Ciao, la regolazione dei cristalli anteriori è operazione delicata, e a volte antipatica!
Prima di tutto assicuratevi che l'altezza della porta sia corretta, quando chiude deve sposare perfettamente la guarnizione nella parte ant. superiore (dove fa la "S", sopra alla maniglia di apertura interna per capirsi), altrimenti l'aria entra da li se la porta è troppo bassa, mentre se è troppo alta la porta pizzica la guarnizione e la sposta, così non aderisce più perfettamente.
Una volta a posto l'altezza ed il tiro della porta (mettendo un foglio di carta fra porta e guarnizione si può apprezzare che "tiro" c'è sulle guarnizioni) concentratevi sul vetro.
I bulloni superiori (dentro al gommino ovale) servono per regolare l'altezza del vetro (vanno su e giù), quelli inferiori (dentro al gommino tondo) servono per farlo aderire più o meno alla guarnizione (si spostano sul piano orizzontale).
Le regolazioni si fanno un lato del vetro alla volta (o davanti, o dietro), porta aperta, con il vetro abbassato di almeno una decina di cm., poi si tira su tutto e si controlla con attenzione. Chiave a T da 11 (o da 12 sulle Dee più vecchie, fino al '70 circa)
Il vetro deve essere centrato nel vano porta (agendo sui bulloni superiori si può far salire o scendere, davanti o dietro, e quindi si sposta anche un po' in avanti o indietro). Controllate che chiudendo la porta il vetro non tocchi su nessuna cornice e che lo spazio vuoto sia circa lo stesso tutto intorno al vetro.
Attenzione che a volte durante il rimontaggio del vetro non vengono montati i due bulloncini da 5 mm. all'interno che servono da fine corsa superiore così che il vetro sale troppo; con il rischio di romperlo chiudendo la porta dopo averlo alzato tutto con la porta aperta!
Agendo sui bulloni inferiori invece il vetro si sposta lateralmente (nella parte bassa), quindi tirandolo in fuori sotto si avvicinerà in alto, e viceversa.
Anche in questo caso non dare troppo tiro perchè altrimenti sforza troppo quando si chiude la porta; il sistema del foglio di carta è valido anche qui.
Teoricamente (ma solo teoricamente) siete a posto, provate la Dea. Se fischia ancora ci possono essere ancora un sacco di problemi, ci vuole pazienza!
Il cofano, il parafango o la porta non allineati, la guarnizione inf. del parabrezza non sigillata, la guarnizione della porta schiacciata o addirittura staccata dal montante (corrosione del lamierino di ritenuta), la porta troppo distante dalla scocca, la porta crepata in alto dove la parte interna ed esterna della stessa sono saldate (abbassate tutto il vetro e guardate dentro all'inizio ed alla fine del raschiavetro interno), la guida metallica dove scorre il vetro troppo larga, i pattini in plastica guida vetro consumati.
Sicuramente più chilometri e più è "vissuta" la vostra Dea più probabilità avete di trovare una di queste concause!
Buon lavoro! A disposizione per eventuali chiarimenti......
Ciao, Emanuele