Ricordo durante un Dee sul Mediterraneo,
in Sicilia, che Dino (mi sembra sia il suo
nome, ma non ne sono sicuro) appena usciti
da un museo di auto d'epoca, non riusciva più
a mettere in moto la sua DS.
Il problema era solamente il motorino di avviamento.
Purtroppo è un problema che ti blocca l'auto
sul posto. Non la puoi spingere, non ci puoi
fare nulla. In quel caso il suo raduno terminò lì.
Poi chiamata del carr'attrezzi e via per una
bella spesetta.
La stessa cosa è rischiata d'accadere ieri, con
la DS21 del 1966 appena presa. Motorino in corto
e più niente da fare per spostare l'auto.
Con una fettina di culo non indifferente sono
riuscito ad accenderla con la manovella, ma
non sempre ci si riesce. Sono arrivato vicinissimo
a rinunciare ed ho fatto una fatica cane. Per almeno
un'ora e mezzo.
Allora stamattina abbiamo iniziato una discussione
tra amici e il nostro meccanico di fiducia.
Trovare "un sistema magico" per riuscire (almeno)
a rientrare a casa.
Ne sono uscite sostanzialmente 2 proposte:
1) Agire sulla manovella con qualcosa di elettrico
o altro per riuscire a far girare il motore.
Alcune soluzioni tipo una specie di ingranaggio
con catena su un motorino di avviamento a 12 V.
Oppure con un volano saldato all'asta della
manovella e azionato da un motorino a 12 V.
Oppure usare quell'attrezzo per fare i buchi
nel terreno, montato sempre sull'asta della
manovella.
2) Trovare il sistema per inserire una marcia,
chessò la seconda, e contare sull'aiuto di
qualcuno che spinga. Qui vorrei un parere
esperto per sapere come fare. Vorrei escludere
la carica della pompa HP con un trapano in
quanto per poterlo fare andrebbero allentate
le cinghie. Poi come si farebbe a tenderle
a motore acceso ?
Credo che per inserire una marcia non serva
una grande pressione. Probabilmente, ma
non so come, basterebbe dell'aria compressa.
Abbiamo inventori o creativi sul forum ?
Grazie