Anche in questo ambito (vetture d'epoca) sarebbe meglio fissare dei paletti prima di iniziare a cercare (spesso la luna nel pozzo!)..........quanto posso spendere perchè l'oggetto automobile diventi un investimento e non un buco nero finanziario (leggi DEVE ESSERE in ordine o lo deve diventare perchè un catorcio soltanto vecchio tale è e tale resta.........)
In base al budget ci si guarda in giro ad ampio respiro (non facciamo gli italiani ad ogni costo)...........ci si può dimenticare di fare l'affare del secolo trovandone una nel fienile, coperta con il telo, manutenuta regolarmente e che non sia marcia ............. venduta a qualche migliaio di Euro: se si cerca questo ............ meglio offrire una cena a chi ne ha una e farsi portare a fare un bel giro......costa meno e non si patisce!
Se tutte le condizioni di cui sopra accendono "spie verdi"............allora è il momento di cercare, guardando bene e a fondo di persona (no foto) e nel dubbio farsi accompagnare da chi per piacere o mestiere ci opera quotidianamente: solo cosi si ha un quadro quanto più possibile reale (ma a volte molte "crudo") dello stato della macchina che permette di intavolare una trattativa seria con la proprietà (diffidare del "se la vuoi è cosi altrimenti ne ho altri 5 in attesa".............in questo caso lasciala pure ad uno degli altri 5) che deve dimostrarsi onesta (riconoscendo i limiti tecnici del veicolo e non pensando di parlare con interlocutori polli) .............. ma anche l'acquirente deve evitare "marocchinaggio" con offerte assurde rispetto alla richiesta (che deve peraltro essere congrua!).
Dopodichè l'operazione può andare a buon fine.........
Pallas o meno.............poco importa: chi si avvicina per la prima volta alla "balena" (ma anche a 2cv) ne viene sedotto, non la vede con l'occhio tecnico-commerciale, non ha un'altra a titolo di comparazione.............gode del piacere che essa regala ad essere portata a spasso e delle pene che ti fa passare per tornare in salute...................certo che è pur vero che sarebbero da preferire sempre modelli "semplici" se non si ha una conoscenza-competenza specifica e non si ha un riferimento "certo" per la manutenzione.
Parere personale magari anche sbagliato.