Ds Pallas

  • 497 Risposte
  • 96231 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.387
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ds Pallas
« Risposta #90 il: Maggio 21, 2014, 05:35:19 pm »
....Ricordo in Svizzera esisteva o esiste ancora questa volontà di tenere la targa vecchia che apparteneva alla famiglia,anche su macchine moderne(un altra mania?).
...

Ti rispondo al punto 3.
In Svizzera (come in Belgio ad es.) la targa non appartiene all'automobile ma all'automobilista.
La paga lui e se la tiene !
In pratica quando cambi l'auto ti rimane la targa che vai a mettere su quella nuova.
Per questo da noi "la mania" è quella di averela targa col N° più basso possibile.
Come se fosse tua da generazioni.
Poi non è sempre vero perché, se vuoi, puoi cedere la tua targa.
Come ordine di grandezza, una targa a 4 cifre può passare di mano per alcune migliaia di neuri.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Ds Pallas
« Risposta #91 il: Maggio 21, 2014, 06:18:59 pm »
a me personalmente, le targhe nuove sulle ds non sono mai piaciute, se monofaro poi ancora peggio  [(vomita)]
però, non per questo ne ho mai fatto una questione di vita o di morte   [(caffegiornale)]   penso che su una DS di cose da vedere ce ne siano a bizzeffe e di gran lunga più importanti di una targa nuova o di 4 stupidissime gomme non Michelin  [(nonso)]
spero che la discussione non si fossilizzi su questo  [(matto)]
« Ultima modifica: Maggio 21, 2014, 06:21:45 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline zap

  • ***
  • 329
Re: Ds Pallas
« Risposta #92 il: Maggio 21, 2014, 06:51:55 pm »
[quote author=SCARABEO link=topic=14896.msg293017#msg293017 date=
Per questo da noi "la mania" è quella di averela targa col N° più basso possibile.
Come se fosse tua da generazioni.
Poi non è sempre vero perché, se vuoi, puoi cedere la tua targa.
Come ordine di grandezza, una targa a 4 cifre può passare di mano per alcune migliaia di neuri.
[/quote]


Grazie Scarabeo,hai puntualizzato benissimo,la "mania" si riferiva al numero molto basso.Ma una domanda,se ricordo in Svizzera esisteva da molto la scelta tra targa stretta e targa quadrata?ricordo tante targhe vecchie quadrate ma non mi ricordo la DS con targa che esce,quindi esisteva l opzione di una stretta anche allora.Giusto?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.387
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ds Pallas
« Risposta #93 il: Maggio 21, 2014, 07:53:43 pm »
Si.
Solo che un tempo la targa quadrata era grande almeno quanto la vostra, forse un pochino di più.
Mentre quella orizzontale è ancora identica ed ha la forma delle vostre, quelle nuove.
Oggi la "quadrata" è in effetti rettangolare ma su 2 righe.




Re: Ds Pallas
« Risposta #94 il: Maggio 21, 2014, 09:17:20 pm »
Allora un suggerimento più conveniente te lo do anche io. Guardati questa:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=250826455&asrc=st
Leggi bene l'annuncio, è un simpatico signore che tiene davvero alla ds. In un anno e mezzo il prezzo è sceso della metà, chiedeva 17. ma è a Matera. Credo sia una buona occasione. [o:o:] Non scherzo!
ma allora non è un annuncio farlocco ?Pensavo fosse una bufala...chiede la metà !!!

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Ds Pallas
« Risposta #95 il: Maggio 21, 2014, 09:33:34 pm »

Però ribadisco, è difficile vedere una confort taroccata Pallas...


