Solita richiesta di consulenza

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Re: Solita richiesta di consulenza
« Risposta #15 il: Marzo 24, 2014, 10:41:26 am »
Più che benzina "sola" impianto "sola" magari con filtri non efficienti e/o acqua nelle cisterne (se fosse cosi, troverete emulsione biancastra sul fondo della vaschetta del carburo).
Se il mecca dispone dello strumento, fai controllare l'angolo di camma (o DWELL) senza smontare nulla: si vede subito ed in modo numerico il valore di apertura.............se in 7000 km (e suppongo 500 ore di funzionamento) sono già perforate, allora qualcosa non và o nell'impedenza (valore resistivo del primario bobina misurato da scollegata) oppure il condensatore è già in "perdita" e va cambiato.
Parere personale
 [:hello]

Come sai ho attraversato proprio questi due che a primo acchitto a un neofita possono sembrare "problemucci" che così non sono affatto. Si ha l'idea del tutto sbagliata che basta che la DEA vada....e....va!...
Non è così come tu ben sai e ti sforzi di far capire a qualche "testone" come me. Non so quante volte ho pulito il serba per scongiurare l'inevitabile ripercussione a livello di carburazione e non so quante puntine ho cambiato prima di capire che non basta solo montarle, fare il punto di accensione e "cercare" il giusto anticipo ad orecchio. Da quando ho fatto tutto con l'apertura prescritta, l'angolo di camma giusto e l'anticipo da manuale, l'avviamento e spegnimento, a caldo come a freddo è una cosa che non avevo mai riscontrato prima. Dopo gli ultimi, chiamiamoli con un'eufemismo, fastidi alla carburazione, ho deciso pure di rimediare radicalmente (anche solo provvisoriamente) all'origine del problema, il serbatoio, i cui sedimenti macro o micro che siano influiscono sicuramente molto più di quanto possa influire per una cattiva carburazione una benzina annacquata. In questo momento sto ultrasuonando il carburatore della tunisina che funzionava bene e speriamo che sia la volta buona che riesca finalmente a far muovere questo motore come si deve concentrandomi per una volta su altro che non siano sempre i primi punti A-alimentazione elettrica B-alimentazione benzina dove senza il perfetto funzionamento dei quali, il becchia non canta e non potrà mai essere in grado di intonare: VINCEROOOOOOO!!!!! [^]

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Offline Paperellino

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Re: Solita richiesta di consulenza
« Risposta #16 il: Marzo 24, 2014, 11:01:42 am »
Innanzitutto grazie a tutti per i suggerimenti, è molto confortante ricevere tanti consigli. Vi aggiorno.
Stamattina, in preda ad una specie di "panico" mattutino (del tipo ... ma sarà meglio che la porto oggi stesso in officina?), ho deciso di portare subito l'auto in officina. Si è accesa "bene", ha camminato senza problemi da Civitanova fino a Piediripa quando ha iniziato a fare il fumo nero (me lo hanno segnalato altri automobilisti) ed a dare qualche strattonata.
Prima avevo telefonato in officina preannunciando il mio arrivo e spiegando sommariamente la cosa, e mi sono sentito chiedere: "L'aria è tirata?" .... in effetti l'aumento di minimo mi aveva fatto pensare già ieri che per qualche ragione fosse rimasto innescato magari per poco lo starter, di cui avevo notato anche stamattina che mi sembra abbia modificato la propria corsa; comunque oggi a Piediripa ho dato un colpettino avanti/indietro al comando starter e il problema si è almeno momentaneamente risolto: minimo tornato al valore "normale" e niente strattoni.
Arrivo in officina, ed un altro dei meccanici nota il fumo nero e mi ripete subito: "Ma c'hai l'aria tirata?" .... "no!" ovviamente rispondo io, comunque apre il cofano e nota che invece l'aria è rimasta un po' tirata. Quindi almeno apparentemente si tratta di un problema derivante dalla "rottura" del cavetto starter.
Piccola "ciliegina sulla torta". Da ieri avevo notato che alla frenata si sentiva un rumore (una botta) dal lato anteriore sx; oggi noto pure che frenando balla un po' la leva del cambio e che - questo l'avevo già notato ieri - a motore acceso e macchina ferma, si sente un leggero rollio davanti.
Prendiamo un attimo la macchina col meccanico e dopo un paio di frenate mi dice senza mezzi termini che si è sganciato (termine mio ... scusatemi per l'imprecisione) un supporto del motore che probabilmente, muovendosi, tira il comando dell'aria ... ed infatti, alla successiva "inchiodata" aumenta il minimo quasi come immediata reazione.
In sostanza, quindi, adesso la macchina è là per fare il programmato cambio d'olio e controllare tutta questa situazione ......
Mi devo preoccupare???
p.s. per Martini: si io sono passato per Colfiorito, all'andata verso le 11,30, al ritorno verso le 17,30 ..... mi hai incrociato?

