Ds Pallas

  • 497 Risposte
  • 96246 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Ds Pallas
« Risposta #315 il: Maggio 27, 2014, 09:19:52 am »
Ma con la targa nera vale di più
O con la targa nuova vale di meno?

Ovvero,  è la nera un valore aggiunto o è la nuova a diminuirlo?

E' un'ottima domanda Ivo.
Per me la targa nera è un valore aggiunto: non vale meno la vettura con la targa rifatta, vale di più quella con la targa originale.
Se una certa DS vale, per esempio, 20mila euro io sono disposto a pagare qualcosina in più se ha la targa quadra.
Quanto in più ? Beh, dipende da che automobile stiamo valutando...


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Ds Pallas
« Risposta #316 il: Maggio 27, 2014, 09:23:15 am »
E' un'ottima domanda Ivo.
Per me la targa nera è un valore aggiunto: non vale meno la vettura con la targa rifatta, vale di più quella con la targa originale.
Se una certa DS vale, per esempio, 20mila euro io sono disposto a pagare qualcosina in più se ha la targa quadra.
Quanto in più ? Beh, dipende da che automobile stiamo valutando...



Quoto in pieno Gianluca,anche io la penso come lui

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.387
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ds Pallas
« Risposta #317 il: Maggio 27, 2014, 09:24:19 am »
Quoto in pieno Gianluca,anche io la penso come lui

.....non ne bastava uno..... [o:o:]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Ds Pallas
« Risposta #318 il: Maggio 27, 2014, 09:26:14 am »
.....non ne bastava uno..... [o:o:]

Zitto te che la pensi come me pure tu  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Ds Pallas
« Risposta #319 il: Maggio 27, 2014, 09:31:38 am »
.....non ne bastava uno..... [o:o:]
Quanti siamo? ;D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.387
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ds Pallas
« Risposta #320 il: Maggio 27, 2014, 09:41:40 am »
Non è vero, io la penso diversamente.
Per me la targa nera quadrata è inguardabile.
Dovrebbe essere "un minus" nell'acquisto di un'auto.
Unica eccezione: se sono io a venderla.
Lì approfitto della vostra "beceritudine" e ve la faccio pagare almeno 1000€ in più....

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Ds Pallas
« Risposta #321 il: Maggio 27, 2014, 09:46:49 am »
+1 per Scarab!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Ds Pallas
« Risposta #322 il: Maggio 27, 2014, 09:49:21 am »
Non è vero, io la penso diversamente.
Per me la targa nera quadrata è inguardabile.
Dovrebbe essere "un minus" nell'acquisto di un'auto.
Unica eccezione: se sono io a venderla.
Lì approfitto della vostra "beceritudine" e ve la faccio pagare almeno 1000€ in più....

Eh no. Troppo facile così...
Per la cabrio ne avrai prese anche di più di 1000 euro in più, proprio per la targa quadra.  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Ds Pallas
« Risposta #323 il: Maggio 27, 2014, 09:57:24 am »
Non è vero, io la penso diversamente.
Per me la targa nera quadrata è inguardabile.
Dovrebbe essere "un minus" nell'acquisto di un'auto.
Unica eccezione: se sono io a venderla.
Lì approfitto della vostra "beceritudine" e ve la faccio pagare almeno 1000€ in più....

Eh ma tu, beato te, mica sei italiano...
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Ds Pallas
« Risposta #324 il: Maggio 27, 2014, 10:37:07 am »
Eh ma tu, beato te, mica sei italiano...

Ricordo un ICCCR (mi pare quello di Interlaken) dove in esposizione per un concorso c'era la splendida ID Super di Antonio, forumista della prima ora, con la sua bella targa originale Como. Fra i tanti commenti positivi per la vettura, molti sottolineavano la bellezza della targa originale. E non erano italiani.




Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Ds Pallas
« Risposta #325 il: Maggio 27, 2014, 10:40:26 am »
Ricordo un ICCCR (mi pare quello di Interlaken) dove in esposizione per un concorso c'era la splendida ID Super di Antonio, forumista della prima ora, con la sua bella targa originale Como. Fra i tanti commenti positivi per la vettura, molti sottolineavano la bellezza della targa originale. E non erano italiani.

ma infatti a me piace molto la targa quadra, oserei dire moltissimo.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: Ds Pallas
« Risposta #326 il: Maggio 27, 2014, 10:45:17 am »




