DS 19 n° 32

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Re: DS 19 n° 32
« Risposta #15 il: Dicembre 19, 2003, 11:56:04 am »
A me piacerebbe sapere qualcosa di più sulla DS n.1804, in quanto qualche anno fa la vidi in vendita su "aagarage" e ero lì lì per prenderla, poi ho desistito. C'è quindi sotto un bidone??
Dalle foto sembrava combaciare tutto per essere una DS dell'aprile 1956...

Re: DS 19 n° 32
« Risposta #16 il: Dicembre 19, 2003, 06:43:53 pm »
ringrazio emanuele per la sua stima per quanto riguarda le mie conoscienze sulle DS, le primissime DS sono probabilmente uno dei misteri i più appassionnanti della nostra era moderna.
la 1804 è un falso, infatti, il venditore dell'epoca ha smesso di di voler vederla.
purtroppo, la persona che ha fatto la trasformazione ha commesso un'errore molto grezzo, ha tolto l'ultima ciffra della targa del telaio e questo si vede quando si smonta la stessa.inoltre, la lista degli particolari " strani" è molto lungha.
 

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Offline Emanuele

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Re: DS 19 n° 32
« Risposta #17 il: Dicembre 20, 2003, 10:11:52 am »
Anch'io un paio di anni fa stavo per prendere la 1804, per fortuna Dominique mi ha fermato il venerdi sera prima della partenza, avevo già organizzato tutto ed i soldi in tasca. Mi aveva fatto 3 pagine di cose da verificare su quella macchina! meglio così, perchè poi ho potuto acquistare la 359, la mia pazienza è stata premiata (12 anni di ricerche!). Ora la stessa pazienza è messa alla prova dal restauro, che si rivela lunghissimo e qualche volta...penoso, ma sono sicuro di riuscire ad arrivare in fondo.
Ciao, emanuele

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Offline MarioCX

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Re: DS 19 n° 32
« Risposta #18 il: Dicembre 21, 2003, 12:58:12 am »
quote:
Originally posted by pomy

L'ultima DS penso sia rimasta alla Citroen come spesso accade alle fine serie,soprattutto se si tratta di un modello "storico" per la casa.Aproposito si può anche vedere quale è la più "giovane" DS rimasta?
Adesso non ho quà il numero di telaio della mia,ma è un 75,domani controllo e ve lo faccio sapere,sarebbe curioso(per me!)saperlo!



Beh, sui libroni c'è scritto che l'ultima ds fu venduta ad un diessista di provata fede che ne aveva già possedute una decina...poi le tracce siu perdono...possibile pero' che sia stata conservata.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Re: DS 19 n° 32
« Risposta #19 il: Dicembre 26, 2003, 11:42:11 am »
SCOOP


Per il momento, vi presento la N°31 così come è stata trovata, chiaramente tenuta in vita con pezzi più recenti ma senz'altro è lei. La vettura è attualmente in restauro.













Fonte: IDEESSE Club & Comitato organizzatore ICCR 2004

Admin [:hello]

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Offline Martini

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Re: DS 19 n° 32
« Risposta #20 il: Dicembre 26, 2003, 06:41:03 pm »
Aggiungo solo che le foto sono state scattate lo scorso febbraio e che il restauro è in corso presso il Conservatoire.
Ovvio che l'oggetto è proprietà di Automobiles Citroën.

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Offline Squonk!

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Re: DS 19 n° 32
« Risposta #21 il: Dicembre 26, 2003, 10:08:44 pm »
ma la batteria è a 6 volt?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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Offline Renzo

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Re: DS 19 n° 32
« Risposta #22 il: Dicembre 26, 2003, 10:58:09 pm »
quote:
Originally posted by andrea_super_5

ma la batteria è a 6 volt?

Beh, tu che ne dici, visto che è una macchina che risale al 1955/56.....

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Offline Squonk!

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Re: DS 19 n° 32
« Risposta #23 il: Dicembre 28, 2003, 02:34:15 pm »
eh, già!!
[:prosit]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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Offline Emanuele

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Re: DS 19 n° 32
« Risposta #24 il: Dicembre 29, 2003, 07:17:58 pm »
Mi spiace contraddire Marco ma questa DS non è la numero 31 ma la ELV 31. Si tratta di una di quelle famose DS di preserie destinate alle prove e mai vendute al pubblico. Potrebbe anche essere una di quelle costruite a mano nel "bocal" e poi usata per le dimostrazioni durante il salone di Parigi. La targa infatti e "W", che è una immatricolazione riservata alla fabbrica. La data di costruzione però non è ancora certa e potrebbe anche essere contemporanea alla 32 per esempio. Le vetture destinate alla vendita avevano invece una numerazione diversa con la classica piastrina di identificazione sulla paratia motore lato destro; questa ha solo la stampigliatura ELV 31 sul lato sinistro.
Ciao, Emanuele.

