Una SM per tenere compagnia alla DS?

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Online hal9000

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #45 il: Maggio 07, 2014, 11:55:32 am »

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Offline stefano65

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #46 il: Maggio 07, 2014, 12:23:15 pm »
Il motore della SM è il leggendario V8 Maserati senza due cilindri, riadattato laddove necessario per l'SM.


esatto Gianluca. [:inch]
Ecco perché l'angolo delle bancate atipico (90°) per un 6 cilindri.
L'angolo utilizzato per i 6 cilindri al tempo( e non solo) era 60°.
E ti dirò che questa particolarità tecnica, che causò non pochi problemi al progettista in merito alla ricerca delle corrette equidistanze degli intervalli degli scoppi, caratterizza questo motore rendendolo , unico nel suo genere.

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Offline Gianluca

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #47 il: Maggio 07, 2014, 12:28:25 pm »
...E ti dirò che questa particolarità tecnica, che causò non pochi problemi al progettista in merito alla ricerca delle corrette equidistanze degli intervalli degli scoppi, caratterizza questo motore rendendolo , unico nel suo genere.

Unico nel bene e nel male  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline kalido

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #48 il: Maggio 07, 2014, 12:42:34 pm »
si impara sempre ....chiedo venia per le mie inesattezze ....in ogni caso resto della mia idea , chiaramente del tutto personale e soggettiva , che avrei optato per un motore con cubatura piu' grande o un otto cilindri

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Offline stefano65

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #49 il: Maggio 07, 2014, 12:59:46 pm »
si impara sempre ....chiedo venia per le mie inesattezze ....in ogni caso resto della mia idea , chiaramente del tutto personale e soggettiva , che avrei optato per un motore con cubatura piu' grande o un otto cilindri

ma quale venia!! [:clap] [:clap] [:inch] , è bello conoscere nuovi elementi circa la nostra passione..
Piuttosto , in merito alle tue perplessità circa la cubatura, la stessa è stata determinata da esigenze " fiscali" in Francia.
Il motore otto cilindri , era stato anche valutato , ma nel cofano sarebbe stato un caos, considerando che si dovevano montare tutti gli accessori tipici Citroen ( pompa hp, c/d, ed altro...).
E comunque l'obbiettivo di Citroen era stato raggiunto.
Creare la più veloce trazione anteriore del  mondo.
In barba ai sostenitori di una vettura poco performante.
Inoltre leggo bene ora un intervento precedente di un forumista  ( cx..) dove asserisce che la Sm è una vettura rumorosa!!!!!
Ma quando mai! ... forse è una delle più positive peculiarità , si viaggia ovattati a 200 km senza alcun particolare  fruscio o rumore meccanico.

Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #50 il: Maggio 07, 2014, 01:28:53 pm »
Interessante leggere le vostre opinioni, si impara sempre qualcosa di nuovo. Sui colori devo dirvi che il rosso non mi piace, il bianco la rende elegante, ma quelli che apprezzo maggiormente sono l'azzurro, meglio ancora, il blu.
Domenica mi sono soffermato a confrontare le linee delle DS e delle SM presenti a Rimini  [(uhmuhm)] , gran belle macchine, da avere entrambe, però quelle della DS restano più eleganti ed emozionanti [:inch] .
Parere ovviamente personale .

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Offline kalido

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #51 il: Maggio 07, 2014, 01:35:33 pm »
se per rumorosa si intende il "ruggire" del 6 cilindri ....non e' rumore e' musica ..

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Offline Gianluca

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #52 il: Maggio 07, 2014, 03:23:20 pm »
Inoltre leggo bene ora un intervento precedente di un forumista  ( cx..) dove asserisce che la Sm è una vettura rumorosa!!!!!
Ma quando mai! ... forse è una delle più positive peculiarità , si viaggia ovattati a 200 km senza alcun particolare  fruscio o rumore meccanico.

Caro Stefano, Marietto bello non è viziato da intenti polemici o dissacratori. E' soltanto totalmente, inevitabilmente, romanticamente perso per la CX. Questo lo rende spesso attore di battaglie surreali, degne del miglior De Cervantes  ;D. Ciò non toglie che, da buon esteta, Marietto sicuramente adora la SM, così come adora la DS. Però l'amore è amore e come tale, quasi sempre, è cieco.  ;D
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Offline Gianluca

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #53 il: Maggio 07, 2014, 03:25:43 pm »
se per rumorosa si intende il "ruggire" del 6 cilindri ....non e' rumore e' musica ..

Assolutamente Claudio.

Io ho ancora in mente quando acquistai la mia DS: al suo fianco vi era in vendita anche una SM iniezione gris nacré (lo stesso colore della mia DS, targa nera della stessa provincia della mia DS) ! Me la misero in moto e.....A ripensarci ho ancora i "bordoni": peccato non aver mai vinto al SuperEnalotto  :)
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Offline MarioCX

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #54 il: Maggio 08, 2014, 09:59:08 pm »
Mario, sai che ho sempre provato per te affetto sincero, anche quando ci scannavamo amorevolmente e tu lanciavi i tuoi strali su di me ovunque ne avessi l'occasione.
Nonostante questo rimango dell'idea che quel concentrato sia la SM. La CX è un'automobile carina ma paragonarla alla SM è impetoso: come paragonare un passerotto con un gufo delle nevi, suvvia...

