Innanzitutto grazie a tutti per i suggerimenti, è molto confortante ricevere tanti consigli. Vi aggiorno.
Stamattina, in preda ad una specie di "panico" mattutino (del tipo ... ma sarà meglio che la porto oggi stesso in officina?), ho deciso di portare subito l'auto in officina. Si è accesa "bene", ha camminato senza problemi da Civitanova fino a Piediripa quando ha iniziato a fare il fumo nero (me lo hanno segnalato altri automobilisti) ed a dare qualche strattonata.
Prima avevo telefonato in officina preannunciando il mio arrivo e spiegando sommariamente la cosa, e mi sono sentito chiedere: "L'aria è tirata?" .... in effetti l'aumento di minimo mi aveva fatto pensare già ieri che per qualche ragione fosse rimasto innescato magari per poco lo starter, di cui avevo notato anche stamattina che mi sembra abbia modificato la propria corsa; comunque oggi a Piediripa ho dato un colpettino avanti/indietro al comando starter e il problema si è almeno momentaneamente risolto: minimo tornato al valore "normale" e niente strattoni.
Arrivo in officina, ed un altro dei meccanici nota il fumo nero e mi ripete subito: "Ma c'hai l'aria tirata?" .... "no!" ovviamente rispondo io, comunque apre il cofano e nota che invece l'aria è rimasta un po' tirata. Quindi almeno apparentemente si tratta di un problema derivante dalla "rottura" del cavetto starter.
Piccola "ciliegina sulla torta". Da ieri avevo notato che alla frenata si sentiva un rumore (una botta) dal lato anteriore sx; oggi noto pure che frenando balla un po' la leva del cambio e che - questo l'avevo già notato ieri - a motore acceso e macchina ferma, si sente un leggero rollio davanti.
Prendiamo un attimo la macchina col meccanico e dopo un paio di frenate mi dice senza mezzi termini che si è sganciato (termine mio ... scusatemi per l'imprecisione) un supporto del motore che probabilmente, muovendosi, tira il comando dell'aria ... ed infatti, alla successiva "inchiodata" aumenta il minimo quasi come immediata reazione.
In sostanza, quindi, adesso la macchina è là per fare il programmato cambio d'olio e controllare tutta questa situazione ......
Mi devo preoccupare???
p.s. per Martini: si io sono passato per Colfiorito, all'andata verso le 11,30, al ritorno verso le 17,30 ..... mi hai incrociato?