Per prima cosa preciso che NO, nessuno ha preso un soldino dalla cosa, l'IDéeSse non fa pubblicità a nessuno, tantomeno a chi va contro i nostri principi.
Ma chi lo ha mai detto ? cosa centra questo ?
Ti dico anche che la cosa è stata trattata da un consiglio di amministrazione (ottobre scorso) e si è giunti alla conclusione di pubblicare la notizia in maniera secca e senza commenti.
Alle rimostranze di chi -come me e Cerreti, ad esempio- riteneva che certe cose andrebbero additate come la peste, c'è stato risposto che a quel punto, con lo stesso criterio, dovremmo radiare dal Club tutti coloro che hanno "personalizzato" più o meno pesantemente la vettura o che l'hanno restaurata senza rispetto per l'originalità.
La conclusione è stata: "ciascuno è libero di far quel che vuole della propria auto. Pubblichiamo la cosa, aspettiamo le reazioni e discutiamo su quella che è l'opinione dei Soci".
Il club ha uno statuto che come ricordato da Marco deve "curare e favorire l’immagine, la conoscenza, la classificazione tecnica, la conservazione e il restauro delle vetture medesime". Lo statuto, permettetemi il pessimo paragone, è come la Costituzione, e NESSUNO, neanche il Consiglio può prendere decisioni che vadano contro esso. Ecco perchè la decisione del consiglio è illegittima. E' chiaro ? Quì non si tratta di una DSpecial di un socio che è diventato Pallas, ma di un'azienda che per lavoro sega e rovina irrparabilmente le DS e ottiene pubblicità diretta dal Club. Liberi di fare quello che si vuole della propria auto, siamo tutti (ovviamente) d'accordo su questo (siamo in un paese libero), ma non è accettabile che un club SERIO pubblichi certe cose. QUESTO è il punto. Esistono delle regole si o no ?
Aggiungo che qualche tempo fa l'Idesse Club si fece promotore (giustamente) di una campagna anti-tarocco (in quel caso il nemico presunto era David auto) con tanto di pubblicazione sia su Ruoteclassiche che sugli organi ufficiali. Non è forse la stessa identica cosa?
PS: mi aggiungo anch'io alla richiesta di pubblicare le spese del club così come dici tu "la richiesta viene da socI (nota la I plurale) che nulla hanno a che fare con la faccenda".
Riusciremo mai a veder pubblicato qualcosa del genere ?