ruggine e verniciatura

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Offline steu369

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ruggine e verniciatura
« il: Aprile 03, 2014, 02:51:38 pm »
a suo tempo,4 anni fa ho fatto restaurare completamente la mia vettura come carrozza.
un otttttimo lavoro ma non certo come descritto dai nostri amici rei restauri qui sul forum.
tutto bene oggi dopo 4 anni salvo che:
il cofano posteriore ricomincia a fiorire nella piegatura canonica.
la porta lato guida,all'angolo posteriore idem.
cose impercettibili ma per me fastidiose,
sul cofano so che si dovrebbe ''aprire tagliando e lavorare dall'interno''a suo tempo vennero iniettate cere e entiruggini vari.
sulla porta,angolo ci sono vari ''rimpieghi e la ruggine parte da li.dove c'è la unione dai vari lamierati.
cosa c'è da fare,posto che il ferro non è eterno e la battaglia è in prospettiva persa?
non ho voglia di spendere cifre improponibili.
grazie.

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Offline dino

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Re: ruggine e verniciatura
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2014, 03:25:27 pm »
Cosa vuoi fare adesso Steu lascia cosi' come'
Quando è stato riverniciato sono andati a lamiera e tolta la ruggine che si vedeva?
eri li tu ad osservare?  o ti sei fatto tu il lavoro?
O ti sei fidato delle tante belle parole di sti carrozzieri che per farti dormire sonni tranquilli per alcuni anni ed allargarsi le loro tasche ormai sfondate  >:D
ne raccontano di balle....  >:D

Parlo per esperienza, appena vissuta


A presto

D    [:hello]

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Offline Gianluca

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Re: ruggine e verniciatura
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2014, 03:35:29 pm »
a suo tempo,4 anni fa ho fatto restaurare completamente la mia vettura come carrozza.
un otttttimo lavoro ma non certo come descritto dai nostri amici rei restauri qui sul forum.
tutto bene oggi dopo 4 anni salvo che:
il cofano posteriore ricomincia a fiorire nella piegatura canonica.
la porta lato guida,all'angolo posteriore idem.
cose impercettibili ma per me fastidiose,
sul cofano so che si dovrebbe ''aprire tagliando e lavorare dall'interno''a suo tempo vennero iniettate cere e entiruggini vari.
sulla porta,angolo ci sono vari ''rimpieghi e la ruggine parte da li.dove c'è la unione dai vari lamierati.
cosa c'è da fare,posto che il ferro non è eterno e la battaglia è in prospettiva persa?
non ho voglia di spendere cifre improponibili.
grazie.


Steu non vorrei fare l'antipatico ma io la fioritura di ruggine l'ho eliminata nel 2002, lasciando pure la guarnizione in spugna originale.
Ancora sulla bauliera la ruggine non si è rivista, le uniche bollicine che sono spuntate sono spuntate dove nessuno aveva fatto niente.

E' pur vero che la mia DS dorme in garage e raramente ha preso l'acqua (raramente, non MAI) ma......sicuro ti abbiano fatto un otttttimo lavoro ?
O forse tu la DS la tieni all'aperto ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: ruggine e verniciatura
« Risposta #3 il: Aprile 03, 2014, 04:06:34 pm »
4 anni sono veramente pochini...

Re: ruggine e verniciatura
« Risposta #4 il: Aprile 03, 2014, 05:56:40 pm »
Quoto "Dino", se non parti dalla lamiera nuda (con trattamento di sabbiatura, o decappaggio, o idrodinamico...) il problema ciclicamente si ripresenta.
Dipende quale intervento il carrozzaio ti ha fatto pagare, se è stata solo una verniciatura, non ti puoi lamentare ma lo devi mettere in conto.
Ciao Paolo

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Offline Linux

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Re: ruggine e verniciatura
« Risposta #5 il: Aprile 03, 2014, 09:47:55 pm »
Il restauro della mia 500 D è del 2000 e fino ad ora nessuna fioritura di ruggine o bolle.
Ha preso ogni tanto un pò d'acqua (anche dentro  ;D ;D) ma per ora ha retto.
All'epoca la portai tutta a lamiera e poi i trattamenti e sigillature varie.
 [:hello]


Linux

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Offline steu369

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Re: ruggine e verniciatura
« Risposta #6 il: Aprile 04, 2014, 10:41:38 am »
nessuno se educato è antipatico,anzi.
poi si chiacchiera qui.
uso la DS 10 volte all'anno e dorme coperto in box per il restante periodo.
se piove non esco e lavo la vettura che è sempre pulita 1 volta anno proprio per evitare h2o.
a suo tempo avevo fatto fare un restauro completo carrozza da un carrozziere amico e competente.
non un superlavoro come viene fatto dai nostri amici ma un ottimo lavoro in generale.
un anno di rompimenti e 11000 euro solo per la mano d'opera piu i pezzi sostituiti di carrozzeria,anche se in fondo non è che esibendo la cifra....
sabbiare non è stata sabbiata,a giudizio del carrozza non necessario.
il cofano posteriore non è stato tagliato e trattato ma solo iniettato con prodotti vari.
la portiera nel punto colpito e fatta con molti rimpieghi e proprio dalle giunture riparte.
dalle giunture,quindi la sabbiatura non serve bisognerebbe aprire le piegature...
insomma,a dirla tutta questo è....
dato che è fastidioso solo saperle queste cose mi domandavo se e quale procedura eseguire per avere la certezza che i punti non si ripresentino.
senza spendere un altro capitale...
preciso che solo un occhio attento e abbastanza esperto vede,ma anche solo il saperlo mi dà fastidio.

