Ciao Bizio, ti dico già che la domanda, posta come l'hai posta tu, scatenerà diatribe interminabili, di cui io per primo potrei essere promotore
Questo perchè parti dal presupposto dell'aver più o meno VALORE, quindi per saperlo basta comprare Ruoteclassiche e vedere il listino alla fine.
Ti anticipo già che,
sulla carta, la differenza di prezzo tra i vari modelli di DS Pallas è relativamente poca, va da 12 a 18 mila euro.
Ma questo vale solo sulla carta perchè in realtà ogni auto fà caso a sè, visto che in 40 e passa anni le variabili che entrano in gioco sono molte.
I prezzi indicati valgono per la cosiddetta macchina ipotetica corretta nell'allestimento e ben funzionante, che di rado si trova.
Venendo alle tue domande, in linea teorica una monofaro dovrebbe valere più di una bifaro perchè è più vecchia, prodotta in meno esemplari e quindi più rara;
una semiautomatica più di una manuale perchè "la Dea è nata semi" ( e questa è bella...quanto mi piace...);
una targa quadra nera più delle altre perchè è la sua di 1a immatricolazione, a scalare le altre ( nera rettangolare con provincia arancione, bianca coi numeri neri, infine bianca con l'alfanumerico senza sigla provinciale).
Ora, per ognuno di questi punti ognuno del Forum ti potrà trovare argomentazioni a sostegno ed argomentazioni contrarie, e sappi che ci saranno sempre dei validi punti in ogni tesi sostenuta; per questo motivo scrivevo all'inizio che è mal posta la questione, dato che non è tanto importante il " VALORE " che ha un modello nella scelta che farai per il primo acquisto, quanto il fatto che proprio quella vettura ti "ispiri", che si crei come una intesa tra di voi, che tu senta una sorta di legame che poi te la faccia riparare anzichè svendere quando accadranno le inevitabili magagne.
Altrimenti una monofaro semiautomatica targa quadra sarebbe il modello che ha più valore collezionisticamente parlando, o almeno così pare ...