Una SM per tenere compagnia alla DS?

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Offline Emanuele

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #15 il: Aprile 24, 2014, 11:11:36 pm »
La SM è una super DS, con tutto quello che ne consegue....
Una vera Citroen, prestazioni finalmente all'altezza del telaio (anche se non dobbiamo dimenticare che ha più di 40 anni e che 170 cv non sono poi così tanti), un sound coinvolgente, una linea che ancora oggi stupisce, un confort ed una facilità di guida, una volta fatta l'abitudine al Diravi, incredibili.....
E' sicuramente ancora sottovalutata considerando rarità, esclusività della vettura e blasone dei due marchi.
Paga lo scotto di una pessima reputazione, che non è del tutto vera.
Chiaro che oggi va comprata solo se si è in grado di curarla come si deve.
La carrozzeria presenta meno ruggine rispetto alla DS ed è tutto sommato più facile da restaurare.
La meccanica generale è praticamente identica alla DS, quindi nulla di impossibile.
Il motore deve essere in ordine e richiede la manutenzione tipica di un motore ad alte prestazioni, cosa che invece non è necessaria con una DS.
Importantissime le valvole, quelle originali al sodio hanno la brutta abitudine di rompersi dopo un periodo più o meno lungo di inattività, con i disastri del caso....
Meglio prendere il toro per le corna e tirar fuori subito il motore, valvole nuove, catene distribuzione (solo la prima serie aveva il tendicatena particolarmente debole, per le altre con il tendicatena grosso nessun problema, da fare all'incirca ogni 60.000 km., quanti anni vi ci vogliono?), alberino pompa olio, pompa acqua, una serie segmenti se motore chilometrato, revisione radiatore e circuito raffreddamento in perfetta efficienza, pulsante stacca compressore del clima  (per usarlo solo quando serve davvero).
Le gomme giuste sono Michelin e costano una cifra, altrimenti ci si deve accontentare......
Dopo di chè sarà una vettura affidabile, da usare con le dovute maniere (attendere sempre che i liquidi siano in temperatura prima di "Tirare"), ma che da grosse soddisfazioni.
Personalmente preferisco la carburatori, più semplice, e con un vano motore dove ci si può lavorare.
Consumi veri dai 5 ai 9,5 km. litro, dipende da come si usa!
Ciao, Emanuele

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Offline haiede

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #16 il: Aprile 24, 2014, 11:18:13 pm »
.........per una macchina mediamente in ordine anche si.......se proprio in ordine non è, forse no.
Una meccanica SM non arriva ai chilometraggi di un motore D (anche ad iniezione) senza una manutenzione profonda, SM è stata provata dai clienti più che da mamma CITROEN: a parte i noti interventi tecnici per porre rimedio a "leggerezze" costruttive intervenute dopo la progettazione (il marketing sacrifica qualunque cosa sull'altare finanziario del profitto.........con ben noti risultati tecnici) tante piccole cose vanno curate sulla vettura, tante altre ottimizzate, molte sostituite, anche se non si vedono palesemente ma gli effetti si................facendo tutto ciò e manutenedola al meglio, indubbiamente regala soddisfazioni degne di una ammiraglia..........ma i tempi cambiavano velocemente  alla sua epoca (molto di più che nel periodo DS ormai a fine carriera)..............e per citare un esempio dei "riflussi" della storia si può prendere per analogia 40 anni più tardi la VW PHAETON voluta da uno storico direttore del gruppo quasi per un capriccio e che fu una clamorosa "perdita" economica.............e se proprio vogliamo rimanere in casa, bhe come non citare C6................sorge il dubbio che si abbia un pò tutti una memoria "storica" un pò corta..........o no?
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline haiede