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Offline Martini

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Re: Solita richiesta di consulenza
« Risposta #17 il: Marzo 24, 2014, 11:05:58 am »
Yes, nel tuo viaggio di ritorno: io andavo da Tolentino verso Foligno e mi pare d'averti beccato prima di Colfiorito.
Oppure, se non eri tu, era comunque qualcuno con una DS rossa, tetto bianco e targa quadrata, in mezzo ad una minicolonna di tre o quattro altre auto.

Ma la tua, che carburatore monta?

 [:hello]

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Offline Paperellino

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Re: Solita richiesta di consulenza
« Risposta #18 il: Marzo 24, 2014, 11:08:37 am »
Si si ero io, si era formata forse una piccola "coda" occasionale ..... guarda, non chiedermi che carburatore monta, sono totalmente digiuno di meccanica .... mi dicono tutti che è molto piccolo, ma più di questo non so ..! [???] [:hello]

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Offline ado

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Re: Solita richiesta di consulenza
« Risposta #19 il: Marzo 24, 2014, 11:15:15 am »
e perchè dovresti preoccuparti, per il supporto del motore, ma no è una fesseria!!

P.S. falli cambiare tutti e due.

 [:clap] [:clap]
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Offline Paperellino

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Re: Solita richiesta di consulenza
« Risposta #20 il: Marzo 24, 2014, 11:30:44 am »
Ah si Ado? ... meglio così, sai pensavo fosse una cosa complicata, certo l'idea di rischiare di "perdermi" il motore per strada mi ha un po' inquietato .....

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Re: Solita richiesta di consulenza
« Risposta #21 il: Marzo 24, 2014, 11:34:54 am »
Ah si Ado? ... meglio così, sai pensavo fosse una cosa complicata, certo l'idea di rischiare di "perdermi" il motore per strada mi ha un po' inquietato .....

x te nn sarà sicuramente complicato, per i mecca si!!!!!!!
Sono posizionati in due posti infimi!!!!





 [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 24, 2014, 11:36:51 am da ado »
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Offline Martini

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Re: Solita richiesta di consulenza
« Risposta #22 il: Marzo 24, 2014, 11:45:06 am »
Si si ero io, si era formata forse una piccola "coda" occasionale ..... guarda, non chiedermi che carburatore monta, sono totalmente digiuno di meccanica .... mi dicono tutti che è molto piccolo, ma più di questo non so ..! [???] [:hello]

Se è il solex monocorpo, la sua regolazione è di formidabile semplicità.

Somiglia a questo?


(grazie Linux!)

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Re: Solita richiesta di consulenza
« Risposta #23 il: Marzo 24, 2014, 11:46:16 am »
Se è il solex monocorpo, la sua regolazione è di formidabile semplicità.

Somiglia a questo?


(grazie Linux!)

che brutta cera ha questo carburo....... ;D ;D
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Re: Solita richiesta di consulenza
« Risposta #24 il: Marzo 24, 2014, 11:47:30 am »
@Ado .... per me sarebbe una cosa insormontabile, non ho alternativa ai meccanici .....
@Martini ..... non ne ho idea, magari darò un'occhiata e poi ti dirò .... cmq credo sia monocorpo ......

