Avevo gia esposto il mio problema della pompetta lavavetro che si era piantata, il consiglio era stato di smontarla (con poche speranze) o sostituirla con una di nuova produzione. Ecco quello che ho fatto ieri.
Questa è la pompetta della mia DS del 69
Originale a quanto pare
Smontaggio. Si tratta di un motorino elettromagnetico che fa girare un alberino che porta in punta una piccola elica che spinge il liquido nel tubino del lavavetro.
Lo smontaggio è difficoltoso perchè non esistono viti, tutto è a incastro e si fa fatica.
L' alberino appare bloccato ma facendo un pò di forza si sblocca. La mia impressione è che la parte di alberino munito di ventola che stà nella camera stagna dove circola l'acqua sia bloccato da calcare ecco perchè si è subito sbloccato.
Rimonto.
Questi sono i contatti e sono nel comerchio e pertanto vanno allargati per poterlo inserire correttamente. Per fare questo esistono due buchi in corrispondenza delle lamelle attraverso cui si può fare leva con un piccolo cacciavite (io ho usato una brugola molto piccola) mentre si calza il coperchio stesso. Operazione complicata riuscita al terzo tentativo.
Il lavoro è finito e la pompa è rimontata dopo essere stata provata con l' ausilio di un vecchio caricabatteria di cellulare opportunamente modificato. Girava piano ma girava. Per questa volta mi è andata bene!