Chiedo la solita consulenza agli esperti, pronto a ricambiare in consulenze legali, augurando a tutti di NON averne mai bisogno.
Oggi, rientro da gitarella di circa 300 km in Umbria, sulla SS 77 della 'Val di Chienti' o di Colfiorito, valico appenninico che congiunge Macerata con Foligno.
Visto il fondo stradale bagnato, ho cercato di tenere una guida calma, quindi motore la minimo, poche scalate in terza; aggiungo che da Colfiorito all'ingresso della superstrada Camerino/Civitanova la strada é praticamente in discesa; arrivato in superstrada, mi tengo sui 100-120 kmh, tutto contento a 'godermi' la quasi totale scomparsa dei fastidiosi fruscii di cui parlavo in altro post.
Prima anomalia: il minimo é leggermente accelerato, se in genere sta poco sotto i 1000 giri, il contagiri me lo certifica poco sopra questo valore, confermando la sensazione dell'orecchio. Mai successo prima.
Seconda anomalia: a pochi chilometri da casa faccio un paio di fermate rapide e la macchina fa fatica a ripartire, cosa mai successa.
Terza anomalia: negli ultimi chilometri dopo l'ultima fermata, mi si impunta un po', pur senza quegli strattoni vistosi che mi avevano messo in crisi circa 6500 km fa, risolti col cambio di puntine/condensatore/candele. Cioé la macchina cammina, ma ogni tanto si abbiocca e si affloscia.
Quarta ed ultima anomalia: in garage prima di metterla dentro noto che é più accelerata del solito (v sopra) e che fa un forte fumo nero, che puzza di benzina ... Mai successo anche questo.
A questo punto chiedo: qualche idea? Qualche diagnosi? Qualche suggerimento? Dopo circa 7000 km é ors di cambiare nuovamente le puntine etc.? Oppure é possibile che avendola guidata praticamente al minimo per 30-40 km magari l'ho ingolfata io, come ho letto in un sito pur non specifico di DS?
Grazie anticipatamente per eventuali opinioni in merito .....