Solita richiesta di consulenza

• 39 Risposte
  • 7284 Visite
*

Offline Paperellino

• 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Solita richiesta di consulenza
« il: Marzo 23, 2014, 09:24:04 pm »
Chiedo la solita consulenza agli esperti, pronto a ricambiare in consulenze legali, augurando a tutti di NON averne mai bisogno.
Oggi, rientro da gitarella di circa 300 km in Umbria, sulla SS 77 della 'Val di Chienti' o di Colfiorito, valico appenninico che congiunge Macerata con Foligno.
Visto il fondo stradale bagnato, ho cercato di tenere una guida calma, quindi motore la minimo, poche scalate in terza; aggiungo che da Colfiorito all'ingresso della superstrada Camerino/Civitanova la strada é praticamente in discesa; arrivato in superstrada, mi tengo sui 100-120 kmh, tutto contento a 'godermi' la quasi totale scomparsa dei fastidiosi fruscii di cui parlavo in altro post.
Prima anomalia: il minimo é leggermente accelerato, se in genere sta poco sotto i 1000 giri, il contagiri me lo certifica poco sopra questo valore, confermando la sensazione dell'orecchio. Mai successo prima.
Seconda anomalia: a pochi chilometri da casa faccio un paio di fermate rapide e la macchina fa fatica a ripartire, cosa mai successa.
Terza anomalia: negli ultimi chilometri dopo l'ultima fermata, mi si impunta un po', pur senza quegli strattoni vistosi che mi avevano messo in crisi circa 6500 km fa, risolti col cambio di puntine/condensatore/candele. Cioé la macchina cammina, ma ogni tanto si abbiocca e si affloscia.
Quarta ed ultima anomalia: in garage prima di metterla dentro noto che é più accelerata del solito (v sopra) e che fa un forte fumo nero, che puzza di benzina ... Mai successo anche questo.
A questo punto chiedo: qualche idea? Qualche diagnosi? Qualche suggerimento? Dopo circa 7000 km é ors di cambiare nuovamente le puntine etc.? Oppure é possibile che avendola guidata praticamente al minimo per 30-40 km magari l'ho ingolfata io, come ho letto in un sito pur non specifico di DS?
Grazie anticipatamente per eventuali opinioni in merito .....

*

Offline Dessex

• 2.396
Re: Solita richiesta di consulenza
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2014, 09:35:44 pm »
ciao quasi di sicuro c'è sporcizia nel carburatore......o ti si è svitato leggermente uno dei due getti del minimo. Consiglio, fai montare un fispino GROSSO PRIMA della pompa ac. Una pulita al carburatore e dovrebbe essere tutto ok, a meno che il motore non soffia così tanto di fasce che i fumi che rientrano tra carburatore e filtro ti intaccano il normale funzionamento (già capitato peraltro)

ciao

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #2 il: Marzo 23, 2014, 09:37:13 pm »
su strada è impossibile che sia sia ingolfata, è possibile invece che hai di nuovo le puntine da controllare

[:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Paperellino

• 256
« Risposta #3 il: Marzo 23, 2014, 09:45:06 pm »
Grazie Deessex, grazie Ado, sul discorso delle puntine, è chiaro che sarà la prima cosa che chiederó di controllare, ma anche la storia della sporcizia del carburatore mi pare credibile perchè il tipo di problema, pur simile, non mi sembra lo stesso dell'altra volta, là si sentiva un'interruzione netta di un qualcosa, qua invece sembra più un 'affanno' ..... Boh speriamo bene, andava che era una meraviglia .....

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #4 il: Marzo 23, 2014, 09:46:27 pm »
ti è capitato dopo aver fatto benza?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Paperellino

• 256
« Risposta #5 il: Marzo 23, 2014, 10:58:28 pm »
Beh a pensarci bene si, a Foligno prima di partire ho rifatto il pieno attratto da un prezzo interessantissimo .... Perché?

