SQUADRATURA CARROZZERIA

  • 25 Risposte
  • 9540 Visite
*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
SQUADRATURA CARROZZERIA
« il: Marzo 19, 2014, 10:08:40 pm »
Mi sono sempre chiesto come avveniva la squadratura delle DS in citroen.Presumo che ci siano stati degli operai addetti soltanto a questo,sicuramente molto abili,in grado di operare in poco tempo per star dietro alla produzione e nn rallentare la catena di montaggio.Nn ho trovato nulla a riguardo nè in rete e nemmeno sui libroni,ma la cosa mi affascina e nn poco.Sarebbe anche interessante trovare un manuale,un prontuario,qualcosa che spieghi la procedura giusta seguita all'epoca .Ovviamente oggi ognuno ha il suo metodo,nn si tratta soltanto di mettere o togliere spessori sulle porte;sui parafanghi posteriori ad esempio ci sono da registrare i perni,le asole a ridosso delle portiere e le staffe verso il paraurti,per nn parlare del cofano anteriore che ha almeno 5 registri soltanto su una cerniera.                                   Ed è per questo che un modus operandi corretto da poter seguire a chi si cimenta nel fai da te ancora manca in questa sezione,potrebbe anche essere il tema di un prossimo corso magari al CRIC . [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: SQUADRATURA CARROZZERIA
« Risposta #1 il: Marzo 19, 2014, 10:24:43 pm »
..........ovvero come e dove agire per mascherare magagne e cedimenti che altrimenti si vedrebbero in modo eclatante............hihihi, scherzo o forse no!
Ciao
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: SQUADRATURA CARROZZERIA
« Risposta #2 il: Marzo 19, 2014, 10:45:20 pm »
Mi sono sempre chiesto come avveniva la squadratura delle DS in citroen.Presumo che ci siano stati degli operai addetti soltanto a questo,sicuramente molto abili,in grado di operare in poco tempo per star dietro alla produzione e nn rallentare la catena di montaggio.Nn ho trovato nulla a riguardo nè in rete e nemmeno sui libroni,ma la cosa mi affascina e nn poco.Sarebbe anche interessante trovare un manuale,un prontuario,qualcosa che spieghi la procedura giusta seguita all'epoca .Ovviamente oggi ognuno ha il suo metodo,nn si tratta soltanto di mettere o togliere spessori sulle porte;sui parafanghi posteriori ad esempio ci sono da registrare i perni,le asole a ridosso delle portiere e le staffe verso il paraurti,per nn parlare del cofano anteriore che ha almeno 5 registri soltanto su una cerniera.                                   Ed è per questo che un modus operandi corretto da poter seguire a chi si cimenta nel fai da te ancora manca in questa sezione,potrebbe anche essere il tema di un prossimo corso magari al CRIC . [:hello]
è l'unico lamierato che mi fa tribolare ancora oggi, nonostante i miei 5 profondi restauri..... [V]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re: SQUADRATURA CARROZZERIA
« Risposta #3 il: Marzo 19, 2014, 10:53:23 pm »
..........ovvero come e dove agire per mascherare magagne e cedimenti che altrimenti si vedrebbero in modo eclatante............hihihi, scherzo o forse no!
Ciao
 [:hello]
Forse,..............................................................................ma se ci sono le magagne e sai dove guardare anche squadrandola bene si vedono  ;D.                                                     Io mi riferivo a                                                                                   qua prima di risanare e riverniciare si toglie tutto cerniere e spessori compresi,segnarsi tutto a volte nn serve                                                                                           le portiere o la carrozzeria stessa potrebbero essere di altre auto,è da cio' che nasce l'esigenza di iniziare tutto da capo.                              Nn so a te,ma mi capita raramente di vedere auto ben squadrate.    [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: SQUADRATURA CARROZZERIA
« Risposta #4 il: Marzo 19, 2014, 11:07:46 pm »
E vero.........ma spesso è il telaio ad essersi leggermente deformato (magari a seguito urti e raddrizzature precedenti o risanamenti con tagli e saldature "selvagge" di parti che lo mandano in tensione) e devi "compensare" praticamente sempre con spessori o rondelle varie............non ultimo anche i lamierati sia risanati con parti fatte a mano che con parti di sostituzione non sono sempre precisi.
E un lavoro che mio malgrado detesto fare.........ma quando ormai sei abbastanza avvezzo a vederne, già capisci dove intervenire per ripristinare la linearità e le giuste spaziature.
Per il cofanone: rinuncia Ado.......e talmente grande, flessibile e con cerniere soggette ad usurarsi che bastano 3/4 chiusure per vanificare in parte ore di certosina regolazione degli spazi e dell'altezza dei fermi.............trovi un compromesso che sia il migliore e che ne lo comprima ne lo stiri altrimenti si impennano gli angoli alti, tocca contro le porte o altro............
Parere personale
 [:hello]

