Centrifuga...

• 24 Risposte
  • 8125 Visite
Centrifuga...
« il: Marzo 31, 2014, 09:14:58 pm »
Non parlo di lavatrici... :-\
Per farla breve qualche tempo fa mi sono accorto che la pompa centrifuga aveva i silentblok che la tengono che sono andati a farsi fottere,con la conseguenza che tutto il corpo,(non parlo di cubiste)vibrava con il girare della puleggia etc...
Mi ero ripromesso di sostituirli appena possibile.....oggi ero nell officina che aveva montato l impianto a gas per una registrazione,e ci siamo accorti che nella parte post,verso il parabrezza dove arriva il raccordo,che è anche il pezzo collegato al silentblok,ha iniziato a perdere,in particolar modo inserendo le marce con fungo premuto,chiaramente perchè in quel momento c è più pressione...non ho pensato di fare foto,comunque la parte post (no lato puleggia)dove arriva il raccordo ed è fissato al corpo centr. con 2 dadi da 11,mi pare....
Ora la mia domanda è questa....secondo me ha iniziato a perdere x le vibrazioni,vorrei sapere....Mi pare che togliendo i 2 dadi da 11,potrei sostituire l OR che si trova tra i 2 pezzi(penso),o se lo smonto volano via migliaia di molle etc...il fatto è che vorrei andare da mio cognato ad Arezzo per pasqua con lei,ma non so se fidarmi così,oppure sostituire l OR se cosa fattibile e fermare provvisoriamente la pompa centr. in attesa dei silentblok nuovi...che non ho ancora ordinato :-\
..Che faccio?? [???]
Consigli....
 [:hello]

*

Offline haiede

• 6.902
Re: Centrifuga...
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2014, 09:54:01 pm »
Guarda bene che non sia "criccata" per le vibrazioni la brasatura dei tubetti sulla piastrina: di solito cede quella perchè è relativamente rigida e non pensata perchè venga mossa o sottoposta a vibrazione.............poi potrebbero essere anche gli OR interni ma se non si è allentata o è stata smontata di recente [(nonso)] [:ohoh].............
Parere personale
Dodo

« Risposta #2 il: Marzo 31, 2014, 09:59:21 pm »
Bravo,perde propio dalla piastrina,non è stata smontata di recente etc,credo anche io che sia dovuto alle vibrazioni,spero non sia crepata appena posso controllo,ma mi sa che fino a sabato pom non avrò tempo...
Se non fosse crepata secondo te posso fidarmi a fare un viaggio così,500 km andata e 500 ritorno,o al limite cambiando l OR se smette fissandola provvisoriamente in attesa dei ricambi...
E ancora,quindi togliendo la piastrina trovo solo un OR,giusto?

« Risposta #3 il: Marzo 31, 2014, 10:02:51 pm »
Ora non ho la macchina per qualche giorno e non posso guardare,e non ho presente bene,se fosse "criccata" è un lavorone da sostituire la piastrina..?

E' propio vero che come dice chi non ha un semi che tutto quello che non c è non si può rompere...anche se non cambierei mai per un manuale,piuttosto senza DS...ma spero di non arrivare mai a questo punto...anche se a volte... >:( >:(

*

Offline haiede

• 6.902
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2014, 10:18:53 pm »
Si leva la piastrina, si leva l'olio da dentro i tubetti (altrimenti si incendia tutto [:ouch]), si gratta a metallo vivo, una gocciolina di mordente acido e si risaldano con il cannellino e la bacchetta di lega d'argento..........me se poi il tutto si muove ancora......... [:ohoh] [:color]
Dodo

« Risposta #5 il: Marzo 31, 2014, 10:36:17 pm »
Quindi vuoi dire che se è rotto non si può cambiare ma solo saldare?i silentblok li cambierò sicuramente,il problema è il tempo e i ricambi e volevo usarla per il week di pasqua per quel viaggetto,che da quello che ho capito mi sconsigli....comunque per quello che ho potuto vedere velocemente, perde tra piastrina e centrifuga,non dal tubo..

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #6 il: Marzo 31, 2014, 10:39:31 pm »
Quindi vuoi dire che se è rotto non si può cambiare ma solo saldare?i silentblok li cambierò sicuramente,il problema è il tempo e i ricambi e volevo usarla per il week di pasqua per quel viaggetto,che da quello che ho capito mi sconsigli....comunque per quello che ho potuto vedere velocemente, perde tra piastrina e centrifuga,non dal tubo..

certamente mi pare di capire che devi cambiare i silentblok, se poi riesci a saldare la crepa bene!!!

[:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #7 il: Marzo 31, 2014, 10:43:35 pm »
Date per scontato sia crepata...mi sto toccando non sai quanto ;D ;D...speriamo di no..

se poi riesci a saldare la crepa bene!!!

[:clap] [:clap]

Se no??? che si fa in questi casi?

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #8 il: Marzo 31, 2014, 10:46:05 pm »
Date per scontato sia crepata...mi sto toccando non sai quanto ;D ;D...speriamo di no..

Ivan, facciamo rispondere il Guru!!!

[:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #9 il: Marzo 31, 2014, 10:52:29 pm »
Ok attendiamo allora,anche perchè per un paio di giorni non potrò controllare con certezza :-\ :-\in ogni caso aspetto consigli....
Grazie a tutti [:inch]

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2014, 10:54:15 pm »
Ok attendiamo allora,anche perchè per un paio di giorni non potrò controllare con certezza :-\ :-\in ogni caso aspetto consigli....
Grazie a tutti [:inch]

figurati, per così poco!!

p..s. ma datti da fare per trovare i silent

*

Offline haiede

• 6.902
« Risposta #11 il: Marzo 31, 2014, 10:58:42 pm »

..............si "brasa" con il cannellino.........no way!!!
Dodo

« Risposta #12 il: Aprile 01, 2014, 09:04:17 pm »
Quindi vuoi dire che se la piastrina è rotta non c è modo di sostituirla???spero stia scherzando,mi sembra un assurdità!!!!!purtroppo non posso verificare credo fino a fine settimana,non farmi prendere un colpo per niente.....
Se così è veramente assurdo... :-X.....avessi un po di culo per una volta [:fiu] [:fiu]

*

Offline haiede

• 6.902
« Risposta #13 il: Aprile 01, 2014, 09:58:04 pm »
O la saldi o ne cerchi una usata (scollegando i tubi che sono allacciati) che non perda...........non c'è come ricambio perchè in teoria non dovrebbe mai rompersi salvo causa accidentale di natura esterna come appunto vibrazioni o colpi..........che non devono esserci.
Dodo

« Risposta #14 il: Aprile 02, 2014, 09:05:16 pm »
Che non ci fosse nuova lo immaginavo,mi faceva strano che non era sostituibile,non vedo l ora di andare a prenderla fine sett per vedere bene da dove perde e smettere di farmi seghe mentali,è da lunedì che me ne sono accorto che ci penso,ma purtroppo non avevo il tempo per vedere bene da dove,se da piastrina o tubicino collegato o OR(speriamo!!)....a vista,velocemente è tra piastrina e corpo centr....era bagnata anche da sopra di fresco.....di LHM :-\
Ho specificato conoscendo qualcuno... [:fiu] [:fiu]