E' una cosa sulla quale stavo riflettendo anch'io: noi come RIASC rilasciamo delle targhette che riportano il numero di telaio che così viene a trovarsi in bella mostra sul prarabrezza.
Una proposta arrivata dagli amici tedeschi era proprio quella di coprire con del nastro adesivo nero il numero di telaio sulla targhetta costruttore, proposta che va nel senso opposto rispetto alla targhetta RIASC.
Poi ho riflettuto sul fatto che in Italia questo non è un problema: da noi c'è il PRA e se voglio conoscere tutto su una determinata vettura, mi basta spendere qualche euro e fare una visura online sul numero di targa: è un attimo sapere il numero di telaio ed anche tutti i dati del proprietario...
Stiamo comunque discutendo su come integrare i dati e la proposta su cui stiamo lavorando al momento è quella di creare una serie di referenti in ciascun Paese.
Se qualcuno chiede al Registro nazionale italiano o a quello francese, il responsabile invierà un'email a tutti gli altri referenti e ciascuno controllerà il suo database: "ce n'è un'altra in Germania", risponderà il tedesco, e l'italiano capirà che qualcosa non va...
E' una soluzione che permette di superare il primo ostacolo incontrato: in Francia, i dati sulle vetture non sono affatto pubblici e solo la polizia può interrogare l'equivalente del PRA.