Ruoteclassiche Horror

• 48 Risposte
  • 6582 Visite
*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Ruoteclassiche Horror
« il: Dicembre 09, 2003, 11:22:55 am »
Avete visto su Ruoteclassiche di Dicembre lo scempio ai danni di una povera DLuxe "Cabriolettizzata"?
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2003, 11:54:40 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline velvet

• 589
Re: Ruoteclassiche Horror
« Risposta #1 il: Dicembre 09, 2003, 12:55:23 pm »
Ruoteclassiche sta lentamente ma inesorabilmente diventando il "Grand Guignol" delle Citroen classiche: dopo  l'orrore/errore della 2CV 007 falsa come poche, ci si può aspettare ogni tipo di articolo, prova, recensione o inserzione...

Mah

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #2 il: Dicembre 09, 2003, 03:38:16 pm »

Ho tutti i numeri di "Ruoteclassiche" dal n. 1 (nov. 1987) al numero (non ricordo quale) del luglio-agosto 1994. Smisi di acquistare la rivista perché non la giudicavo più cosi bella, ma se avete ragione voi, deve essere peggiorata di molto rispetto al '94.

*

Offline velvet

• 589
« Risposta #3 il: Dicembre 09, 2003, 03:58:44 pm »
Io continuo ad acquistarla, anche perchè onestamente in Italia rimane il riferimento per le riviste di settore (all'estero mi pare esserci di meglio...), però questo non la rende esente da critiche, specie quando si lancia in operazioni "spericolate".

Guadagna in simpatia quando si lancia nelle consuete battaglie contro il male-oscuro-ASI.

Perde la mia simpatia quando fa articoli-spazzatura solo perchè deve ricambiare l'investimento pubblicitario fatto dalle grandi case nell'editoriale Domus.

Ma ultimamente anche Auto D'Epoca perde non pochi colpi, se ha bisogno di articoloni su "storiche battaglie", bombardamenti e carrarmati per riempire le pagine, per tacere poi degli editoriali che ogni tanto sembrano comizi politici gov-oriented.

Ciao

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #4 il: Dicembre 09, 2003, 04:12:10 pm »
la cosa che mi ha fatto meno piacere è che sembrava un articolo che sponsorizzasse il carrozziere...come a dire: <<tagliate pure via il tetto alla vostra Dea!!>>.
Per quello che riguarda la 2CV di 007, è parere di molti che se una macchina è stata prodotta in milioni di esemplari la si può ridurre come si vuole. Non sono molto d'accordo...spesso e volentieri vengono fuori certe tamarrate...[:gun]
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2003, 04:48:56 pm da andrea_super_5 »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #5 il: Dicembre 09, 2003, 06:42:48 pm »
Suppongo si tratti dello stesso orrore che è sul foglio notizie 3/2004 in spedizione in questi giorni.
A noi è arrivato via posta, con foto e preghiera di pubblicazione, la notizia la trovate riportata secca-secca. Spero che qualcuno di scandalizzi e mandi apposita lettera di lamentela scopo pubblicazione.

Ciao
MarTini

*

Offline velvet

• 589
« Risposta #6 il: Dicembre 09, 2003, 07:38:56 pm »
quote:
Originally posted by andrea_super_5

... Non sono molto d'accordo...spesso e volentieri vengono fuori certe tamarrate...[:gun]

Il principio morale/estetico è corretto, ma a questo va aggiunto che una rivista che si propone di diffondere e valorizzare il patrimonio storico dell'automobile, non, ripeto, non può venirsene fuori con un articolo di 3/4 pagine con tanto di (orride) foto su una macchina che è una ridicola copia.
Non avete trovato una 2CV 007 originale? Pazienza, rinunciate a fare l'articolo.

Farò un paragone che calza meglio: è come se mi facessero un bell'articolone sull'Abarth 1000 con aneddoti, storia e tecnica, e poi mi mettessero le foto di una Fiat 600 che un'imbecille ha perfettamente dipinto a striscie come l'Abarth.

Sono la stessa macchina? Non mi pare, eppure anche qui i lamierati sono i medesimi.

Io lo ritengo inacettabile, anche per una vetturetta come la 2 CV che ai più non suscita grandi sentimenti.
Ma fosse stata anche una 126, il principio rimane lo stesso.

Ciao

Scusate il parziale OT

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #7 il: Dicembre 09, 2003, 09:38:50 pm »
ma nessuno ha dei giudizi sull'articolo"monopolio  asi addio" che ne pensate?non lo ho ancora letto,ma credo che qui' si passi dalla padella alla brace.salut speriamo di sbagliarmi
claudio

*

Offline Renzo

• 777
« Risposta #8 il: Dicembre 09, 2003, 11:31:39 pm »
Anch'io compro Ruoteclassiche dal n.1 ed anch'io ho notato che lo spirito (ma ce l'ha mai avuto veramente?) non è più quello, ed oggi ormai lo compro solo per abitudine e non per altro.
Quando l'altro giorno ho visto quell'articolo non ho creduto ai miei occhi: non è possibile che oggi siamo arrivati a pubblicizzare una porcata tremenda che è andata (purtroppo) di moda a cavallo tra gli 80 e i 90. In quel periodo qui a Roma molte DS sono cadute sotto la ghigliottina, per poi finire marcite allo sfascio: vogliamo continuare? Con tanto di guarnizioni di pelle bianca? La selezione naturale non basta? Noto con piacere però che la targhetta D Luxe c'è stata rimessa....
Ma che cos' questa frenesia di scoprire per forza la DS? Io tutte le volte che esco in DS puntualmente c'è l'idiota di turno che (tutt'ora!) mi fa "eh ,questa d'estate gli togli il tetto!"
Il problema più grosso è che tutto ciò viene pubblicizzato e per giunta su un giornale che tratta auto storiche: il colmo!!