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #6 il: Marzo 23, 2014, 11:01:24 pm »
La difficoltà a prendere giri (ma comunque poi accelera) senza interruzioni nette o peggio scoppiettii vari è, di solito sintomo di irregolarità di alimentazione...........fatto salvo che le punte non si stiano "naturalmente" richiudendo per usura e che già prima fossero regolate particolarmente chiuse al punto che ora risultano troppo chiuse.
Ma il fumo ed il puzzo di benzina fanno pensare ad intasamento di qualcosa nel carburo.
Oroscopo
Dodo

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #7 il: Marzo 23, 2014, 11:03:50 pm »
Beh a pensarci bene si, a Foligno prima di partire ho rifatto il pieno attratto da un prezzo interessantissimo .... Perché?

Immagina........potrebbe essere..........parafrasando la pubblicità fatta da Clooney [:crazy]
Dodo

*

Offline Paperellino

• 256
« Risposta #8 il: Marzo 23, 2014, 11:17:33 pm »
Grazie Haiede, mi manca da capire solo un passaggio, la pubblicitá di clooney  [???] .... Potresti essere meno criptico? Magari alludi ad una benzina sòla? In tal caso poco male, chi ci ricapita più là, qui dalle mie parti faccio rifornimento sempre negli stessi posti e non ho avuto problemi .... Che volevi dire? Cmq, le puntine le devo far controllare, e ok, il carburatore me lo faccio controllare, e ok. Mi pare che ..... Tertium non datur .....

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #9 il: Marzo 23, 2014, 11:26:50 pm »
Più che benzina "sola" impianto "sola" magari con filtri non efficienti e/o acqua nelle cisterne (se fosse cosi, troverete emulsione biancastra sul fondo della vaschetta del carburo).
Se il mecca dispone dello strumento, fai controllare l'angolo di camma (o DWELL) senza smontare nulla: si vede subito ed in modo numerico il valore di apertura.............se in 7000 km (e suppongo 500 ore di funzionamento) sono già perforate, allora qualcosa non và o nell'impedenza (valore resistivo del primario bobina misurato da scollegata) oppure il condensatore è già in "perdita" e va cambiato.
Parere personale
Dodo

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #10 il: Marzo 23, 2014, 11:28:17 pm »
Più che benzina "sola" impianto "sola" magari con filtri non efficienti e/o acqua nelle cisterne (se fosse cosi, troverete emulsione biancastra sul fondo della vaschetta del carburo).
Se il mecca dispone dello strumento, fai controllare l'angolo di camma (o DWELL) senza smontare nulla: si vede subito ed in modo numerico il valore di apertura.............se in 7000 km (e suppongo 500 ore di funzionamento) sono già perforate, allora qualcosa non và o nell'impedenza (valore resistivo del primario bobina misurato da scollegata) oppure il condensatore è già in "perdita" e va cambiato.
Parere personale

.........Clooney recitava quella frase (più o meno) nella pubblicità del noto gestore della rete telefonica di cui era testimonial.........
Dodo

*

Offline Paperellino

• 256
« Risposta #11 il: Marzo 23, 2014, 11:47:11 pm »
Caro Haiede, naturalmente trasmetto quanto mi dici ai meccanici quando porto la macchina, credo martedì/mercoledì, sperando mi arrivi a Macerata .... Con uno sforzo immane - e google - ho ricordato la frase di Clooney, 'Immagina, puoi' ma ... scusami ancora non ci arrivo e non trovo il nesso! >:D anche se alla fine poi me l'hai spiegato dopo: quella pompa potrebbe avermi iniettato pure acqua, alla fine .... Certo é che quel tipo di problema, a pensarci bene, prima non l'avevo ... Vabé grazie, ci risentiremo per gli sviluppi ..... E incrocio le dita!

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #12 il: Marzo 24, 2014, 09:49:06 am »
controlla anche il serbatoio della benzina che può essere intasato di residui e ruggine....

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #13 il: Marzo 24, 2014, 10:00:33 am »
Ah! Dunque eri tu!

Ti abbiamo incrociato sul Colfiorito, noi eravamo con una C5 bianca, di ritorno dalla Puglia!

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #14 il: Marzo 24, 2014, 10:03:52 am »
Quanto al problema, anch'io la vedo più come un problema di accensione che non di carburo, ma il filtro che ti ha consigliato Deessex certo non fa male al motore. Anzi.