Una SM per tenere compagnia alla DS?

• 73 Risposte
  • 16537 Visite
Una SM per tenere compagnia alla DS?
« il: Aprile 23, 2014, 11:57:43 pm »
 [A:slurp] Sono ormai 15 anni che mi gusto la mia DSuper 5, peraltro appena ringiovanita di sospensioni, scarico e condizionatore.  [:crazy] Ora sta montando il desiderio di affiancarle una SM. Non ne ho mai provata una, nemmeno da passeggero, per questo chiedo qualche suggerimento su prestazioni e affidabilità. Considerando la mia pignoleria, l'affidabilità nel lungo periodo non dovrebbe essere un problema perchè la manutenzione sulle mie auto è immediata e totale; nel senso che non lascio le cose a metà e tantomeno le rinvio. Penso che l'aria condizionata sia di serie. Ho sentito dire che la versione a carburatori ha consumi imbarazzanti, meglio l'iniezione? Guardano i vari siti penso che la cifra da spendere sia sui 20 mila euro per un modello dignitoso.  [:help] Vostre esperienze? Saluti  [:hello]. Luciano  
« Ultima modifica: Aprile 24, 2014, 12:01:42 am da Lucianodus »

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #1 il: Aprile 24, 2014, 12:35:40 am »
ciao Luciano, troppo tardi x iniziare una discussione su tale argomento, la prima cosa che mi viene in mente è che nn erano affidabili neppure da nuove, sui consumi mooolto imbarazzanti con l'iniezione risolveresti poco, fai tu.............. [:crazy]

[:inch] [:inch] [:inch]
p.s. mi fa morire, ma nn la prenderei neppure regalata!!!

[:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #2 il: Aprile 24, 2014, 12:43:31 am »
La SM è un'automobile eccezionale. Lei è il concentrato di tutto quello che di stupefacente ha fatto Citroen.

Io non ho una SM a fianco della mia DS per il solo, semplicissimo motivo che non me la posso permettere.

Chi ama la DS, secondo il mio modesto, insignificante punto di vista, non può non ambire ad una fiammante SM.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #3 il: Aprile 24, 2014, 01:03:37 am »
La SM è un'automobile eccezionale. Lei è il concentrato di tutto quello che di stupefacente ha fatto Citroen.

Io non ho una SM a fianco della mia DS per il solo, semplicissimo motivo che non me la posso permettere.

Chi ama la DS, secondo il mio modesto, insignificante punto di vista, non può non ambire ad una fiammante SM.
                                                                                          [(su)]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #4 il: Aprile 24, 2014, 01:18:44 am »

Nel bene e nel meno bene..........
 [:hello]
Dodo

« Risposta #5 il: Aprile 24, 2014, 10:04:09 am »
Considerando la mia pignoleria, l'affidabilità nel lungo periodo non dovrebbe essere un problema perchè la manutenzione sulle mie auto è immediata e totale; nel senso che non lascio le cose a metà e tantomeno le rinvio.

Non credo che la manutenzione su di una SM si possa mai considerare compiuta... se con la DS spendi 1 all'anno, sulla SM come minimo spendi 4, anche se con le modifiche ben note del caso si può ovviare ad alcune problematiche d'origine (catene di distribuzione).
Io punterei sulla carburatori, più semplice e "d'epoca" pur non essendo necessariamente più affidabile. Se la prendi cerca di non tenerla ferma ma di usarla per quanto possibile, facendola correre come a lei piace.

Per il resto quoto Gianluca...

... e anche Davide, quando dice nel bene e nel male...
Personalmente, ne ho guidate un paio: è stata un'esperienza emozionante, ma ho scoperto che non fanno per me e per il tipo di utilizzo che faccio di un'automobile (indipendentemente dall'aspetto economico). Rimane comunque l'ammirazione completa per una vettura che ha rappresentato davvero l'apice dello spirito di innovazione e tecnico della marca.

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #6 il: Aprile 24, 2014, 10:08:52 am »
Non credo che la manutenzione su di una SM si possa mai considerare compiuta... se con la DS spendi 1 all'anno, sulla SM come minimo spendi 4, anche se con le modifiche ben note del caso si può ovviare ad alcune problematiche d'origine (catene di distribuzione).
Io punterei sulla carburatori, più semplice e "d'epoca" pur non essendo necessariamente più affidabile. Se la prendi cerca di non tenerla ferma ma di usarla per quanto possibile, facendola correre come a lei piace.

Per il resto quoto Gianluca...
... e anche Davide, quando dice nel bene e nel male...
Personalmente, ne ho guidate un paio: è stata un'esperienza emozionante, ma ho scoperto che non fanno per me e per il tipo di utilizzo che faccio di un'automobile (indipendentemente dall'aspetto economico). Rimane comunque l'ammirazione completa per una vettura che ha rappresentato davvero l'apice dello spirito di innovazione e tecnico della marca.

come darti torto, il primo problema che avrei, e nn di poco, sarebbe quello di doverla portare fuori dalla Sicilia, x chè qui nn è mai esistito nulla x quella macchina, nn c'è nulla per la dea figuriamoci x Sua Maestà!!!!!!!!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #7 il: Aprile 24, 2014, 10:42:13 am »
C'è un nostro amico ..... "oscuro"  [:fiu] [:fiu] che di recente ( poco più di 10 giorni) ha affiancato una Sm alla sua magnifica Dea. Magari lui, o il figliuolo, potrebbero dire la loro.  :) :) 
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #8 il: Aprile 24, 2014, 11:40:58 am »
Io credo che, come per la DS ma più in generale come per tutte le cose, si debba conoscere quello che si sta acquistando.

La SM ha tutte le "complicazioni" tipiche delle Citroen anni '70 (idropneumatica, servosterzo con l'aggiunta del famoso DiRaVi, aria condizionata, correttori di altezza e frenata, fari regolabili ecc.) e in più vanta l'adozione di un motore maserati V6 "aggiustato" per l'occasione partendo dal V8 che equipaggiava le rombanti GT modenesi di quegli anni.

Ipotizzare per un'automobile del genere una manutenzione di una certa importanza è scontato. Come scontate sono alcune modifiche particolarmente raccomandate (tendicatena ad esempio) per impedire disastri certi.

Ma scusate ma questo è sempre un forum di appassionati di Citroen d'epoca o è diventato il forum degli appassionati dei Flinstones ?  [o:o:]
« Ultima modifica: Aprile 24, 2014, 11:43:40 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #9 il: Aprile 24, 2014, 11:44:47 am »

Ipotizzare per un'automobile del genere una manutenzione di una certa importanza è scontato.

Come avere una Ferrari e pretendere di portarla dal meccanico generico sotto casa...

« Risposta #10 il: Aprile 24, 2014, 12:15:42 pm »
Come avere una Ferrari e pretendere di portarla dal meccanico generico sotto casa...

Scherzi?
Una qualunque Ferrari tecnicamente è MOLTO più semplice e, passami il termine, "banale" di una SM...  [:cont]

C'è sempre un motore, un albero di trasmissione, un differenziale posteriore e delle ruote.

Vuoi mettere smontare un diravi o anche solo tirare fuori la batteria da Sua Maestà?  ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #11 il: Aprile 24, 2014, 12:34:02 pm »
Scherzi?
Una qualunque Ferrari tecnicamente è MOLTO più semplice e, passami il termine, "banale" di una SM...  [:cont]

Io non ci scommetterei troppo sul fatto che manutenere una Ferrari sia più economico rispetto a manutenere una SM  [o:o:]

« Risposta #12 il: Aprile 24, 2014, 12:51:15 pm »
Io non ci scommetterei troppo sul fatto che manutenere una Ferrari sia più economico rispetto a manutenere una SM  [o:o:]

Sono d'accordo, in effetti parlavo più di complessità che di aspetto economico... il che se ci pensi è ancora più assurdo (macchina meno complicata=più costosa da riparare?)  [:cont]

*

Offline Break Fast

• 953
  • Break Fast Family
« Risposta #13 il: Aprile 24, 2014, 09:09:06 pm »
Chissà perché mi viene in mente la barzelletta del bifolco che va in città con la 127.
Al semaforo viene affiancato da una Ferrari.
Abbassa il vetro e chiede al ferrarista:
ma 'ste machine vonno bene?
Si certo - risponde il pilota del cavallino - vanno benissimo...
Strano - taglia corto il villano - se ne vedono tante poche...

una dea è per sempre - Mauro

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #14 il: Aprile 24, 2014, 11:01:39 pm »
Prendere una Sm é un ottimo e sicuro investimento.
È una vettura che acquistera sicuro valore.
Almeno questa é l'opinione dei maggiori broker del mercato delle vetture d'epoca.
Il motivo é semplice.
Citroen creò una vettura strabiliante.
Solo che  eventi contingenti ed estranei alla vettura , causarono una breve vita.
Ma questo , per i collezionisti...é un certo valore aggiunto.
In merito all'affidabilita....come ha scritto Matteo, se la vettura che si decide di comprare ha le opportune e straconosciute modifiche..( poche in realtà) é affidabile e sicura.
La manutenzione non é molto più cara di quella di una DS di alta gamma.
I consumi sono in linea con quelli di una DS iniezione.
Il modelli carburatori, un poco meno docile dell iniezione, ma più semplice nella gestione.
L'assistenza, alla portata di qualunque buon meccanico, ripeto buon.
Questi sono fatti oggettivi e reali.
Tutto il resto, solo inutili e banali chiacchiere da bar.