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Re: DS 19 n° 32
« Risposta #25 il: Dicembre 29, 2003, 10:51:58 pm »
Non mi contraddici per nulla, la mia ignoranza su queste "vetuste" è completa ergo ho solo da imparare. Ma secondo Maurizio, che ora tiro in causa, la numerazione tra quelle che chiami "ELV" e quelle destinate alla vendita non è stata "azzerata": ergo questa, n.31, sarebbe l'ultima di preserie mentre la n.32 sarebbe la prima consegnata. Non potrebbe essere?
Pensavo che ti avrebbe fatto però piacere conoscerne l'esistenza!
Comunque stiano le cose, è una delle prime, ed ha secondo me il medesimo valore storico della 32. O mi sbaglio?
Marc'Admin [:hello]

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Offline Martini

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Re: DS 19 n° 32
« Risposta #26 il: Dicembre 29, 2003, 11:38:26 pm »
La DS di queste foto è effettivamente una preserie (proprio le "hand made" del bocal), è sicuramente antecedente alla 32 ed è per questo una delle DS più anziane in circolazione.
Voci di corridoio riferiscono di vetture antecedenti la 31 del conservatoire (ovviamente preserie) e di una vettura di serie ben più "anziana" della famosa 32. Proprio stasera, parlando con un amico danese, m'hanno confermato la presenza di questo oggetto in Olanda. Appena ne so di più, vi faccio sapere.

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Offline Emanuele

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Re: DS 19 n° 32
« Risposta #27 il: Dicembre 30, 2003, 08:38:17 am »
Confermo, anch'io ho sentito voci di almeno 2 DS ancora più vecchie, una di preserie, una normalmente venduta che però io sapevo in Francia, aspetto notizie da Martini. La prima Ds venduta al pubblico portava il numero di telaio 19 e fu consegnata ad un commerciante di vini della regione parigina in novembre 1955. Di quelle prima non si sa più nulla. C'è in effetti un po' di confusione fra DS di preserie e quelle destinate alla vendita, molto probabilmente anche in Citroen in quel momento ne fecero di tutti i colori pur di riuscire a consegnare vetture! La materia è comunque molto interessante per chi è appassionato delle primissime DS, un sito da visitare è www.citrothello.net dove fra le altre cose c'è il censimento delle vetture più vecchie ancora in circolazione.
Ciao, Emanuele

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Offline Andrea

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Re: DS 19 n° 32
« Risposta #28 il: Gennaio 08, 2004, 05:59:21 pm »

Una quindicina d'anni fa circa (se non ricordo male) la Rai mise in onda uno sceneggiato - credo in due puntate - ambientato a Parigi durante l'occupazione tedesca (1940-1944). Tra i tanti personaggi apparsi, vi era anche un commerciante - non mi ricordo se era un commerciante di vini oppure un oste - in odore di collaborazionismo o comunque non molto propenso al patriottismo che alla fine dello sceneggiato veniva presentato, dopo il nome ed il cognome come colui che acquistò la prima Citroen DS.

Non mi chiedete il titolo dello sceneggiato perché non lo rammento so solo che potevano essere gli anni 88-90 e che andò in onda a luglio-agosto.

Re: DS 19 n° 32
« Risposta #29 il: Gennaio 09, 2004, 08:15:55 pm »
infatti, l'esistenza di DS più vecchie della 32 è ovvio. mi ricordo che nel lontano 1983, ricercavo una DS per il mio padre che voleva acquistarne una ( lo avevo " convinto"...) e avevo parlato con un venditore privato, specializzato nelle macchine d'epoca con pochi chilometri, che mi aveva racontato aver venduto una DS con una carte grise del mese di ottobre 1955, cosa strana perchè non molto comune.in ogni caso, insisteva, anche se dicevo che non era possibile. lui mi disse che era una macchina senza leva per aggiustare l'altezza. purtroppo, non ho reagito e ho dimenticato di chiedere più informazioni...colpa della mia ignoranza giovanile in merito . adesso, il numero di telefono dell'epoca, che ho ancora, non esiste più....