Ps: esiste sul manuale di carrozzeria tutta una "mappatura" delle quote dei vari lamierati con scritto dove sono i relativi punti di registro.............ma è tutta una cosa teorica cosi come il risultato finale................deve "pagare l'occhio" l'insieme..........
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: SQUADRATURA CARROZZERIA
« Risposta #5 il: Marzo 19, 2014, 11:12:13 pm »
E vero.........ma spesso è il telaio ad essersi leggermente deformato (magari a seguito urti e raddrizzature precedenti o risanamenti con tagli e saldature "selvagge" di parti che lo mandano in tensione) e devi "compensare" praticamente sempre con spessori o rondelle varie............non ultimo anche i lamierati sia risanati con parti fatte a mano che con parti di sostituzione non sono sempre precisi.
E un lavoro che mio malgrado detesto fare.........ma quando ormai sei abbastanza avvezzo a vederne, già capisci dove intervenire per ripristinare la linearità e le giuste spaziature.
Per il cofanone: rinuncia Ado.......e talmente grande, flessibile e con cerniere soggette ad usurarsi che bastano 3/4 chiusure per vanificare in parte ore di certosina regolazione degli spazi e dell'altezza dei fermi.............trovi un compromesso che sia il migliore e che ne lo comprima ne lo stiri altrimenti si impennano gli angoli alti, tocca contro le porte o altro............
Parere personale
 [:hello]

Ps: esiste sul manuale di carrozzeria tutta una "mappatura" delle quote dei vari lamierati con scritto dove sono i relativi punti di registro.............ma è tutta una cosa teorica cosi come il risultato finale................deve "pagare l'occhio" l'insieme..........


infattamente, se un giorno dovrò riverniciarlo, so come fotterlo!!!

 [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline zap

  • ***
  • 329
Re: SQUADRATURA CARROZZERIA
« Risposta #6 il: Marzo 20, 2014, 01:55:18 am »
infatti anche io sarei molto interessato a sapere il processo di montaggio della DS.Visto il numero,davvero grande dei spessori utilizzati sicuramente non era per principianti.Inoltre penso che sia una delle particolarità molto importanti della DS,sua carrozzeria,scomposizione ed assemblazzio.

Trovo che abbiamo una carenza di informazione in questo settore molto importante.Certe volte diamo molto importanza alla versione pinko pallino per il mercato A o B ed abbiamo le macchine storte.
Se vogliamo conservare bene queste vetture,penso in qualche modo,dovremmo conoscere cosa accadeva durante gli ultimi metri della linea di produzione.Concordo con oxi883,non è possibile che andavano per caso,i tempi sarebbero molto allungati.Sicuramente un sistema c'era.
Secondo me ora gli unici che sanno veramente sono queli che hanno lavorato in questo reparto,io mi fiderei solo dalla loro esperienza.
Purtroppo dal 75 sono passati dei anni...chi gli può trovare???

Maurizio se segui questa discussione hai qualche idea?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: SQUADRATURA CARROZZERIA
« Risposta #7 il: Marzo 20, 2014, 08:18:47 am »
L'ing. Saini le ha viste costruire..........chiedigli alla prima occasione di raccontarti del reparto saldatura telai ed assemblaggio finale.........resterai sicuramente sorrpreso!
Ciao
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: SQUADRATURA CARROZZERIA
« Risposta #8 il: Marzo 20, 2014, 09:25:39 am »
A suo tempo avevo postato QUESTO

