OFFICINA CITROEN

  • 33 Risposte
  • 8709 Visite
OFFICINA CITROEN
« il: Marzo 20, 2014, 02:48:23 pm »
Da quando mi sono iscritto a questo forum , leggendo tutti i vostri commenti su interventi meccanici o di altro tipo su queste splendide auto ho notato che pochi se non nessuno, si rivolge ad officine autorizzate citroen. Vorrei capire perchè ; so che la voglia di fare da se è sempre forte sia perchè si vuole capire "com'è fatto" , sia perche si pensa che "magari mi fregano" o magari " forse adesso non sanno neanche come funziona" , sia perchè queste macchine hanno spesso delle cose da fare e se si riesce a far da se certo è meglio e si risparmia. Ma mi chiedevo, se si trova un bravo meccanico magari un pò vecchiotto che in officina citroen ti dice " si noi le ripariamo" .....dovrei avere qualche remora per qualche motivo che io non so ?? [???] [???]
Gianfranco

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: OFFICINA CITROEN
« Risposta #1 il: Marzo 20, 2014, 04:09:27 pm »
Chiedilo a Lupifusi.... [:D]
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: OFFICINA CITROEN
« Risposta #2 il: Marzo 20, 2014, 04:29:46 pm »
Qualche pecora nera sicuramente c'è .......però! [o:o:]
Gianfranco

Re: OFFICINA CITROEN
« Risposta #3 il: Marzo 20, 2014, 09:11:18 pm »
Qui a Cuneo c è il MITTTTTICO Corra...(Corrado),da sempre meccanico Citroen,credo una quarantina di anni,e speriamo abbia voglia ancora per parecchio tempo...parecchi piemontesi sul forum,ma non solo,lo conoscono..chiedi ai tuoi paesani di turin [:fiu] [:fiu]...se hai bisogno se vuoi ti posso mettere in contatto..lo so è a un oretta da te ma se non hai nessuno li..è stato il mio primo lavoro da lui,e oltre a essere una persona veramente onesta sa dove mettere le mani sulle nostre belle,e non è poco al giorno d oggi...,e non lo dico perchè lo conosco bene...è la verità
 [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.888
  • ... MAI dire MAI ...
Re: OFFICINA CITROEN
« Risposta #4 il: Marzo 20, 2014, 09:32:18 pm »
Ecco finchè trovi personaggi come Corrado va tutto bene,altrimenti spesso capita che te la prendono come x farti un favore,te la fanno a tempo perso ,e paghi come se avessi una ferrari.     [:hello]

Re: OFFICINA CITROEN
« Risposta #5 il: Marzo 20, 2014, 09:52:29 pm »
Capito! Ringrazio Ivan, sapevo di Corrado , se avrò bisogno ti contatterò. Grazie a tutti  [:inch] [:hello]
Gianfranco

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: OFFICINA CITROEN
« Risposta #6 il: Marzo 20, 2014, 10:05:13 pm »
Ecco finchè trovi personaggi come Corrado va tutto bene,altrimenti spesso capita che te la prendono come x farti un favore,te la fanno a tempo perso ,e paghi come se avessi una ferrari.     [:hello]

come darti torto caro Moreno, ma qui giù nn abbiamo neppure quelli che te la prendono x farti un favore, qui è tutto finito, e dire che il capo officina di una concessionaria ufficiale, è un prof!!!

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.888
  • ... MAI dire MAI ...
Re: OFFICINA CITROEN
« Risposta #7 il: Marzo 20, 2014, 10:30:13 pm »
 [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] ;D [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: OFFICINA CITROEN
« Risposta #8 il: Marzo 21, 2014, 11:07:42 am »
Da quando mi sono iscritto a questo forum , leggendo tutti i vostri commenti su interventi meccanici o di altro tipo su queste splendide auto ho notato che pochi se non nessuno, si rivolge ad officine autorizzate citroen. Vorrei capire perchè ; so che la voglia di fare da se è sempre forte sia perchè si vuole capire "com'è fatto" , sia perche si pensa che "magari mi fregano" o magari " forse adesso non sanno neanche come funziona" , sia perchè queste macchine hanno spesso delle cose da fare e se si riesce a far da se certo è meglio e si risparmia. Ma mi chiedevo, se si trova un bravo meccanico magari un pò vecchiotto che in officina citroen ti dice " si noi le ripariamo" .....dovrei avere qualche remora per qualche motivo che io non so ?? [???] [???]