Per me Citroen vuol dire comodità e suplesse di marcia: SM non ha questi requisiti, CX si e dalla SM ha ereditato la cosa migliore che questa aveva: il Diravi.
Ho guidato SM e l'ho trovata deludente per essere una Citroen e deludente per essere una sportiva.
Per quanto rigurda l'estetica ti invito a rileggere quello che ho scritto prima.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline stefano65

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #55 il: Maggio 08, 2014, 10:11:08 pm »
Per me Citroen vuol dire comodità e suplesse di marcia: SM non ha questi requisiti, CX si e dalla SM ha ereditato la cosa migliore che questa aveva: il Diravi.
Ho guidato SM e l'ho trovata deludente per essere una Citroen e deludente per essere una sportiva.
Per quanto rigurda l'estetica ti invito a rileggere quello che ho scritto prima.


Perdonami se insisto, ma credo tu sia molto confuso sulla Sm.
 probabilmente ne hai provata una in pessime condizioni....ed anche sulle caratteristiche storiche/ tecniche....ti consiglio affettuosamente esami di riparazione!  [:kiss] [:kiss]
 [:hello]

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Offline MarioCX

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #56 il: Maggio 09, 2014, 12:56:08 pm »
Perdonami se insisto, ma credo tu sia molto confuso sulla Sm.
 probabilmente ne hai provata una in pessime condizioni....ed anche sulle caratteristiche storiche/ tecniche....ti consiglio affettuosamente esami di riparazione!  [:kiss] [:kiss]
 [:hello]

Accetto la tua critica, ma ho provato una SM appena restaurata a regola d'arte.
Unica cosa che posso dirti è che si trattava di una carburatori.

Comunuque, il fatto che sia angusta rispetto alle dimensioni esterne (ma anche in assoluto) è oggettivo e quindi inconfutabile.
Nella terna DS-SM-CX è la più grande, ma la più scomoda.
Che non sia un portento rispetto alle altre GT dell'epoca è oggettivo e quindi inconfutabile. Dati alla mano.
Unica cosa discutibile è la rumorisità, l'esemplare che ho provato era molto, ma molto rumoroso...può essere che altre SM abbiano una insonorizzazione migliore.

Ha ragione Gianluca quando dice che le tre storiche DS-SM-CX sono tutte nel mio cuore, ma è proprio per evitare le ragioni di questo che difendo spesso la CX.
La difendo con la ragione, e non (o non solo) col cuore.


« Ultima modifica: Maggio 09, 2014, 01:01:19 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline stefano65

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #57 il: Maggio 09, 2014, 01:39:06 pm »
Accetto la tua critica, ma ho provato una SM appena restaurata a regola d'arte.
Unica cosa che posso dirti è che si trattava di una carburatori.

Comunuque, il fatto che sia angusta rispetto alle dimensioni esterne (ma anche in assoluto) è oggettivo e quindi inconfutabile.
Nella terna DS-SM-CX è la più grande, ma la più scomoda.
Che non sia un portento rispetto alle altre GT dell'epoca è oggettivo e quindi inconfutabile. Dati alla mano.
Unica cosa discutibile è la rumorisità, l'esemplare che ho provato era molto, ma molto rumoroso...può essere che altre SM abbiano una insonorizzazione migliore.

Ha ragione Gianluca quando dice che le tre storiche DS-SM-CX sono tutte nel mio cuore, ma è proprio per evitare le ragioni di questo che difendo spesso la CX.
La difendo con la ragione, e non (o non solo) col cuore.


Scrivevi che per te Citroen vuol dire comodità ed elasticità di marcia, e che la Sm non ha queste caratteristiche, questo è quanto meno singolare, in quanto la comodità è garantita dall'identico sistema idro della DS, anche la taratura delle sfere è simile, i sedili sono soffici e comodissimi, anche se ovviamente più raccolti essendo una gran coupè, ed in merito alla elasticità.....guarda, io con la mia a 2.500 giri viaggio a circa 140 kmh con un filo di acceleratore.
Ecco perché sono perplesso sulla Sm che hai provato.
In merito ai "dati alla mano" di cui scrivi , anche qui mi sembri , perdonami di nuovo, confuso.
Con quale vettura la vorresti paragonare? , 911...non credo, troppo diverse, montreal...lontane per filosofia costruttiva anni luce....ferrari 308 gt4....ancora più lontana...
La SM nasceva per fare concorrenza alle grandi coupè , tipo Mercedes Serie S ,  Jaguar xj, Fiat 130 , Bmw , .....ho infatti conservata una prova comparativa del tempo con questi modelli ( grazie Matteo!!!!), ebbene la Sm è risultata la più .... in tutto!! pur con una cilindrata inferiore  , salvo le dimensioni del cofano posteriore, eppoi un zero/100 kmh in meno di otto secondi....non lo butterei via!
Ma credi sul serio che Sm era nata per concorrere con la 911!!
Credi sul serio che Citroen al tempo sia stata una marca cosi....banale?
Se credi ciò, certamente sei confuso sulla associazione di idee che sono l'atto costitutivo di una Citroen di quel tempo. [:hello] [:hello] [:kiss]


Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #58 il: Maggio 11, 2014, 09:50:50 am »
mario ,sarei onorato se tu provassi la mia che non e restaurata a regola d arte quando vuoi .

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Offline MarioCX

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Re: Una SM per tenere compagnia alla DS?
« Risposta #59 il: Maggio 12, 2014, 03:43:18 pm »
mario ,sarei onorato se tu provassi la mia che non e restaurata a regola d arte quando vuoi .

Ciao Massimo, volentieri!

Però non in Liguria di questi mesi perchè ci metteremmo in coda e le SM in coda sotto al sole vanno in ebollizione...e comunque sarebbe uno strazio ad ogni modo.
Aspettiamo che passi questa stagione infame e poi in ottobre, col fresco, ne parliamo.

Grazie!

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