Ds Pallas

  • 497 Risposte
  • 96095 Visite
*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Ds Pallas
« Risposta #300 il: Maggio 26, 2014, 07:48:48 pm »
A questo punto bisognerebbe capire bene cosa si intende per tutta originale.
Una vettura "conforme" all'origine ma riverniciata, seppure a regola d'arte e in un colore previsto per l'anno/modello, è "tutta" originale ? Per me SI, senza dubbio.


Beh si', la questione e' terminologica. L'ipotetica vettura che citi io la definirei originale, senza metterci tutta che e' impegnativo, comprendendo a mio modo di vedere altri dettagli come la targa e i documenti.
Originale, dunque. Poi se non ha la targa quadra io non la compro, ma questo e' un problema mio. :D
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Ds Pallas
« Risposta #301 il: Maggio 26, 2014, 08:42:40 pm »
Certo, ma non "tutta" originale :)

Che è come dire "full optional". Non ne ho mai vista una in vita mia.

Re: Ds Pallas
« Risposta #302 il: Maggio 26, 2014, 09:01:53 pm »
Allora basta cambiare una fascetta stringitubo e voila' ....l' originalità va a quel paese. Oppure basta cambiare qualche bullone che si è fottuto con gli anni con uno di nuova produzione e di nuovo voila' .....fare zincare viti e bulloni come piacciono a quasi tutti belli gialli e lucenti e di nuovo viola' . Boh! Fate voi.  :-\
Gianfranco

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Ds Pallas
« Risposta #303 il: Maggio 26, 2014, 09:38:08 pm »
Allora basta cambiare una fascetta stringitubo e voila' ....l' originalità va a quel paese. Oppure basta cambiare qualche bullone che si è fottuto con gli anni con uno di nuova produzione e di nuovo voila' .....fare zincare viti e bulloni come piacciono a quasi tutti belli gialli e lucenti e di nuovo viola' . Boh! Fate voi.  :-\

Un bullone non e' mica la targa eh, c'e' un po' di differenza...
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Ds Pallas
« Risposta #304 il: Maggio 26, 2014, 09:45:12 pm »
Caro bardamu, se posso scegliere anche io opto (e infatti ho optato  ;D) per un'automobile con la targa e i documenti originali.
Sono quelle cose, piccole o grandi,  che possono valere tanto o poco (dipende dai gusti) ma che quando non ci sono e poi ti gira di volerle, non si riescono ad avere neanche a pagarle oro.

Naturalmente questa cosa può risultare impossibile se stiamo cercando una coupé le paris, ma magari per un'automobile "ordinaria" può valere la pena, sempre se la si pensa come me e come te, faticare quei 5 minuti in più per trovarla con quel pezzaccio di plastica nera quadrata.

Per il resto, per tutti gli altri componenti, non ci sono poi tante regole. Un pezzo che è nato insieme all'automobile prima o poi è destinato ad essere cambiato.
Un tubo della benzina originale, specialmente nelle vetture ad iniezione, ha valore solo per un novello Pietro Micca. Un interno originale invece, se ben conservato, può davvero far sbavare i più. La vernice di uscita dal concessionario ? Ininfluente se è, come nel 99% dei casi, opaca, sbiadita, sgraffiettata qua e là. Importanti invece gli abbinamenti "storici" di colore/interni/allestimenti per anno/modello.

Per me vale la prova "depliant". Se una vettura, seppur restaurata anche integralmente, può figurare su un depliant "facendo finta" di essere "di quell'epoca" allora è originale.....

Chi più ne ha, più ne metta, tanto il viareggino si è distratto....



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Ds Pallas
« Risposta #305 il: Maggio 26, 2014, 09:54:19 pm »
Caro bardamu, se posso scegliere anche io opto (e infatti ho optato  ;D) per un'automobile con la targa e i documenti originali.
Sono quelle cose, piccole o grandi,  che possono valere tanto o poco (dipende dai gusti) ma che quando non ci sono e poi ti gira di volerle, non si riescono ad avere neanche a pagarle oro.

Naturalmente questa cosa può risultare impossibile se stiamo cercando una coupé le paris, ma magari per un'automobile "ordinaria" può valere la pena, sempre se la si pensa come me e come te, faticare quei 5 minuti in più per trovarla con quel pezzaccio di plastica nera quadrata.

Per il resto, per tutti gli altri componenti, non ci sono poi tante regole. Un pezzo che è nato insieme all'automobile prima o poi è destinato ad essere cambiato.
Un tubo della benzina originale, specialmente nelle vetture ad iniezione, ha valore solo per un novello Pietro Micca. Un interno originale invece, se ben conservato, può davvero far sbavare i più. La vernice di uscita dal concessionario ? Ininfluente se è, come nel 99% dei casi, opaca, sbiadita, sgraffiettata qua e là. Importanti invece gli abbinamenti "storici" di colore/interni/allestimenti per anno/modello.

Per me vale la prova "depliant". Se una vettura, seppur restaurata anche integralmente, può figurare su un depliant "facendo finta" di essere "di quell'epoca" allora è originale.....

Chi più ne ha, più ne metta, tanto il viareggino si è distratto....




