Una SM per tenere compagnia alla DS?

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #30 il: Aprile 28, 2014, 02:51:54 pm »
Grazie Marzio, ogni tanto serve che qualcuno ci ricordi cosa vuol dire, e cosa si deve spendere, per esigere un'auto efficiente che ha 40 anni. Mi tornano in mente i miei esperimenti e ogni volta si finisce con spendere più di restauro che acquisto...

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Offline Break Fast

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #31 il: Aprile 28, 2014, 10:28:49 pm »
Grandissimo Marzio.....
una dea è per sempre - Mauro

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Offline ado

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #32 il: Aprile 28, 2014, 10:35:53 pm »
Ciao
Ho passato quasi tutta la giornata di ieri, 27 Aprile nello stand SM Club Italia , di cui sono socio perchè possessore di una SM i.e. a spiegare a chi me lo chiedeva il motere e le soluzioni innovative della vettura.
Posso dire, tirando le somme della giornata, e sentiti anche i commenti dei miei amici soci che si erano alternati allo stand nei giorni precedenti che l' interesse per questas splendida vettura è ancora molto vivo sopratutto nelle generazioni più giovani.
In certi momenti siamo stati attorniati dalle persone che ci chiedevano informazioni, quasi da non riuscire a girarsi.
E' con ancora questa bella esperienza negli occhi che posso dire tranquillamente, rifacendomi e confermando quello che ha già detto Emanuele e anche quello esposto da Vercesi, che la SM è un vero cavallo di razza, un puro sangue che va fatto carrere senza stare a guardare troppo ai consumi, ma apprezzandone le doti innovative nella linea e nei contenuti tecnici.
Personalmente posso asserire, che una volta comprata la mia SM e fatta revisionare in maniera maniacale dall'officina di EmanueleFilippini, vero conoscitore e prefessionista del modello, non ho avuto nessunissimo altro inconveniete, anzi, ne ho avuti moltissimi in più sulla prima ds 21 ie semi che ho acquistato.......
Se mi posso permettere di dare un consiglio a chi volesse acquistare questo gioiello ancora non molto apprezzato ne valutato economicamente come dovrebbe, suggerirei di stanziare una cifra totale di circa 30.000 / 40.000 euro da dedicare al progetto, perchè l'acquisto di una buona vettura e la successiva rimessa in strada facendogli ogni controllo o modifica per star sicuri che funzioni perfettamente e non si rompa, costa circa le cifre indicate.
Posso assicurare che una volta revisionata in ogni sua parte la vettura diventa affidabile e divertente senza potenziali grossi inconvenieti.
Sconsiglio invece di comprare una vettura dal passato incerto e sopratutto senza avere le possibilità economiche per revisionarla, potrebbe rompersi per scarsa manutenzione e allora vi ritrovereste con 20 quintali di ferro.
In buona sostanza la SM non è una macchina proprio da tutti, per trovarne una in buono stato e revisionarla occorro delle belle cifre, quindi è bene riflettere sul'impegno economico a cui si va incontro.
Questo è un mio personalissimo parere maturato oramai in diversi anni di collezionismo e restauri, le macchine belle si creano, pensare di trovarle perfette e a buon prezzo è utopia pura!!!

grande Marzio,
a buon intenditore poche parole........ [:help]

 [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline juillet61

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Offline fricko

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Offline stefano65

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #35 il: Aprile 29, 2014, 04:37:18 pm »
Se mi posso permettere di dare un consiglio a chi volesse acquistare questo gioiello ancora non molto apprezzato ne valutato economicamente come dovrebbe, suggerirei di stanziare una cifra totale di circa 30.000 / 40.000 euro da dedicare al progetto, perchè l'acquisto di una buona vettura e la successiva rimessa in strada facendogli ogni controllo o modifica per star sicuri che funzioni perfettamente e non si rompa, costa circa le cifre indicate.


Mi sembra che la cifra sia eccessiva.
Nel senso... se si vuole spendere , non vi è fine, ma questo concetto è valido per qualunque modello .
Ma sono certo che , con una cifra tra i 20.000/25.000 euro , si compra una ottima Sm , senza bisogno di ulteriori spese.
Ovviamente la vettura deve essere minuziosamente verificata, da occhi esperti.
Perché è ovvio che se si acquista una vettura ottima di carrozzeria ed interni, con il motore in ordine , ma senza le opportune modifiche che " blindano" la tenuta del motore, e la si paga intorno a 20.000 euro....è ovvio che è cosa buona e giusta preventivare un altro 10.000/15.000 per aprire il motore...magari non subito, ma dopo qualche anno....
Ma ripeto , si trovano Sm in eccellenti condizioni, con le modifiche eseguite, a circa 20.000/25.000 euro.
a 30.000 si trovano modelli praticamente maniacalmente perfetti.

Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #36 il: Aprile 29, 2014, 05:33:39 pm »
 [:ohoh] Le apparenze ingannano, avevo visto un'inserzione di una SM blu che in foto sembrava nuova,  [:love] bellissima, il prezzo era attorno ai 20 mila, ho chiamato per vederla, e: delusione. Il venditore non l'ha rientrata perchè aveva problemi. Non mi ha detto quali, presumo seri altrimenti l'avrebbe riparata trattando sul prezzo. Una magnificenza  [:D] "zoppa". Non ho  [?] approfondito per non metterlo in imbarazzo nei confronti di chi la aveva proposta a lui. Quindi:  8) occhio all'occhio, non sempre quello che luccica è buono

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Offline Emanuele

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #37 il: Aprile 30, 2014, 11:24:31 pm »
[:ohoh] Le apparenze ingannano, avevo visto un'inserzione di una SM blu che in foto sembrava nuova,  [:love] bellissima, il prezzo era attorno ai 20 mila, ho chiamato per vederla, e: delusione. Il venditore non l'ha rientrata perchè aveva problemi. Non mi ha detto quali, presumo seri altrimenti l'avrebbe riparata trattando sul prezzo. Una magnificenza  [:D] "zoppa". Non ho  [?] approfondito per non metterlo in imbarazzo nei confronti di chi la aveva proposta a lui. Quindi:  8) occhio all'occhio, non sempre quello che luccica è buono
Ciao Luciano, non prendere per oro colato tutto quello che ti raccontano i venditori di auto.....
La Sm blu l'ha presa un mio amico, appassionato e conoscitore sia del modello che dell'esemplare in questione....e ti posso assicurare che non è andata proprio così! Se vuoi posso spiegarti per MP. Ma se la vettura ti interessa sempre ci sono delle possibilità, magari non immediatamente......
Ciao,
Emanuele

Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #38 il: Maggio 01, 2014, 12:30:49 am »
Ti sarei grato per la spiegazione, e per capire cosa intendi per non immediatamente... Grazie

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Offline MarioCX

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #39 il: Maggio 07, 2014, 08:32:38 am »
La SM è un'automobile eccezionale. Lei è il concentrato di tutto quello che di stupefacente ha fatto Citroen.

A sottrarre valenza Citroen alla SM ci sono questi elementi: è angusta, rumorosa, innaffidabile e non è neppure un fulmine di guerra come le coeve 911 o Montreal.
E se la linea è strepitosa vista di fronte o di fianco, il retro e il 3/4 da posteriore hanno una certa disarmonia.
Dico questo a chi non ha paura della verità.

Se uno desidera il concentrato di quello che di stupefacente ha fatto Citroen, per usare la felice espressione di Gianluca, credo che debba spostare la sua attenzione su una CX.
Tra annate, versioni, serie, colori, fogge e motorizzazioni la rosa di scelta è assai ampia.
 
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline SCARABEO

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #40 il: Maggio 07, 2014, 09:33:56 am »
O altrimenti, sempre per parafrasare il "Ciccione"
se vuoi un "concentrato di quello che di stupefacente ha fatto Citroen"
Puoi prendere questo:


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Offline Gianluca

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #41 il: Maggio 07, 2014, 09:41:34 am »
A sottrarre valenza Citroen alla SM ci sono questi elementi: è angusta, rumorosa, innaffidabile e non è neppure un fulmine di guerra come le coeve 911 o Montreal.
E se la linea è strepitosa vista di fronte o di fianco, il retro e il 3/4 da posteriore hanno una certa disarmonia.
Dico questo a chi non ha paura della verità.

Se uno desidera il concentrato di quello che di stupefacente ha fatto Citroen, per usare la felice espressione di Gianluca, credo che debba spostare la sua attenzione su una CX.
Tra annate, versioni, serie, colori, fogge e motorizzazioni la rosa di scelta è assai ampia.
 

Mario, sai che ho sempre provato per te affetto sincero, anche quando ci scannavamo amorevolmente e tu lanciavi i tuoi strali su di me ovunque ne avessi l'occasione.
Nonostante questo rimango dell'idea che quel concentrato sia la SM. La CX è un'automobile carina ma paragonarla alla SM è impetoso: come paragonare un passerotto con un gufo delle nevi, suvvia...