Semplicemente perché nell'epoca dell'usa e getta che oggi riguarda molto da vicino anche il mondo dell'auto, chi gestisce un'officina (a prescindere che sia un mago o un semplice pianta spinotti di autodiagnostica) non riesce a coniugare tutto ciò con l'esigente mondo dell'auto storica, in termini di tempi e reperibilità di pezzi, dove questi ultimi se li porta il titolare dell'auto rappresentano un segno meno sulla fatturazione finale da parte del meccanico. Alla fine di tutto ma anche al principio di tutto c'è da valutare capacità e onestà individuali, valori che molti di noi hanno imparato a non dare come scontati.
Queste le motivazioni della riluttanza di molte officine a dedicarsi a tali auto, per le remore dovresti averne solo se la persona non specifica tempi, costi e metodo di intervento. Se invece ti fa un preventivo preciso e ti spiega con convinzione il modo di intervenire come farebbe un chirurgo in modo che tu possa commentare questo preventivo ad esempio in questo forum, la persona dimostra professionalità e in fondo è un dare-avere, potrai a quel punto prendere una decisione.[:hello]
« Ultima modifica: Marzo 21, 2014, 11:09:15 am da IDcronio »

Re: OFFICINA CITROEN
« Risposta #9 il: Marzo 21, 2014, 02:23:47 pm »
Citazione da: fabio72
Chiedilo a Lupifusi.... [:D]
ci penso e ripenso quasi tutti i giorni e "me risale er VELENO" (non oggi però [:p]. Finalmente una buona notizia). Che gentaccia !!
Citazione da: IDcronio
per le remore dovresti averne solo se la persona non specifica tempi, costi e metodo di intervento. Se invece ti fa un preventivo preciso e ti spiega con convinzione il modo di intervenire come farebbe un chirurgo in modo che tu possa commentare questo preventivo ad esempio in questo forum
Parole sante !!
Daie....! Roma Daie!!

Re: OFFICINA CITROEN
« Risposta #10 il: Marzo 21, 2014, 02:40:54 pm »
Grazie IDCronio , penso sia un giusto punto di vista. Ho fatto questo discorso perchè io ho posseduto e possiedo diverse Citroen diciamo "moderne" e le ho sempre portate alla officina autorizzata e mi sono sempre trovato bene. In questi giorni mi è venuta la curiosità di chiedere a loro se trattano le DS e mi hanno detto di si chiedendomi anche il tipo di vettura e l'anno. Non mi pare di avere lavori da fare sulla mia rossa  e Salvatore (a cui ho gia fatto fare dei piccoli lavoretti) è sempre disponibile e onesto (competenza direi sufficiente). Comunque sempre meglio avere un' alternativa in città. Grazie a tutti  [:inch] [:inch] [:hello]
Gianfranco

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: OFFICINA CITROEN
« Risposta #11 il: Marzo 21, 2014, 02:46:20 pm »
Anime, per noi nessuna alternativa, o ti arrangi o affoghi.... [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: OFFICINA CITROEN
« Risposta #12 il: Marzo 21, 2014, 03:58:03 pm »
"Il discorso è presto fatto e Cronio ti ha già anticipato dov'è il problema: si tende ad ottimizzare costi e tempi, adottando procedure standard e affidandosi a strumenti operativi ben diversi di quelli dei tempi della DS, e mettendosi al sicuro da inconvenienti o "cose che non si sa come fare". Meglio fare 10 tagliandi a una C3/C1/C4 nuove che perdere mezza giornata a sbloccare un prigioniero o a trovare un cuscinetto per un'auto di 10 anni.

Molte officine si rifiutano di fare interventi, ad esempio, su una Rover, su una Kappa o su una Opel Omega.

Aggiungi che molti meccanici non sanno nemmeno cosa sia una DS. E questo è normale visto che, come auspicabile, le generazioni di lavoratori si succedano.

*

Offline zap

  • ***
  • 329
Re: OFFICINA CITROEN
« Risposta #13 il: Marzo 21, 2014, 04:32:25 pm »
ed è per questo che siamo grati a giovani appassionati come Pietro Diabolic o Davide che hanno imparato la meccanica della DS.Loro sono la prima generazione dei tempi dopo produzione,ed in un modo saranno anche il collegamento della conoscenza verso il futuro.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: OFFICINA CITROEN
« Risposta #14 il: Marzo 21, 2014, 06:57:43 pm »
ed è per questo che siamo grati a giovani appassionati come Pietro Diabolic o Davide che hanno imparato la meccanica della DS.Loro sono la prima generazione dei tempi dopo produzione,ed in un modo saranno anche il collegamento della conoscenza verso il futuro.

ma perché Emanuele ( CITROEN da una vita ) è già in pensione  [(uhmuhm)]   ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.