Ciao Mario, ho guidato qualche volta una SM a carburatori: la mia esperienza risale ad una ventina d'anni fa, quando certo l'auto era giovane e con pochi chilometri (circa 20.000, all'epoca).
Io la ricordo FANTASTICA: morbida come una DS, "dondolosa" nel viaggiare in città (non ha l'anticabrata tipo GS/CX) e con nessun problema nelle code, se non il consumo non certo paragonabile a quello di una 2CV.
Rispetto alla DS, mi pareva silenziosissima (io al tempo avevo una DS21 '68 ed una CX 2400GTi per uso quotidiano), sorniona e confortevole come poche altre.
Una Super Macchina, insomma, capace di non far rimpiangere niente della DS se non, forse, il semiautomatico, principalmente per la grande escursione della leva del cambio.
Tuttavia, quel selettore mi pareva di precisione elvetica, se paragonato al cambiaccio della CX, dove per mettere una marcia la dovevi andare a cercare.
Ecco, quello è forse il difetto principale che imputo alla CX: un cambio inadatto già sulla 2400 e terribile sulla 2500 Turbo che comprai per rivendere pochi mesi dopo.
Caso unico nella mia storia di automobilista.
Tutto, come sempre, IMHO.