Caro bardamu, se posso scegliere anche io opto (e infatti ho optato
) per un'automobile con la targa e i documenti originali.
Sono quelle cose, piccole o grandi, che possono valere tanto o poco (dipende dai gusti) ma che quando non ci sono e poi ti gira di volerle, non si riescono ad avere neanche a pagarle oro.
Naturalmente questa cosa può risultare impossibile se stiamo cercando una coupé le paris, ma magari per un'automobile "ordinaria" può valere la pena, sempre se la si pensa come me e come te, faticare quei 5 minuti in più per trovarla con quel pezzaccio di plastica nera quadrata.
Per il resto, per tutti gli altri componenti, non ci sono poi tante regole. Un pezzo che è nato insieme all'automobile prima o poi è destinato ad essere cambiato.
Un tubo della benzina originale, specialmente nelle vetture ad iniezione, ha valore solo per un novello Pietro Micca. Un interno originale invece, se ben conservato, può davvero far sbavare i più. La vernice di uscita dal concessionario ? Ininfluente se è, come nel 99% dei casi, opaca, sbiadita, sgraffiettata qua e là. Importanti invece gli abbinamenti "storici" di colore/interni/allestimenti per anno/modello.
Per me vale la prova "depliant". Se una vettura, seppur restaurata anche integralmente, può figurare su un depliant "facendo finta" di essere "di quell'epoca" allora è originale.....
Chi più ne ha, più ne metta, tanto il viareggino si è distratto....