occhiata a quelle immagini ma non si capisce nulla, perché la scasione è terribile.
Ho la mia dea che soffre di disallineamenti in molti punti, praticamente le portiere posteriori sono inclinate ed i parafanghi sono molto indietro rispetto al cofano posteriore.
Leggendo questo thread mi sento già fortunato perché cofano anteriore e porte anteriori sono decenti, ma se ci fosse la possibilità di sapere -per i novellini come me- come e dove agire, non sarebbe per niente male.

Qualcuno ha documentazioni/tutorial/foto/appunti-su-carta-igienica in modo da spiegare come/dove/cosa fare?
Graaaazzzzzie
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #24 il: Agosto 13, 2015, 01:16:28 am »
Questo è un buon punto di partenza.......................................................................................
Citazione
Non erano queste, vero ?

Questa la procedura Citroën:

E qui l'attrezzo per aprire il cofano da fuori:

*

Offline cesio74

• 1.484
  • ricomincia il citrolavoro
« Risposta #25 il: Agosto 18, 2015, 03:57:23 pm »
ciao ho il manuale in italiano.... non serve a molto, si capisce poco e male e non parla di come regolare le cerniere anteriori.. io cerco ancora il mago che sia disposto a farlo come lavoro.