Pazza idea

  • 7 Risposte
  • 2180 Visite
Pazza idea
« il: Marzo 26, 2014, 06:07:42 pm »
Chiedo a chi ne sa più di me ( ci vuole poco) , ...si potrebbe inserire una regolazione del tipo manopola + e - per regolare il funzionamento del chiocciolone della ventola aria che ha solo un interruttore on off ?  [???]...Naturalmente con manopola ben nascosta! 8)
Sarebbe molto comodo poter accendere la ventola del riscaldamento e poi regolarne l'intensità in modo da non dover sempre accendere,....bollire dopo un pò, spegnere, gelare....riaccendere etc !! [o:o:] [o:o:]
Dico un eresia?? :-X [:I]
Gianfranco

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Pazza idea
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2014, 06:24:01 pm »
secondo me nn è un eresia, si può collegare un potenziometro, però mi fa strano la tua esigenza, dal momento che quella gira già lenta di suo!!!

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Pazza idea
« Risposta #2 il: Marzo 26, 2014, 07:02:07 pm »
Lenta si ma dopo una mezz'ora il caldo è tanto e verrebbe voglia di regolarla un pò più bassa, giusta insomma per non toccarla più. Un pò come si fa con i condizionatori manuali; e poi in questo modo magari dopo un pò abbassandola si potrebbero far riposare le orecchie! [:D] [:D]
Gianfranco

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Pazza idea
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2014, 07:13:29 pm »
Lenta si ma dopo una mezz'ora il caldo è tanto e verrebbe voglia di regolarla un pò più bassa, giusta insomma per non toccarla più. Un pò come si fa con i condizionatori manuali; e poi in questo modo magari dopo un pò abbassandola si potrebbero far riposare le orecchie! [:D] [:D]

per quello hai ragione da vendere, anche se qui noi quella nn la usiamo propriousando anche in inverno l'A.C............ ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Pazza idea
« Risposta #4 il: Marzo 26, 2014, 11:24:31 pm »
Un reostato a filo in costantana come nelle vecchie monofaro a 6 volt: la corrente che deve sopportare è tanta e si scalda molto.........nessun potenziometro resisterebbe più di qualche decina di secondi..............
 [:hello]
Dodo

Re: Pazza idea
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2014, 11:50:00 pm »
X ado: lo so bene, sono anche io siciliano ed ho studiato a Palermo pensa un po' !  [:)]

X Davide: supponevo ci fossero delle complicazioni. Come sempre ci illumini.  [:inch]

Allora non se po' fa !  [V]
Gianfranco

Re: Pazza idea
« Risposta #6 il: Marzo 27, 2014, 06:05:09 am »
se hai un pò di dimestichezza con l'elettronica si potrebbe fare..... in rete ci sono tanti schemi elettrici per realizzare di un variatore di tensione/corrente..... ad esempio fra i tanti:

http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/alim40a.htm

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Pazza idea
« Risposta #7 il: Marzo 27, 2014, 06:41:41 am »
X ado: lo so bene, sono anche io siciliano ed ho studiato a Palermo pensa un po' !  [:)]

X Davide: supponevo ci fossero delle complicazioni. Come sempre ci illumini.  [:inch]

Allora non se po' fa !  [V]


hai capito il ns Gianfranco, siciliano iè.......... ;D

 [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.