ho avuto in passato due sm , una carburatori e l'altra iniezione .
personalmente a livello estetico sia dentro che fuori ,la trovo bellissima .
per quanto riguarda la tecnologia , alla componentistica citroen do il massimo dei voti , invece sul motore maserati il punteggio scende . il motore e' un derivato del 3000 montato sulla merak con indiscutibili problemi di tenuta del tendicatena , e prestazioni non adeguate alla vettura .
forse la citroen doveva avere piu' coraggio e installare un motore di propria produzione con cubatura piu' grande e piu' performante o scegliere un motore di una altra casa piu' performante e piu' affidabile .....ma dietro questa vettura ci sono accordi commerciali ed economici che hanno permesso la nascita di questa vettura .
in ogni caso di sm ne sono state prodotte ( in relazione al tipo e al costo della vettura ) tante , quindi vuol dire che nonostante tutto l'auto era piaciuta molto .
per quanto riguarda il prezzo giusto di una bella sm , trovarne di veramente perfette a 30.000 € , e' possibile , ma devi trovare un venditore che probabilmente ne ha spesi di piu' per renderla perfetta , e che per riuscire a venderla e' disposto a rimetterci un po'....come e' successo a me quando ho deciso di venderle !!
Facciamo chiarezza.
il motore non è un derivato del motore della Merak
Il motore venne progettato ex-novo per la SM.
Semmai ha origini dal leggendario v8 indy.
La Merak , successivamente ereditò ed accolse il motore della Sm nella cilindrata 2.000 e 3.000.
La debolezza del tendicatena non è attribuibile a Maserati, la causa è da ricercare nelle torsioni e tensioni generate dal collegamento con la pompa Hp e soprattutto con il climatizzatore.
il motore risulta essere uno dei più performanti dell'epoca , in rapporto alla cilindrata, inoltre era un gioiello nel contenimento dei pesi e delle misure, solo 33 cm di lunghezza del motore, baricentro tra i più contenuti tra i V6 del tempo, e completamente in alluminio.
Citroen , volutamente, non ha ricercato potenze importanti, ma elasticità , progressione , ed alte velocità di crociera, realizzando la più veloce trazione anteriore del tempo (record che ha resistito fino agli anni fine 80!!).
Maserati , in sede di scelta del capitolato della unità da installare, aveva anche deliberato una unità con 200 cv , con le stesse garanzie di durata, ma preferirono la 180cv che offriva maggiore elasticità.
Recriminare sulla opportunità di far costruire un motore con queste caratteristiche a Citroen ... è una affermazione ... imbarazzante.
Paragonare la Sm alla Cx (bella vettura ma certamente non degna erede neppure della DS) poi, ... ritengo sia solo frutto di una grande confusione soggettiva.