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline kalido

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #42 il: Maggio 07, 2014, 10:35:54 am »
ho avuto in passato due sm , una carburatori e  l'altra iniezione .
personalmente a livello estetico sia dentro che fuori ,la trovo bellissima .
per quanto riguarda la tecnologia ,  alla componentistica citroen do il massimo dei voti , invece sul motore maserati il punteggio scende . il motore e' un derivato del 3000 montato sulla merak  con  indiscutibili problemi di tenuta del tendicatena , e prestazioni non adeguate alla vettura .
forse la citroen doveva avere piu' coraggio e installare un motore di propria produzione con cubatura piu' grande e piu' performante o scegliere un motore  di una altra casa piu' performante e piu' affidabile .....ma dietro questa vettura ci sono accordi commerciali ed economici che hanno permesso la nascita di questa vettura .
in ogni caso di sm ne sono state prodotte ( in relazione al tipo e al costo della vettura ) tante , quindi vuol dire che nonostante tutto l'auto era piaciuta molto .
per quanto riguarda il prezzo giusto di una bella sm , trovarne di veramente perfette a 30.000 € , e' possibile , ma devi trovare un venditore che probabilmente ne ha spesi di piu' per renderla perfetta , e che per riuscire a venderla e' disposto a rimetterci un po'....come e' successo a me quando ho deciso di venderle !!

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Offline stefano65

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #43 il: Maggio 07, 2014, 11:35:43 am »
ho avuto in passato due sm , una carburatori e  l'altra iniezione .
personalmente a livello estetico sia dentro che fuori ,la trovo bellissima .
per quanto riguarda la tecnologia ,  alla componentistica citroen do il massimo dei voti , invece sul motore maserati il punteggio scende . il motore e' un derivato del 3000 montato sulla merak  con  indiscutibili problemi di tenuta del tendicatena , e prestazioni non adeguate alla vettura .
forse la citroen doveva avere piu' coraggio e installare un motore di propria produzione con cubatura piu' grande e piu' performante o scegliere un motore  di una altra casa piu' performante e piu' affidabile .....ma dietro questa vettura ci sono accordi commerciali ed economici che hanno permesso la nascita di questa vettura .
in ogni caso di sm ne sono state prodotte ( in relazione al tipo e al costo della vettura ) tante , quindi vuol dire che nonostante tutto l'auto era piaciuta molto .
per quanto riguarda il prezzo giusto di una bella sm , trovarne di veramente perfette a 30.000 € , e' possibile , ma devi trovare un venditore che probabilmente ne ha spesi di piu' per renderla perfetta , e che per riuscire a venderla e' disposto a rimetterci un po'....come e' successo a me quando ho deciso di venderle !!

Facciamo chiarezza.
il motore non è un derivato del motore della Merak
Il motore venne progettato ex-novo per la SM.
Semmai ha origini dal leggendario v8 indy.
La Merak , successivamente ereditò ed accolse il motore della Sm nella cilindrata 2.000 e 3.000.
La debolezza del tendicatena non è attribuibile a Maserati, la causa è da ricercare nelle torsioni e tensioni generate dal collegamento con la pompa Hp e soprattutto con il climatizzatore.
il motore risulta essere uno dei più performanti dell'epoca , in rapporto alla cilindrata, inoltre era un gioiello nel contenimento dei pesi e delle misure, solo 33 cm di lunghezza del motore, baricentro tra i più contenuti tra i V6 del tempo, e completamente in alluminio.
Citroen , volutamente, non ha ricercato potenze importanti, ma elasticità , progressione , ed alte velocità di crociera, realizzando la più veloce trazione anteriore del tempo (record che ha resistito fino agli anni fine 80!!).
Maserati , in sede di scelta del capitolato della unità da installare, aveva anche deliberato una unità con 200 cv , con le stesse garanzie di durata, ma preferirono la 180cv che offriva maggiore elasticità.
Recriminare sulla opportunità di far costruire un motore con queste caratteristiche a Citroen ... è una affermazione ... imbarazzante.
Paragonare la Sm alla Cx (bella vettura ma certamente non degna  erede neppure  della DS) poi, ... ritengo sia solo frutto di una grande confusione soggettiva.

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Offline Gianluca

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #44 il: Maggio 07, 2014, 11:44:36 am »
Il motore della SM è il leggendario V8 Maserati senza due cilindri, riadattato laddove necessario per l'SM.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...