Tradotto in un linguaggio "potabile".....sono usurati i bicchierini di punteria e la regolazione gioco valvola non viene mantenuta costante al cambio di posizione del bicchierino che striscia sul bocciolo camma: i bicchierini ruotano durante il funzionamento cambiando sempre "faccia" rispetto alla camma e se la planarità è persa di svariati centesimi, il gioco finale bilanciere-valvola cambia ed il rumore diviene avvertibile specie a caldo..........
Se la pressione/mandata di olio dalla pompa è ai valori previsti (purtroppo è anche capitato che cosi non fosse causa noie alla pompa o al circuito di lubrificazione) allora sono proprio loro..........la revisione integrale della testata si impone togliendola, non si può invece fare nulla con questo intervento in caso di usure evidenti sui boccioli dell'asse a camme, che per essere estratto, necessita di stacco motore con apertura coppa olio (ergo lascia perdere perchè significa rigenerare a nuovo il motore visto che è per 3/4 smontato!)
Tentativo a basso costo: sostituire l'olio motore con altro a massima viscosità a caldo addizionando appositi prodotti per il mantenimento elevato dell'indice di viscosità olio a caldo..................è un paliativo che non risolve..........ma costa relativamente poco e potrebbe valerne la pena.
Parere personale
Ps: la mancata tenuta delle sedi valvola origina ben altri tipi di "rogne" che non è il rumore..........