Accetto la tua critica, ma ho provato una SM appena restaurata a regola d'arte.
Unica cosa che posso dirti è che si trattava di una carburatori.
Comunuque, il fatto che sia angusta rispetto alle dimensioni esterne (ma anche in assoluto) è oggettivo e quindi inconfutabile.
Nella terna DS-SM-CX è la più grande, ma la più scomoda.
Che non sia un portento rispetto alle altre GT dell'epoca è oggettivo e quindi inconfutabile. Dati alla mano.
Unica cosa discutibile è la rumorisità, l'esemplare che ho provato era molto, ma molto rumoroso...può essere che altre SM abbiano una insonorizzazione migliore.
Ha ragione Gianluca quando dice che le tre storiche DS-SM-CX sono tutte nel mio cuore, ma è proprio per evitare le ragioni di questo che difendo spesso la CX.
La difendo con la ragione, e non (o non solo) col cuore.
Scrivevi che per te Citroen vuol dire comodità ed elasticità di marcia, e che la Sm non ha queste caratteristiche, questo è quanto meno singolare, in quanto la comodità è garantita dall'identico sistema idro della DS, anche la taratura delle sfere è simile, i sedili sono soffici e comodissimi, anche se ovviamente più raccolti essendo una gran coupè, ed in merito alla elasticità.....guarda, io con la mia a 2.500 giri viaggio a circa 140 kmh con un filo di acceleratore.
Ecco perché sono perplesso sulla Sm che hai provato.
In merito ai "dati alla mano" di cui scrivi , anche qui mi sembri , perdonami di nuovo, confuso.
Con quale vettura la vorresti paragonare? , 911...non credo, troppo diverse, montreal...lontane per filosofia costruttiva anni luce....ferrari 308 gt4....ancora più lontana...
La SM nasceva per fare concorrenza alle grandi coupè , tipo Mercedes Serie S , Jaguar xj, Fiat 130 , Bmw , .....ho infatti conservata una prova comparativa del tempo con questi modelli ( grazie Matteo!!!!), ebbene la Sm è risultata la più .... in tutto!! pur con una cilindrata inferiore , salvo le dimensioni del cofano posteriore, eppoi un zero/100 kmh in meno di otto secondi....non lo butterei via!
Ma credi sul serio che Sm era nata per concorrere con la 911!!
Credi sul serio che Citroen al tempo sia stata una marca cosi....banale?
Se credi ciò, certamente sei confuso sulla associazione di idee che sono l'atto costitutivo di una Citroen di quel tempo.