*

Offline ledde

• *
  • 51
« Risposta #9 il: Dicembre 10, 2003, 01:58:45 am »
Si,è proprio vero.
Quella ds l'ho vista per torino.Sara'6 mesi che gira con la scritta vendesi,per fortuna nessuno ha ancora avuto il coraggio di acquistarla.E'un vero scempio(che scandalo).

*

dealux

« Risposta #10 il: Dicembre 10, 2003, 08:03:34 am »
Ieri sera ho letto l'articolo (perchè la rivista mi è arrivata ieri 9 dicembre, complimenti!!) e devo dire che sono profondamente disgustato non tanto dalla modifica in sè ma dall'articolo !
Come giustamente detto già da voi è poco comprensibile che una rivista che paventa tanto la conservazione del parco auto storiche circolante e non, italiano e non, pubblichi questa... cosa a dir poco controsenso rispetto allo spirito stesso del mensile e di chi lo legge e ne trae consiglio !!
Come già detto nel topic "naturalmente a nessuno di voi piacerebbe..." : de gustibus...

Mediterò se rifare l'abbonamento...

PS : oltretutto è una DLuxe come la mia, e ieri sera quando l'ho accesa mi è sembrato che mi guardasse coi suoi occhioni [A:sob] pregandomi  di non decapitarla!

Aloha ! dealux
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2003, 08:05:08 am da dealux »

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #11 il: Dicembre 10, 2003, 08:51:21 am »
Come socio IDeeSse è pronta la lettera di protesta non appena mi giungerà il foglio notizie.

Il ragionamento è semplice: un club dedicato alle DS ed ID che ha come finalità NELLO STATUTO il "curare e favorire l’immagine, la conoscenza, la classificazione tecnica, la conservazione e il restauro delle vetture medesime" NON PUÒ presentare ai propri soci operazioni del genere (foss'anche stata una perfetta replica chapron) con una presentazione che sembra più che altro una pubblicità ed un invito al taglio indiscriminato.

Sia chiaro che ognuno è libero di fare quello che vuole della propria vettura; anche pressarla per farla diventare un paralume art-deco'. Ma il club ha come scopo istituzionale quello di promuovere (senza imporre!) una cultura volta verso il mantenimento ed il rispetto storico delle vetture, ed articoli di senso opposto non dovrebbero trovar posto almeno negli organi ufficiali!

Admin [Axx(]

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #12 il: Dicembre 10, 2003, 09:28:10 am »

Allora siamo tutti d'accordo, come dice Admin se uno vuole trasformare la sua auto in un paralume oppure in un candeliere faccia pure però è incredibile che ciò provenga da "cultori" dell'auto, da persone che dovrebbero avere come prima regola quella del recupero e del mantenimento della vettura storica nelle sue condizioni di origine.

Ricordo che nei primi numeri "Ruoteclassiche" si occupava di rammentare a tutti gli appassionati la necessità di preservare la propria auto, od in fase di restauro fare attenzione ad i materiali di origine. Vi ricordate quegli articoli sulla cura nell'utilizzo delle giuste tappezzerie, sull'uso di una corretta verniciatura, sull'utilizzo - nei casi delle auto più vecchie o rare - di mastri artigiani in grado di realizzare fedeli repliche di particolari introvabili utilizzando però gli stessi procedimenti costruttivi e gli stessi materiali. Rammentate quegli articoli in cui gli inviati della rivista andando alle fiere ci mostravano alcuni obbrobri ? Citroen Traction Avant con i lampeggi della VW Maggiolino, Alfa Romeo Giulietta Spider con gli interni e le tappezzerie più improponibili. Rammento un numero in cui - ad opera dei lettori - venne smascherata una falsa Alfa Romeo Giulietta Spider Tipo "Sebring" che Consalvo Sanesi avrebbe usato in non ricordo quale ediz. della MM. Si scoprì in seguito - l'Alfa Romeo da subito aveva comunicato che l'auto in oggetto a seguito dell'incidente subito in quella MM era stata succe4ssivamente demolita - che il numero di telaio corrispondeva alla vettura utilizzata da Sanesi ma la sigla identificativa del veicolo AR era scritta con una grafia utilizzata a partire dagli anni '60 e non con quella in uso negli anni '50.  

Prima ci dicono che le luci posteriori di origine delle Fiat 500 Topolino sono i caratteristi faretti circolari, meglio quindi togliere i fari posteriori delle fiat 500-600 montati da tutti negli anni successivi poi trasformiamo e glorifichiamo la trasformazione di una DS berlina in cabriolet. Le cose sono due: o si sono bevuti il cervello, oppure la rivista non risponde ai nostri criteri di tutela dei veicoli storici.

*

Offline pomy

• 217
« Risposta #13 il: Dicembre 10, 2003, 09:42:46 pm »
Per me è perchè non sanno più cosa scriverci!

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #14 il: Dicembre 10, 2003, 10:39:40 pm »
quote:
Originally posted by pomy

Per me è perchè non sanno più cosa scriverci!

probabile...ma a quando un bel dossier sulla ds? mi sa che dovermo aspettare il cinquantenario [:dai]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).