Volevo presentarvi la nuova assistente che da un mese fa parte del team della segreteria del Club: si chiama Franca!
Franca è una macchina affrancatrice che abbiamo preso a nolo per sbrigare la posta del Club, ci permetterà di ridurre i tempi all'ufficio postale evitando di dover ordinare (e aspettare) i francobolli per le spedizioni ed allo stesso tempo ci consentirà un risparmio sui costi delle affrancature stesse.
In pratica, le Regie Poste riconoscono uno sconticino a chi utilizza le macchine affrancatrici perché sbriga tutto un lavoro normalmente svolto dall'ufficio postale: ogni volta che porteremo in posta le nostre bolgette (così si chiamano i sacchettoni verdi che contengono la corrispondenza) consegneremo anche una distinta delle spedizioni suddivise per peso, formato e costo, evitando così il lavoro di smistamento al centro postale preposto.
Con questo sconticino dovremmo azzerare i costi del noleggio (e nel caso di spedizioni più pesanti, anche recuperare qualche eurino), ma soprattutto non dovremo più perdere pomeriggi a staccare e incollare francobolli, visto che quanto andavamo a ritirarli ci rifilavano di solito francobolli dell'anno precedente, rigorosamente non autoadesivi.
Franca è poi collegata ad un computer, tramite il quale comunica con le Poste e scala dal conto del Club, automaticamente, l'importo di quanto affrancato.
Lo stesso computer elabora poi modulo MA32 che contiene la distinta di quanto inserito nella bolgetta e che viene allegato alla singola spedizione.
Quindi benvenuta Franca, ed i Soci non abbiano a sorprendersi se le prossime buste, anziché francobolli e timbro postale, riporteranno il logo del Club.
La prime corrispondenza marcata da Franca è già partita la scorsa settimana e dovrebbe essere già arrivata nelle cassette postali degli interessati, altre buste sono partite stamattina (si tratta di nuovi Soci e di censimenti RIASC) ed entro il mese partirà probabilmente anche un corposo Qui IDéeSse, per tutti i Soci Classic.