La mia 21!  ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ds Pallas
« Risposta #96 il: Maggio 21, 2014, 09:35:29 pm »
Si.
Solo che un tempo la targa quadrata era grande almeno quanto la vostra, forse un pochino di più.
Mentre quella orizzontale è ancora identica ed ha la forma delle vostre, quelle nuove.
Oggi la "quadrata" è in effetti rettangolare ma su 2 righe.





la targa è bellissima, ma il colore fa cagare............ >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Ds Pallas
« Risposta #97 il: Maggio 21, 2014, 09:49:36 pm »

Purtroppo bizio in questo forum le versioni pallas non sono molto amate, un po' perché Esopo la sapeva lunga, un po' perché fa molto "chic" il conformismo dell'anticonformismo, un po' perché spesso si parla senza davvero conoscere la storia di un'automobile, un po' perché spesso si è comprato il modello X pensando di acquistare il modello Y e allora, per non passare da bischeri, si osanna tanto il modello X e si denigra il modello Y, un po' perché i gusti son gusti.



 Impossibile dare torto a chi dice: "la DS nasce semiautomatica". Però è anche vero che si nasce, si cresce, si matura ecc. ecc.


Ma che belli gli interventi di Gianluca in questo topo, esprimono ciò che penso nella grande maggioranza dei casi e li condivido a parte le considerazioni sul fatto della giustificazione del 5 marce rispetto alla "nobilità" intrinseca del semi.  [(su)]


io da una 21 IE assolutamente PALLAS, passerò ad una 23 IE semi, assolutamente PALLAS................


Oh Ado, ma a cosa ti servono 140 cavalli con un cambio che ti consente i 100 Km/h ? Capirei nel caso tu volessi trainare una roulotte, e, data la diffusione del "plein air" oltralpe, questa mi pare la motivazione più logica che portò a progettare tale rapportatura...
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline nortek

  • ***
  • 421
  • Ce machine tu as comprat...?
Re: Ds Pallas
« Risposta #98 il: Maggio 21, 2014, 09:51:48 pm »


...Acciderbolina , .....ho lasciato ieri sera questo topic a pag. 2 ...... arrivo a casa stasera e siete a pag. 7 ..???? ....sono persino andato a controllare il profilo di bixio credendo si celasse una gentil fanciulla..... ;D

 [:hello]
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.
Arthur Bloch

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Ds Pallas
« Risposta #99 il: Maggio 21, 2014, 10:09:48 pm »
...a me personalmente fa strano sentir chiedere da un appassionato citroen "Ho avuto una 2cv e una Mehari ma mi manca una ds, vorrei comprarne una, quale ha più valore????"
proprio perchè il vero amante della ds scalpita per averne una  [(guido)]
e non stà certo a preoccuparsi se un determinato modello col tempo avrà più valore di un altro   [(nonso)]
...

Cavoli questa perla me l'era persa...
Fammi capire come ragioni: dunque per essere "amanti della DS" (come te suppongo) bisogna essere coglioni e fregarsene dell'effettivo valore di quello che si compra ?
E' questo il consiglio che dai a uno che ti chiede espressamente un consiglio per valutare x piuttosto che y ?

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Ds Pallas
« Risposta #100 il: Maggio 21, 2014, 10:12:21 pm »
a me personalmente, le targhe nuove sulle ds non sono mai piaciute, se monofaro poi ancora peggio  [(vomita)]
però, non per questo ne ho mai fatto una questione di vita o di morte   [(caffegiornale)]   penso che su una DS di cose da vedere ce ne siano a bizzeffe e di gran lunga più importanti di una targa nuova o di 4 stupidissime gomme non Michelin  [(nonso)]
spero che la discussione non si fossilizzi su questo  [(matto)]

Neanche noi lo speriamo, se scorri il topic vedrai che sei stato spesso tu a sollevare la questione targhe e gomme.
Sulle gomme non voglio perderci neanche un secondo, sulle targhe invece una mia opinioncina vorrei lasciarla se a bizio interessa.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Ds Pallas
« Risposta #101 il: Maggio 21, 2014, 10:21:24 pm »
Gianluca mi interessa.....sono pronto