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #17 il: Aprile 24, 2014, 11:29:58 pm »
.........una buona tenuta di strada si.........ottima come DS no, perlomeno meno sincera e "reale" nelle risposte: i 170 hp regalavano soddisfazioni ma erano da controllare bene per l'evidente sottosterzo e la facilità di pattinamento, il passo accorciato e la modifica dei bracci di sospensione per esigenze contingenti di ingombro ne modificarono in parte il comportamento rispetto a DS, il DIRAVI era una assoluta novità per quel tempo......lo era per i guidatori (con le sue particolari e sensibili risposte che rimasero pressochè tali anche con CX) ma lo era anche per la manutenzione: doveva essere perfettamente in ordine altrimenti la sensazione di "mancato controllo" delle ruote sulla strada era tale da incutere timore e poca confidenza in chi guidava.
Nonostante ciò era innegambilmente piacevole da guidare e con una bellissima "voce" regalata dalla inconsueta geometria di un V8 castrato e divenuto V6............
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #18 il: Aprile 25, 2014, 12:42:35 am »
 [8D] Vi ringrazio, ho letto con interesse le vostre esperienze e suggerimenti. In effetti l'auto è affascinante come una bella donna, e si sa, le belle donne sono sempre un pò capricciose... Con calma, ho terminato da poco un restauro di un mercedes 190 sl che mi ha costretto a rompere il salvadanaio, mi avvicinerò alla SM come suggerite voi: con l'aiuto di un esperto per evitare costosi interventi sul motore. Il resto della parte meccanica penso anch'io sia come la DS. Per il colore devo dire che il blu per me è il migliore risaltatore della sua linea.  [:fiu]

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Offline Gianluca

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #19 il: Aprile 25, 2014, 12:29:09 pm »
Se posso darti un consiglio, vedi se riesci a trovarla con la targa quadra nera. La targa bianca sulla SM sta ancora peggio che sulla DS. Ad ogni modo la SM è bella a prescindere.

Leggiti 'sto topic per farti "rizzare" ancora di più la voglia (anche se, ti prego, sorvola sull'aspetto GPL).

http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=10834.0

 [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 25, 2014, 12:34:22 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #20 il: Aprile 25, 2014, 02:32:10 pm »
 [:ohoh] letto volentieri, grazie. Ho visto su Autoscout24 una SM in vendita a 19.500 euro di colore Blu, in arrivo presso il venditore a breve. Si intravvede la targa VA..., qualcuno la conosce?  [:hello]

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Offline stefano65

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #21 il: Aprile 25, 2014, 03:58:33 pm »
Sembra Bella.
Se il motore è ok, potrebbe essere un ottimo affare.
Ovviamente va minuziosamente controllata.
Farsi dare la prova che il motore è dotato della modifica catena primaria.
Oppure sarà necessario smontare la coppa olio per vedere se la modifica esiste.
Altrimenti, potrebbe essere un rischio che prima o poi si presenta....anche se non è detto.
Conosco Sm con 200.000 km, con gruppo distribuzione originale.
Ma io non la comprerei.
Andare con un intenditore, mettere sotto pressione il motore e verificare le temperature.
Verificare anche presenza di fumo eccessivo in rilascio ad alti regimi.
Per il resto...è come una DS.

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Offline juillet61

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #22 il: Aprile 25, 2014, 05:12:16 pm »
Ciao.

Etat General
•La voiture est-elle en état de marche ?
•La voiture est-elle complète ?
•Les papiers sont-ils OK ?
•S'il y a une vignette vérifier la date de la plus récente, cela donne une idée de la date de la derniére utilisation.

Avant de regarder les détails il faut savoir :
•Que le moteur vaut environ 10.000 €
•Qu'il faut 20 heures de main d'œuvre de dèpose et 20 heures pour le réinstaller dans la voiture soit environ 10 000
•Que le train de pneumatiques 205 / 70 XWX  vaut 340 €
•Que 4 jantes résines coûtent 3.000 €/unité.


