Gianluca mi interessa.....sono pronto
Caro corregionale, in realtà non c'è molto da dire.
Tutto dipende da come intendi l'acquisto di un'automobile di (oramai) almeno 40 anni.
Se pensi di comprare semplicemente "lo squalo ! La macchina dei tossici che si alza dove ci si tromba bene e ci si fanno le canne da Dio" allora puoi tranquillamente fregartene della targa, dei documenti, della rava e della fava. Se invece pensi di acquistare un'automobile storica, con una certa diffusione nel tuo paese, è assolutamente normale valorizzare un veicolo con targa e libretto originale (bellissimi, scritti a penna, un vero tutto nel passato). Non a caso in tutti gli annunci di auto storiche del sistema solare, se un veicolo è dotato di targa e libretto originale, viene riportato fra le peculiarità: saranno tutti scemi ?
Ovviamente questo non dovrebbe diventare necessariamente un'ossessione e in questo concordo sul fatto che prima debba piacerti l'auto. Però è bene pensare che la ruggine si toglie, la carrozzeria si risistema, gli interni, la meccanica e l'idraulica si rifanno ma la targa e il libretto originali NO dunque, se uno ha questa fissa, è bene pensarci prima.
Il discorso si fa meno "ossessivo" sui modelli fuoriserie prodotti in poche unità: su una cabrio chapron diventa quasi "assurdo" pretendere la targa italiana originale, per fare un esempio.
Però, a mio modestissimo parere, è inutile dire che a parità di modello, condizioni e allestimento una vettura con targa e libretto originale non possa strappare qualche euro in più.
Ma voi pensate davvero - tanto per fare un esempio - che fra i ferraristi italiani una 512 BB con la sua bella targa modena di prima immatricolazione valga gli stessi precisi soldi di una pari condizione targata ET xxx AA ?
Suvvia...