Re: Ds Pallas
« Risposta #102 il: Maggio 21, 2014, 10:23:00 pm »
Gianfranco57 e' da un po che ho visto quell'annuncio di Matera ma pensavo fosse una fregatura comunque gli ho risposto via mail vediamo che succede grazie

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Ds Pallas
« Risposta #103 il: Maggio 21, 2014, 10:26:55 pm »
Ma che belli gli interventi di Gianluca in questo topo, esprimono ciò che penso nella grande maggioranza dei casi e li condivido a parte le considerazioni sul fatto della giustificazione del 5 marce rispetto alla "nobilità" intrinseca del semi.  [(su)]

Ivo, sei un ragazzo competente e assolutamente in gamba, dovrai farti una ragione del fatto che il semiautomatico nobiliti la DS. Te lo dice un felice possessore da 17 anni di una DS a 5 marce quindi non parlo neanche per mio interesse.  :)

Naturalmente, come hai più volte scritto tu stesso, il semiautomatico su alcuni modelli risulta strettino. Io non ho mai detto che la DS deve essere SOLO semiautomatica, ci mancherebbe. Tutto è relativo e pochi sono i dogmi ai quali amo aderire. E' perfetto per motori con 90/100 cavalli e 140/150 km di velocità massima, un po' meno perfetto per auto che raggiungono con facilità i 180 (e anche oltre) km/h. Secondo te perché io ho cercato una 5 marce sul 23 injection ?  [o:o:]

Ad essere sinceri e a voler dire fino in fondo la mia opinione in materia, onestamente, IO il semi lo vedo bene sulle monofaro (quasi obbligatorio), sulle DS 19 e 20. Sulle 21 a carburatore diciamo che possono andare bene entrambi. Un po' meno bene sulle potenti versioni a iniezione della 21 e sulle 23.

Questo però non significa che il cambio semiautomatico sia uno dei profeti (visto che voi tutti amate la religione) di una dea che ha cambiato pelle nei suoi venti anni di vita rimanendo, fondamentalmente, sempre la stessa.

Grazie per i complimenti, sono ben graditi  :)

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Ds Pallas
« Risposta #104 il: Maggio 21, 2014, 10:45:31 pm »
Gianluca mi interessa.....sono pronto

Caro corregionale, in realtà non c'è molto da dire.
Tutto dipende da come intendi l'acquisto di un'automobile di (oramai) almeno 40 anni.

Se pensi di comprare semplicemente "lo squalo ! La macchina dei tossici che si alza dove ci si tromba bene e ci si fanno le canne da Dio" allora puoi tranquillamente fregartene della targa, dei documenti, della rava e della fava. Se invece pensi di acquistare un'automobile storica, con una certa diffusione nel tuo paese, è assolutamente normale valorizzare un veicolo con targa e libretto originale (bellissimi, scritti a penna, un vero tutto nel passato). Non a caso in tutti gli annunci di auto storiche del sistema solare, se un veicolo è dotato di targa e libretto originale, viene riportato fra le peculiarità: saranno tutti scemi ?  [o:o:]

Ovviamente questo non dovrebbe diventare necessariamente un'ossessione e in questo concordo sul fatto che prima debba piacerti l'auto. Però è bene pensare che la ruggine si toglie, la carrozzeria si risistema, gli interni, la meccanica e l'idraulica si rifanno ma la targa e il libretto originali NO dunque, se uno ha questa fissa, è bene pensarci prima.

Il discorso si fa meno "ossessivo" sui modelli fuoriserie prodotti in poche unità: su una cabrio chapron diventa quasi "assurdo" pretendere la targa italiana originale, per fare un esempio.

Però, a mio modestissimo parere, è inutile dire che a parità di modello, condizioni e allestimento una vettura con targa e libretto originale non possa strappare qualche euro in più.

Ma voi pensate davvero - tanto per fare un esempio - che fra i ferraristi italiani una 512 BB con la sua bella targa modena di prima immatricolazione valga gli stessi precisi soldi di una pari condizione targata ET xxx AA ?
Suvvia...



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...