Re: ruggine e verniciatura
« Risposta #7 il: Aprile 04, 2014, 09:17:17 pm »

...un anno di rompimenti e 11000 euro solo per la mano d'opera

piu i pezzi sostituiti di carrozzeria...


Questo dato è interesssante per far conoscere a chi pensa di risparmiare sul prezzo d'acquisto quali sono le cifre a cui si va incontro per riportare una DS allo stato dell'arte, anche se devo dire che la tua spesa è stata un pò altina...è vero anche che ragiono col mio metro, nel senso che una mano grossa, in termini di ore di lavoro da garzone, la do io di persona al carrozziere.

Per dire che auto da 7-8mila euro di rado sono "buone", semmai "circolanti".  [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

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Offline steu369

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Re: ruggine e verniciatura
« Risposta #8 il: Aprile 05, 2014, 01:11:48 am »
stato dell'arte si fa per dire..
certo meno bene di come vedo fare da alcuni.
ne è dimostrazione il fatto che dove le lamiere sono sovrapposte e negli interni prima o poi fiorisce.
insomma oggi infatti sono tornato dal carrozza e abbiamo esaminato il tutto.
sembra che sia solo li e in effetti sta fiorendo dalla giunzioni della porta in basso nello spigolo.
e insomma,si puo immergere ,fare,disfare ma se la ruggine è all'interno prima o poi riesce.
idem il cofano dietro.
che si potrebbe tentare di aprire l'estremità e trattare,ma poi si deve saldare e la protezione interna se ne va.a suo tempo si era iniettato ferox e dopo tempo cera apposita.. ripeto,niente di che ma insomma girano les pelotas.
sull'esatto costo non ricordo bene dipende anche dalle zone.qui mi ero informato e il costo era piu o meno quello.
e la macchina era appunto circolante/sufficente in origine.
ognuno ha il proprio metro.

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Offline SCARABEO

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Re: ruggine e verniciatura
« Risposta #9 il: Aprile 05, 2014, 08:50:27 am »
Per il cofano dietro non vale troppo la pena spenderci del tempo.
Si ottengono risultati decisamente migliori comprandone una da DSpecial sano d una trentina di €.
Poi basta una riverniciatina. Che non costa un braccio.

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Offline steu369

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Re: ruggine e verniciatura
« Risposta #10 il: Aprile 05, 2014, 09:23:01 pm »
non è che un altro cofano o una altra porta possa essere molto meglio .
perchè ds special????sono senza problemi?

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Offline SCARABEO

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Re: ruggine e verniciatura
« Risposta #11 il: Aprile 05, 2014, 09:26:25 pm »
Perché non monta il salsicciotto delle pallas, quello che le fa marcire tutte.
Solitamente i cofani DSpecial sono belli sani.
E poi basta guardarlo prima di pagare.

Io con la mia feci così e costò poco, verniciatura inclusa.

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Offline oxi883

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Re: ruggine e verniciatura
« Risposta #12 il: Aprile 05, 2014, 10:17:41 pm »
Quoto,all'ICCR a roma ne ho comprati 4 a 250 euro da un francese che aveva la bancarella, sanissimi mai riverniciati e/o stuccati li sto' usando sulle mie..........per le porte invece conviene comprare il kit lamierati interno/esterno 100 euro a porta e ti scordi ruggine e bolle,io faccio così;anche Giobri sulla sua 23 Pallas fece un lavoro del genere puoi vedere le foto sul post del suo restauro.                               Sulla tua consiglio la sostituzione del baule in quanto tra comprarlo e riverniciarlo spenderesti come per ripararlo con il rischio che rifiorisca,sulla portiera poterei a lamiera la parte bassa (sotto la modanatura) alla ricerca di ruggine e stucco ,taglierei via la parte compromessa e salderi una "toppa".       [:hello]

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Offline ado

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Re: ruggine e verniciatura
« Risposta #13 il: Aprile 05, 2014, 10:37:04 pm »
Quoto,all'ICCR a roma ne ho comprati 4 a 250 euro da un francese che aveva la bancarella, sanissimi mai riverniciati e/o stuccati li sto' usando sulle mie..........per le porte invece conviene comprare il kit lamierati interno/esterno 100 euro a porta e ti scordi ruggine e bolle,io faccio così;anche Giobri sulla sua 23 Pallas fece un lavoro del genere puoi vedere le foto sul post del suo restauro.                               Sulla tua consiglio la sostituzione del baule in quanto tra comprarlo e riverniciarlo spenderesti come per ripararlo con il rischio che rifiorisca,sulla portiera poterei a lamiera la parte bassa (sotto la modanatura) alla ricerca di ruggine e stucco ,taglierei via la parte compromessa e salderi una "toppa".       [:hello]

io ho fatto così, in uno dei miei restauri:





dove abbiamo potuto salvare l'interno, pezza soltanto esterna, dove l'interno era compromesso come l'esterno, parte bassa nuova presa da citroservices!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline oxi883

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Re: ruggine e verniciatura
« Risposta #14 il: Aprile 05, 2014, 10:57:36 pm »
Si..................................................,è la maniera definitiva x nn avere piu' problemi,      hai possibilita'sia sul pezzo nuovo che sul restante tagliato di trattare la parte interna con prodotti antiruggine moderni e cera , puoi addirittura prendere l'auto quando piove!      ;D [:hello]