Re: Solita richiesta di consulenza
« Risposta #25 il: Marzo 24, 2014, 01:35:54 pm »
che brutta cera ha questo carburo....... ;D ;D

Sarò fissato, ma sul tubo in arrivo (dopo la pompa quindi) ci metterei una fascetta..  [:fiu] [:fiu] 

 [:hello]
Marco

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Re: Solita richiesta di consulenza
« Risposta #26 il: Marzo 24, 2014, 01:44:22 pm »
Sarò fissato, ma sul tubo in arrivo (dopo la pompa quindi) ci metterei una fascetta..  [:fiu] [:fiu] 

 [:hello]

quoto, meglio dire che so, che  che sapevo!!
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Re: Solita richiesta di consulenza
« Risposta #27 il: Marzo 24, 2014, 03:09:44 pm »
Come sai ho attraversato proprio questi due che a primo acchitto a un neofita possono sembrare "problemucci" che così non sono affatto. Si ha l'idea del tutto sbagliata che basta che la DEA vada....e....va!...
Non è così come tu ben sai e ti sforzi di far capire a qualche "testone" come me. Non so quante volte ho pulito il serba per scongiurare l'inevitabile ripercussione a livello di carburazione e non so quante puntine ho cambiato prima di capire che non basta solo montarle, fare il punto di accensione e "cercare" il giusto anticipo ad orecchio. Da quando ho fatto tutto con l'apertura prescritta, l'angolo di camma giusto e l'anticipo da manuale, l'avviamento e spegnimento, a caldo come a freddo è una cosa che non avevo mai riscontrato prima. Dopo gli ultimi, chiamiamoli con un'eufemismo, fastidi alla carburazione, ho deciso pure di rimediare radicalmente (anche solo provvisoriamente) all'origine del problema, il serbatoio, i cui sedimenti macro o micro che siano influiscono sicuramente molto più di quanto possa influire per una cattiva carburazione una benzina annacquata. In questo momento sto ultrasuonando il carburatore della tunisina che funzionava bene e speriamo che sia la volta buona che riesca finalmente a far muovere questo motore come si deve concentrandomi per una volta su altro che non siano sempre i primi punti A-alimentazione elettrica B-alimentazione benzina dove senza il perfetto funzionamento dei quali, il becchia non canta e non potrà mai essere in grado di intonare: VINCEROOOOOOO!!!!! [^]

Non per tornare sempre sulle stesse cose, ma avevo la DS19 grigia, quella appena venduto a Citrothello che aveva un serbatoio inguardabile.
Pieno di ogni nefandezza immaginabile.
Per pigrizia non l'ho voluto....scendere, ed ho montato quel bel filtro benzina smontabile in vetro.
Ebbene non ho mai avuto problemi. Solo una pulita ogni 1000 km ca. In 30 secondi.
Io non mi "smazzerò" più a voler per forza pulire un serbatoio.
Sono convinto che tempo 50/60000 km si sarà pulito da solo !

Re: Solita richiesta di consulenza
« Risposta #28 il: Marzo 24, 2014, 03:32:27 pm »
Mi chiedevo, ma se l' auto di Antonio è una DSpecial del 72 dovrebbe montare un motore DV3 come si vede da questo schema



è possibile trovare un carburo monocorpo? [(uhmuhm)] Sicuramente negli anni  può succedere di tutto , ma pechè mettere un monocorpo al posto di un doppio corpo?
O sono io che mi sbaglio!! [???]
Gianfranco

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Offline SCARABEO

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Re: Solita richiesta di consulenza
« Risposta #29 il: Marzo 24, 2014, 03:39:28 pm »
Comincia a guardare se è un SOLEX. E se ha solo 2 dadi che lo fissano.
Perché i Weber son tutti a doppio corpo ed hanno 4 dadi di fissaggio.

http://bk23.free.fr/FC/solex34pbic-3.pdf
« Ultima modifica: Marzo 24, 2014, 03:43:00 pm da SCARABEO »