Ecco queste benedette due tipologie di targa. Se giudichiamo solo dal punto squisitamente estetico non ci dovrebbero essere dubbi dato che la targa quadra copre le linee del posteriore interrompendole. Inguardabile, Bertoni si coprirebbe gli occhi!
La targa rettangolare si integra perfettamente con il disegno del posteriore anzi direi che fu disegnato proprio per accogliere quella targa.
Detto questo ognuno ha i suoi pallini ed è giusto così.
Riguardo al concetto di originalità dell'auto vorrei esprimere il mio concetto che non è certo quello di un esperto.
Credo che un auto storica si definisce tale se oggi continua a mantenere nelle sue parti essenziali (ed in ogni caso nel maggior numero di parti possibili) l'insieme costruttivo di assemblaggio con cui è uscita dalla produzione. Poi c'è il concetto dell'affidabilità: non è ragionevole ne auspicabile credo che per mantenere l'originalità dell'auto vengano montati pezzi malfunzionanti e che mettono a repentaglio la sicurezza. In tal caso si procede con revisione del pezzo se possibile e diversamente con la sua sostituzione con pezzo rifatto con tecniche moderne ma il piu vicino possibile all'originale.
Questi concetti tutti li sappiamo ma lo dico perche si faccia chiarezza su certe situazioni che si riscontrano sulle auto che vediamo.
Per me quindi vale di più (in soldoni) un auto che mantiene il suo motore con cui è uscita dalla produzione che non un auto a cui è stato sostituito il motore con un'altro anche se consono all'anno modello. Non parliamo poi di situazioni come quelle di auto nate con motori 19 o 20 a cui è stato montato una 21 o 23.
Sulla verniciatura sono d'accordo con Gianluca , in effetti le vernici originali dopo 50 anni o giù di li sono poco accettabili e pertanto le riverniciature conformi all'anno/modello non credo ne cambino il valore.
Per gli interni, di cui vediamo tanto spesso variazioni sul tema tanto fantasiose, bisogna invece secondo me essere molto rigidi senza, ogni variazione è un deprezzamento.
Il discorso sulla bulloneria tropicalizzata che ho fatto ieri era solo una provocazione ; è ovvio che questo non inficia l'originalità , è bello da vedere :o ma forse sarebbe meglio evitare (parere personale).  [:hello] [:hello]
Gianfranco

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ds Pallas
« Risposta #327 il: Maggio 27, 2014, 11:01:24 am »
e perchè evitare, alla carrozza la ruggine la togli, non capisco perche nn la devi togliere alla bulloneria!!!!

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Ds Pallas
« Risposta #328 il: Maggio 27, 2014, 11:04:40 am »
e perchè evitare, alla carrozza la ruggine la togli, non capisco perche nn la devi togliere alla bulloneria!!!!



Parlavo della zincatura gialla , quando le producevano certo non erano gialli i bulloni! [o:o:]
Gianfranco

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Ds Pallas
« Risposta #329 il: Maggio 27, 2014, 11:11:35 am »
...
Riguardo al concetto di originalità dell'auto vorrei esprimere il mio concetto che non è certo quello di un esperto.
Credo che un auto storica si definisce tale se oggi continua a mantenere nelle sue parti essenziali (ed in ogni caso nel maggior numero di parti possibili) l'insieme costruttivo di assemblaggio con cui è uscita dalla produzione. Poi c'è il concetto dell'affidabilità: non è ragionevole ne auspicabile credo che per mantenere l'originalità dell'auto vengano montati pezzi malfunzionanti e che mettono a repentaglio la sicurezza. In tal caso si procede con revisione del pezzo se possibile e diversamente con la sua sostituzione con pezzo rifatto con tecniche moderne ma il piu vicino possibile all'originale.
Questi concetti tutti li sappiamo ma lo dico perche si faccia chiarezza su certe situazioni che si riscontrano sulle auto che vediamo.
Per me quindi vale di più (in soldoni) un auto che mantiene il suo motore con cui è uscita dalla produzione che non un auto a cui è stato sostituito il motore con un'altro anche se consono all'anno modello. Non parliamo poi di situazioni come quelle di auto nate con motori 19 o 20 a cui è stato montato una 21 o 23.
Sulla verniciatura sono d'accordo con Gianluca , in effetti le vernici originali dopo 50 anni o giù di li sono poco accettabili e pertanto le riverniciature conformi all'anno/modello non credo ne cambino il valore.
Per gli interni, di cui vediamo tanto spesso variazioni sul tema tanto fantasiose, bisogna invece secondo me essere molto rigidi senza, ogni variazione è un deprezzamento.
Il discorso sulla bulloneria tropicalizzata che ho fatto ieri era solo una provocazione ; è ovvio che questo non inficia l'originalità , è bello da vedere :o ma forse sarebbe meglio evitare (parere personale).  [:hello] [:hello]

Caro Gianfranco, naturale che un matching number sul motore sia preferibile, non si discute. Tutto quello che si riesce a salvare dal giorno di uscita dal concessionario è oro. Se però il motore va cambiato, per qualsiasi motivo, l'importante è che sia quello giusto.

Sulla targa credo sia poco corretto ridurre la questione ad un fatto di armonia di linee.



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...