Distratto? Sono qua vigile e attento,certo un po' confuso ma attento

Re: Ds Pallas
« Risposta #306 il: Maggio 26, 2014, 10:16:03 pm »
Allora per riepilogare contano: targa, abbinamenti colore anno/modello , interni (sedili e pannelli) , cromature ed altre finiture per le pallas. Aggiungerei corrispondenza fra n. Telaio della targhetta motore e n. punzonato sotto la guarnizione vano motore sotto il parabrezza . Tanto per essere sicuri che telaio e motore siano della medesima auto. C' è altro?
Gianfranco

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Ds Pallas
« Risposta #307 il: Maggio 26, 2014, 10:25:32 pm »
Allora per riepilogare contano: targa, abbinamenti colore anno/modello , interni (sedili e pannelli) , cromature ed altre finiture per le pallas. Aggiungerei corrispondenza fra n. Telaio della targhetta motore e n. punzonato sotto la guarnizione vano motore sotto il parabrezza . Tanto per essere sicuri che telaio e motore siano della medesima auto. C' è altro?

Non capisco se è una domanda seria o è sarcasmo.
Ad ogni modo la corrispondenza del numero di motore inteso come numero di serie ("matching numbers") può anche non esserci, l'importante è - per esempio - che su una DS 21 ci sia un motore DS 21 dell'epoca "giusta" (DX, DX2 o DX3 per le IE), su una DS 23 IE un DX5 e così via....

Ma queste ovviamente sono solo le MIE opinioni....
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Ds Pallas
« Risposta #308 il: Maggio 26, 2014, 10:36:21 pm »
Che è come dire "full optional". Non ne ho mai vista una in vita mia.

Beh, oggi forse...In epoca DS le automobili non è che avessero poi tutti questi accessori .....
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Ds Pallas
« Risposta #309 il: Maggio 26, 2014, 11:01:27 pm »
Non capisco se è una domanda seria o è sarcasmo.
Ad ogni modo la corrispondenza del numero di motore inteso come numero di serie ("matching numbers") può anche non esserci, l'importante è - per esempio - che su una DS 21 ci sia un motore DS 21 dell'epoca "giusta" (DX, DX2 o DX3 per le IE), su una DS 23 IE un DX5 e così via....

Ma queste ovviamente sono solo le MIE opinioni....
Nessun sarcasmo. Cercavo di scremare un po' e fare chiarezza per Bizio. [:hello]
Gianfranco

*

Offline zap

  • ***
  • 329
Re: Ds Pallas
« Risposta #310 il: Maggio 27, 2014, 12:20:07 am »


Per me vale la prova "depliant". Se una vettura, seppur restaurata anche integralmente, può figurare su un depliant "facendo finta" di essere "di quell'epoca" allora è originale.....





 



Ecco un conceto interessante!!E  su I depliant quale sarebbe la targa?qualcuno si ricorda????Io si ma non lo dico  [:D]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Ds Pallas
« Risposta #311 il: Maggio 27, 2014, 03:26:08 am »
bon,l'aspetto estetico si,la targa per me non è un grosso problema,vale se mai la storia,se è un unico proprietario,se si ha qualche legame particolare.
piuttosto l'essenziale su una vettura del genere è che sia conforme,interni,motore,cambio,idraulica.
se non leccata va bene lo stesso.non mi interessano le fascette gialle,ma perfettamente funzzionante e revisionata al meglio.e ovviamente lo stato della carrozzeria e telaio,anche li per me non ha da essere leccato ma perfetto come sostanza.

*

Offline zap

  • ***
  • 329
Re: Ds Pallas
« Risposta #312 il: Maggio 27, 2014, 08:20:30 am »
bon,l'aspetto estetico si,la targa per me non è un grosso problema,vale se mai la storia,se è un unico proprietario,se si ha qualche legame particolare.
piuttosto l'essenziale su una vettura del genere è che sia conforme,interni,motore,cambio,idraulica.
se non leccata va bene lo stesso.non mi interessano le fascette gialle,ma perfettamente funzzionante e revisionata al meglio.e ovviamente lo stato della carrozzeria e telaio,anche li per me non ha da essere leccato ma perfetto come sostanza.
Perfetto come sostanza!! Esatto  [:inch]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Ds Pallas
« Risposta #313 il: Maggio 27, 2014, 08:49:39 am »


Ecco un conceto interessante!!E  su I depliant quale sarebbe la targa?qualcuno si ricorda????Io si ma non lo dico  [:D]

Beh zap, sul depliant la targa non c'è. Però sulle foto e sulle riviste d'epoca c'è.
Se prendi un'auto d'epoca con targa originale e fai una foto in bianco e nero in un paesaggio rurale questa può sembrare una foto d'epoca.
Se giri un film ambientato negli anni '60 con una vettura targata EV xxx AB diventa poco credibile...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Ds Pallas
« Risposta #314 il: Maggio 27, 2014, 09:02:50 am »
Ma con la targa nera vale di più
O con la targa nuova vale di meno?

Ovvero,  è la nera un valore aggiunto o è la nuova a diminuirlo?

Quale è la base di partenza?

E poi,  QUANTO vale 'sta targa nera, per esempio il 10% della macchina?

Ditemi voi
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche