strano aggeggio ( forse correttore reinnesto )

• 7 Risposte
  • 2728 Visite
*

Offline cesio74

• 1.483
  • ricomincia il citrolavoro
strano aggeggio ( forse correttore reinnesto )
« il: Maggio 07, 2014, 07:19:59 am »
Ciao a tutti , Nel 2009 quando presi la ds qualcuno non ricordo se Ado o un altro guru della Dea , mi fece notare che avevo un componente che comanda e credo che scolleghi il carburatore durante le cambiate , guasto.
Ad oggi quando guido la ds devo essere io a mollare il pedale dell'acceleratore, sapete dirmi come si chiama questo componente da cambiare, e' posizionato vicino al carburatore, ed al momento e' idraulicamente connesso, ma scollegato dal carburatore stesso.
Che funzione ha? scollega solamente la funzione acceleratore durante il cambio marcia o serve ad altro?
Consigliate la revisione o la sostituzione?

Grazie [:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline haiede

• 6.902
Re: strano aggeggio ( forse correttore reinnesto )
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2014, 08:16:24 am »
In realtà sono 2 i servocomandi collegati al carburatore: una valvola per il minimo accelerato ed il correttore di reinnesto collegato sull'albero farfalla: questo secondo dispositivo è quello che determina la rapidità temporale con la quale viene rilasciata la frizione al cambio marcia nonchè ne limita il massimo regime di riattacco creando un ritorno del pedale del gas se troppo alto il regime.
Deve essere collegato con un giunto in plastica all'asse della farfalla e messo in "fase" come previsto dai libroni: solo dopo che è stato fatto ciò lo si può regolare e controllare se funziona bene o meno...............altrimenti meglio sostituirlo con uno revisionato di qualità.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2014, 11:53:25 am »
Metterlo in fase è estremamente facile.
C'è un forellino da 2 mm (mi pare), vi si infila una punta del trapano a farfalla carburatore chiuso.
Poi si serra la vitina dell'8 ed è in fase.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2014, 06:22:51 pm »
Ricordarsi poi di CHIUDERE quel foro, per evitare sporcizia all'interno e liquido idraulico all'esterno.  [:cont]

*

Offline cesio74

• 1.483
« Risposta #4 il: Maggio 09, 2014, 07:23:14 am »
In realtà sono 2 i servocomandi collegati al carburatore: una valvola per il minimo accelerato ed il correttore di reinnesto collegato sull'albero farfalla: questo secondo dispositivo è quello che determina la rapidità temporale con la quale viene rilasciata la frizione al cambio marcia nonchè ne limita il massimo regime di riattacco creando un ritorno del pedale del gas se troppo alto il regime.
Deve essere collegato con un giunto in plastica all'asse della farfalla e messo in "fase" come previsto dai libroni: solo dopo che è stato fatto ciò lo si può regolare e controllare se funziona bene o meno...............altrimenti meglio sostituirlo con uno revisionato di qualità.
Parere personale

domani al rientro verso casa faccio qualche foto e la posto....

*

Offline cesio74

• 1.483
« Risposta #5 il: Settembre 01, 2014, 09:37:46 pm »
Ricordarsi poi di CHIUDERE quel foro, per evitare sporcizia all'interno e liquido idraulico all'esterno.  [:cont]

ehm ehm la mia dea sgocciola olio proprio da quel componente... come si tappa....?

*

Offline haiede

• 6.902
« Risposta #6 il: Settembre 01, 2014, 11:56:45 pm »
E fornita un apposita linguetta in gomma munita di tappino all'estremità............ma se gocciola copiosamente allora ci sono fughe interne importanti ed anche il funzionamento è irregolare........
Dodo

*

Offline cesio74

• 1.483
« Risposta #7 il: Settembre 02, 2014, 10:07:10 am »
difatti mica funziona e' scollegato da anni... e' ora di prenderlo...