Ecco queste benedette due tipologie di targa. Se giudichiamo solo dal punto squisitamente estetico non ci dovrebbero essere dubbi dato che la targa quadra copre le linee del posteriore interrompendole. Inguardabile, Bertoni si coprirebbe gli occhi!
La targa rettangolare si integra perfettamente con il disegno del posteriore anzi direi che fu disegnato proprio per accogliere quella targa.
Detto questo ognuno ha i suoi pallini ed è giusto così.
Riguardo al concetto di originalità dell'auto vorrei esprimere il mio concetto che non è certo quello di un esperto.
Credo che un auto storica si definisce tale se oggi continua a mantenere nelle sue parti essenziali (ed in ogni caso nel maggior numero di parti possibili) l'insieme costruttivo di assemblaggio con cui è uscita dalla produzione. Poi c'è il concetto dell'affidabilità: non è ragionevole ne auspicabile credo che per mantenere l'originalità dell'auto vengano montati pezzi malfunzionanti e che mettono a repentaglio la sicurezza. In tal caso si procede con revisione del pezzo se possibile e diversamente con la sua sostituzione con pezzo rifatto con tecniche moderne ma il piu vicino possibile all'originale.
Questi concetti tutti li sappiamo ma lo dico perche si faccia chiarezza su certe situazioni che si riscontrano sulle auto che vediamo.
Per me quindi vale di più (in soldoni) un auto che mantiene il suo motore con cui è uscita dalla produzione che non un auto a cui è stato sostituito il motore con un'altro anche se consono all'anno modello. Non parliamo poi di situazioni come quelle di auto nate con motori 19 o 20 a cui è stato montato una 21 o 23.
Sulla verniciatura sono d'accordo con Gianluca , in effetti le vernici originali dopo 50 anni o giù di li sono poco accettabili e pertanto le riverniciature conformi all'anno/modello non credo ne cambino il valore.
Per gli interni, di cui vediamo tanto spesso variazioni sul tema tanto fantasiose, bisogna invece secondo me essere molto rigidi senza, ogni variazione è un deprezzamento.
Il discorso sulla bulloneria tropicalizzata che ho fatto ieri era solo una provocazione ; è ovvio che questo non inficia l'originalità , è bello da vedere
ma forse sarebbe meglio evitare (parere personale).