Voici en quelques chiffres un rapide un tour financier de la SM.
Faisons un tour technique :
La carrosserie
Risque de rouille par ''intérieur des tôles, type cancer de la tôle aux endroits suivant :
•Aile avant au dessus du retour du pare choc, à la limite du passage de roue
•Aile avant vers le pied de porte partie basse
•Porte pied avant partie basse
•Porte coin arrière partie basse
•Aile arrière au dessus du passage de roue
•Baie de pare brise suite au mauvais collage du pare-brise
•Baie de hayon suite au mauvais collage de la vitre de hayon
•Coffre arrière zone de retour des fuites du hayon
•Vérifier état de la jupe inférieur avant
•Vérifier état des tôles des trappes de visites dans les passages de roue
•Vérifier état des tôles de protection des vérins de suspensions avant
•Contrôler l'état de la plate-forme et des longerons

Mécanique
•Vérifier le jeu des cardans
•Vérifier le jeu de boîte de vitesses en 4 et 5ème, état de roulement avant arbre secondaire et jeu des cannelures du pignons de 5ème
•Vérifier le fonctionnement du moteur : taux de compression (9 :1) valeur de la pression d'huile de graissage (6 bars à 3000 Trs/mn)
•Vérifier le jeu de la direction (moteur en marche)
•Vérifier le jeu des rotules supérieures avant
•Contrôler la bonne marche des ventilateurs
•Vérifier l'état de la ligne d'échappement (une ligne inox coûte 1.000 à 1.500 € sans la pose)
•Contrôler l'état de propreté du capot moteur (fuite de LHM traces vertes, huile moteur noire)
•Etat des caches poussière des vérins de suspensions
•Fonctionnement de la climatisation

Généralités
•Vérifier le kilométrage :
Si moins de 100 000 Km pas d'usure du caoutchouc de la pédale embrayage
Si entre 100 et 200 000 Km première marques sur le caoutchouc de la pédale embrayage
Si plus de 200 000 Km marques d'usure importantes sur le caoutchouc de la pédale d'embrayage et usure du champignon de frein
•Vérifier le fonctionnement des phares tournants (mécanisme introuvable en neuf)
•Garnitures intérieures
•Si sellerie en cuir, vérifier l'état des coutures de l'assise des sièges Av et Ar
•Un auto radio d'origine se négocie en pièce entre 500 et 800 € (son fonctionnement n'est pas terrible)
•Vérifier l'état de l'antenne électrique

 [:hello]
JACQUES
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C4 Cactus. 2014.
CX PRESTIGE 25 TURBO 2  1988.(vendu).
DS 23 Pallas 1975.(vendu).
Traction Avant 7C 1937.(vendu)
"Mieux vaut vivre ses rêves que rêver sa vie"
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Offline juillet61

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« Ultima modifica: Aprile 25, 2014, 05:37:20 pm da juillet61 »
JACQUES
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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #24 il: Aprile 25, 2014, 11:26:14 pm »
 [:hello] Grazie a Juillet, sia per gli annunci, che servono per capire i prezzi chiesti per le SM anche fuori Paese, sia per la tabella di verifiche suggerite. Terrò d'occhio l'inserzione, appena l'auto arriverà dal rivenditore andrò a vederla e provarla.  [:love] A casa, la moglie, viste le foto, ha detto che è una bella auto... non succede quasi mai, teme mie iniziative di acquisti impulsivi; vuol dire che in questo caso non sarebbe battaglia...
Devo dire che la targa VA, della SM adocchiata, è anche quella che ho nella mia DSuper 5, non può essere un caso, sembra un segno della provvidenza...  [:cont]
« Ultima modifica: Aprile 25, 2014, 11:28:54 pm da Lucianodus »

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Offline juillet61

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #25 il: Aprile 26, 2014, 07:53:22 pm »
 [;)]
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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #26 il: Aprile 27, 2014, 10:00:52 pm »
io ho una sm brun scarabee del 72  convertita a carburatori , e a distanza di 3 anni dall acquisto devo dire che ,rogne particolari non ne ho mai avute .la uso regolarmente tutte le settimane ,e ho fatto anche raduni a 300km da casa . cerco di fargli la sua manutenzione regolare presso l officina vertuani ,verifico sempre acqua e olio ,cerco di usare più il contagiri che il contakm ,lascio entrare in temperatura bene l olio motore  prima di accelerare .incrocio le dita perofino ad ora e un puro piacere sentirla rombare col suo 6v maserati  speriamo continui cosi .un smista per sempre

Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #27 il: Aprile 27, 2014, 10:31:37 pm »
 [:clap] Bene, è logico che la complessità meccanica sia maggiormente esposta alle rotture, ma è altrettanto vero che il rispetto e la cura del mezzo allontanano questi eventi.  [:inch] Nella mia DSuper 5 in quindici anni ho sostituito solo  marmitta e le sfere, più per scrupolo che per necessità, cuffie, e materile di consumo ordinario, eppure tanti mi avevano avvisato della manutenzione costosa alla quale sarei andato incontro. Sarà anche fortuna, però quando un'auto è efficiente, o a seguito di un restauro completo lo diventa, garantisce lunga vita e poche amarezze  [:hello].

Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #28 il: Aprile 28, 2014, 12:20:45 pm »
Ciao
Ho passato quasi tutta la giornata di ieri, 27 Aprile nello stand SM Club Italia , di cui sono socio perchè possessore di una SM i.e. a spiegare a chi me lo chiedeva il motere e le soluzioni innovative della vettura.
Posso dire, tirando le somme della giornata, e sentiti anche i commenti dei miei amici soci che si erano alternati allo stand nei giorni precedenti che l' interesse per questas splendida vettura è ancora molto vivo sopratutto nelle generazioni più giovani.
In certi momenti siamo stati attorniati dalle persone che ci chiedevano informazioni, quasi da non riuscire a girarsi.
E' con ancora questa bella esperienza negli occhi che posso dire tranquillamente, rifacendomi e confermando quello che ha già detto Emanuele e anche quello esposto da Vercesi, che la SM è un vero cavallo di razza, un puro sangue che va fatto carrere senza stare a guardare troppo ai consumi, ma apprezzandone le doti innovative nella linea e nei contenuti tecnici.
Personalmente posso asserire, che una volta comprata la mia SM e fatta revisionare in maniera maniacale dall'officina di EmanueleFilippini, vero conoscitore e prefessionista del modello, non ho avuto nessunissimo altro inconveniete, anzi, ne ho avuti moltissimi in più sulla prima ds 21 ie semi che ho acquistato.......
Se mi posso permettere di dare un consiglio a chi volesse acquistare questo gioiello ancora non molto apprezzato ne valutato economicamente come dovrebbe, suggerirei di stanziare una cifra totale di circa 30.000 / 40.000 euro da dedicare al progetto, perchè l'acquisto di una buona vettura e la successiva rimessa in strada facendogli ogni controllo o modifica per star sicuri che funzioni perfettamente e non si rompa, costa circa le cifre indicate.
Posso assicurare che una volta revisionata in ogni sua parte la vettura diventa affidabile e divertente senza potenziali grossi inconvenieti.
Sconsiglio invece di comprare una vettura dal passato incerto e sopratutto senza avere le possibilità economiche per revisionarla, potrebbe rompersi per scarsa manutenzione e allora vi ritrovereste con 20 quintali di ferro.
In buona sostanza la SM non è una macchina proprio da tutti, per trovarne una in buono stato e revisionarla occorro delle belle cifre, quindi è bene riflettere sul'impegno economico a cui si va incontro.
Questo è un mio personalissimo parere maturato oramai in diversi anni di collezionismo e restauri, le macchine belle si creano, pensare di trovarle perfette e a buon prezzo è utopia pura!!!
DS 21 ie Pallas, DS 20 Breck, SM 27 ie, CX 25gti turbo2, Xm2.0,xm turbo esclusive,dyane,GS Pallas,GSA Pallas,Bx 16TRS,Xantia 2.0 16v VSX Breck

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Offline haiede

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #29 il: Aprile 28, 2014, 12:35:59 pm »
Tanto di cappello per la franchezza di esposizione: assolutamente in accordo ............... dalla 2 cv a SM ..............ovviamente con cifre variabili in rapporto al modello.
 [:hello]
Dodo