Semmai potesse servire....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: SQUADRATURA CARROZZERIA
« Risposta #9 il: Marzo 20, 2014, 11:42:45 am »
Da ricordare che sulla DS la carrozzeria è un elegante vestito che il telaio "indossa" ............ come una cosa di "sartoria" che va aggiustata su chi la porta...........un colpo più forte del dovuto ad una porta, il cofano bagagli che sfugge e si chiude da solo con il botto, qualcuno che si appoggia alla macchina in completa buonafede e le regolazioni balistiche degli interspazi sono già compromesse........cosi come il loro mantenimento per lungo tempo considerando che molte parti sono supportate da perni infilati in boccole di gomma premute da molle o solo posizionate ad interferenza con la gomma stessa................non giustifico i fuorisquadro assurdi ma neanche la ricerca maniacale di allineamenti che una volta trovati, vengono poi persi in poche decine di gg di uso normale e che visivamente spesso non non sono neanche cosi visibili nell'insieme (nel dettaglio si però [:ohoh])...................
In ogni caso è proprio quella parte di manuale postata dallo SKA a cui mi riferivo: provarci non costa nulla se non tanto tempo e pazienza....... alla 3za volta che lo si fa recuperando eventuali "difetti" che sono intervenuti, molti si stufano e la lasciano "nature" come "Lei" vuole essere...... [:crazy]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.142
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: SQUADRATURA CARROZZERIA
« Risposta #10 il: Marzo 20, 2014, 12:19:04 pm »
Chi l'ha già fatto, è veramente necessario un primo montaggio a "bianco" ??? [???]

Re: SQUADRATURA CARROZZERIA
« Risposta #11 il: Marzo 20, 2014, 12:59:45 pm »

E un lavoro che mio malgrado detesto fare.........ma quando ormai sei abbastanza avvezzo a vederne, già capisci dove intervenire per ripristinare la linearità e le giuste spaziature.


Ecco bravo...preparati psicologicamente, che se non ci impieghi tanto tempo ti chiederò di squadrare (almeno a grandi linee) la mia... ;D
Ovviamente dopo aver fatto il resto.
 [:hello]
Fabio

Re: SQUADRATURA CARROZZERIA
« Risposta #12 il: Marzo 20, 2014, 02:06:42 pm »
La voglia di perfezionare l'allineamento viene, e penso che quasi tutte le ID/DS hanno qualche regolazione da sistemare. Certo se si comincia a fare i pistini (pignoli per chi non abita a Torino) si potrebbe non finire mai! :-\ . La mia ad esempio, passando il dito fra il cofano ed il paraurti ( sul muso) alle due estremità dx e sx non entra mentre al centro ci va largo; anche sul bagagliaio  lo spazio mi pare troppo, credo si dovrebbe tirare su il paraurti  :-[. Insomma di piccole imperfezioni secondo me ce ne sono sempre e così per adesso lascio tutto come sta .  [:hello]
Gianfranco

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re: SQUADRATURA CARROZZERIA
« Risposta #13 il: Marzo 20, 2014, 02:26:55 pm »
......un colpo più forte del dovuto ad una porta, il cofano bagagli che sfugge e si chiude da solo con il botto, qualcuno che si appoggia alla macchina in completa buonafede e le regolazioni balistiche degli interspazi sono già compromesse........cosi come il loro mantenimento per lungo tempo considerando che molte parti sono supportate da perni infilati in boccole di gomma premute da molle o solo posizionate ad interferenza con la gomma stessa............
                                                                                         Ed è per questo che ognuno dovrebbe sapere dove operare per correggere nel tempo questi problemi,nn stiamo parlando dell'utilitaria di tutti i giorni che usiamo per andare a lavorare ma bensì della nostra passione ,vale sicuramente dedicargli un po' del nostro tempo......................... o no?                                               Ho visto auto squadrate diversi anni fa ancora in perfetta forma,certo se la usiamo come muletto tutti i giorni la cosa cambia  ;D.                                                      
A suo tempo avevo postato QUESTO

Semmai potesse servire....
                                                                                      Questo lo conoscevo gia',ed è molto utile,ma per chi si cimenta  a metterci le mani per la prima volta forse potrebbe essere piu' interessante sapere che si inizia dal cofano anteriore,ed il primo registro che ti permette di chiuderlo senza piegarlo o incastrare gli spigoli sulla guarnizione del vetro è quello verticale sulla cerniera la cui base va inizialmente spostata tutta verso il cruscotto,questo purtroppo non è scritto da nessuna parte. [:hello]

*

Offline zap

  • ***
  • 329
Re: SQUADRATURA CARROZZERIA
« Risposta #14 il: Marzo 20, 2014, 02:51:45 pm »

 Grazie Davide ,concordo,maniacale vuol anche dire sbilanciato,o meglio ancora pazzo(mania in greco significa pazzia).Grazie Skarabeo,per il link,e di aiuto senz altro.

Dominare forme così complesse e disciplinarle in allineamenti e un arte.
Sicuramente in linea di produzione si usava la forza,non ho dubbio,martellate spinte torsioni forti o ripetitivi,ma a me piacerebbe sapere in dettaglio i TRUCCHI del MESTIERE in quel reparto,tutto qua.