Ds Pallas

• 497 Risposte
  • 96131 Visite
*

Offline giobri

• 9.515
Re: Ds Pallas
« Risposta #375 il: Maggio 28, 2014, 05:11:37 pm »

Per notizie più approfondite sul semiautomatico, suggerirei questo topic dove il buon Marco ha dato il meglio di se  :)

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=5500.0

Me lo ero perso, veramente bello!  [:clap] [:clap]
Giovanni                                           

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #376 il: Maggio 28, 2014, 05:39:00 pm »

Come ti permetti!?  >:( >:(

niente broncio, lo so che la pensi come me, purtroppo non c'era alternativa, lo so  [A:sob]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline zap

• 329
« Risposta #377 il: Maggio 28, 2014, 08:15:25 pm »
Citazione da: Andy LHM link=topic=14896.msg293653#msg293653 date
ma è cosi che si girava in Italia, se proprio vogliamo guardare l'originalità 
[/quote

concordo che questo e un punto serio a favore della nera quadrata!
« Ultima modifica: Maggio 28, 2014, 08:38:21 pm da zap »

« Risposta #378 il: Maggio 28, 2014, 09:28:41 pm »
Non ho mai capito se è sempre Marco che scrive anche quì  http://www.citroends.it/Cambiosemi1.htm ma comunque lo propongo perchè io l'ho letto decine di volte quando cercavo la mia DS perchè la volevo con il semi e volevo essere pronto a guidarla bene oltre che a conoscerla. Brizio leggilo perchè ne vale la pena.
Le mie impressioni guidando il semi sono di vera goduria,....ti dirò che alcune volte mi viene voglia di uscire con la DS solo per manovrare il cambio! Sembra infantile lo so però è così.  [:love] [:love]
Bellissimo mi ha gia' fatto innamorare grazie

« Risposta #379 il: Maggio 28, 2014, 09:29:28 pm »
tra dieci giorni vado la vedo e poi ti racconto ma da quello che mi è stato detto è proprio bella!.....poi se vuoi facciamo un salto!
Ok fammi sapere grazie

« Risposta #380 il: Maggio 28, 2014, 10:26:45 pm »

Bellissimo mi ha gia' fatto innamorare grazie

Non t'innamorare della carta, innamorati della realtà:

io non ti dico che il semi sia un cess.o di cambio, però almeno provalo prima di comprarlo.

Ho avuto 2 DS 23 entrambe a carburatore, una semi ed una 5 marce meccanica.
La semi era molto più immacolata della manuale, con molti chilometri in meno ed in uno stato di usura assai minore.
La semi ai 100 Km/h è già MOLTO alta di giri, la manuale ai 170 di contachilometri ne vuole ancora ed ha della riserva di potenza da sfruttare.

Non discuto la piacevolezza delle cambiate semiautomatiche, anche a me davano una bella sensazione, dico solo che il semi ha una rapportatura esageratamente corta, che può andare bene se traini un rimorchio o una roulotte, e che quindi sfrutta il tiro del motore senza ricercare punte velocistiche.

Il fatto è che c'è un'abisso tra il regime di rotazione a velocità costante del semi e del 5 marce.

Poi mi puoi dire " ma guarda che io in autostrada non ci andrò mai ".
Benissimo.
Ti consiglio solo di fare 10 Km di autostrada con una semi, solo 10 miseri Km. Dieci. Poi valuterai da solo.

Aggiungo 2 post estrapolati dalla discussione sopracitata, che naturalmente sono pro domo mea:

AAHHHH se l'avessero proposto anche a 5 marce...è il mio cruccio più grande!

E sono arrivato a questa conclusione:
1) Deve essere almeno una 21. Per questione di utilizzo (quasi quotidiano)
2) Meglio, molto meglio se 5 marce.
3) A carburatore (facilità d'esercizio)
4) Possibilmente non con l'interno in pelle. Che si usura di più. Che è gelido l'inverno e scotta l'estate.
5) Nelle migliori condizioni possibili. Mai un detto fu + vero per le DS: "CHI PIÙ SPENDE ...MENO SPENDE"

Gianfranco57 parla bene sì, la sua è semi...ma a 5 marce!!!
Domandiamoci perchè quell'ingegnoso olandese (credo) abbia inventato il semi 5 speed, e come mai esistano clienti disposti a pagare per una modifica che costa una fortuna di euro!
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #381 il: Maggio 28, 2014, 10:54:21 pm »
Io ho una semi....mai sofferta la mancanza della 5^marcia.
Piuttosto quando guido è una goduria perchè, senza il pedale della frizione, con una gamba libera posso pure taglarmi le unghie dei piedi.
La DS è semi..rassegnamoci è una delle cose che tra l'altro la distingue da una ID e che difficilmente si può taroccare.
Parere personale ( ma impersonabile!).
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #382 il: Maggio 28, 2014, 11:33:14 pm »
Io ho una semi....mai sofferta la mancanza della 5^marcia.

Io neppure, anche perchè su 5 DS/ID non l'ho mai avuta.... però mi piacerebbe! Mi ricordo ancora le parole del papà che lamentava proprio la assenza della 5° sulla ID Super.
« Ultima modifica: Maggio 28, 2014, 11:52:53 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline mario55

• 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #383 il: Maggio 28, 2014, 11:50:25 pm »
Intanti complimenti per la tua 21: colore strepitoso, modello raro (se è un am 68 dovrebbe avere il cruscotto ad onda bicolore come l'ultimo monofaro del '67) e targa originale.
Quindi voto per targa quadra.

Hai perfettamente indovinato tutto, am' 68, cruscotto onda bicolore, blu andalou, una combinazione costruita nel solo 1968.  [:love]
Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

« Risposta #384 il: Maggio 29, 2014, 07:31:38 am »
Non t'innamorare della carta, innamorati della realtà:

io non ti dico che il semi sia un cess.o di cambio, però almeno provalo prima di comprarlo.

Ho avuto 2 DS 23 entrambe a carburatore, una semi ed una 5 marce meccanica.
La semi era molto più immacolata della manuale, con molti chilometri in meno ed in uno stato di usura assai minore.
La semi ai 100 Km/h è già MOLTO alta di giri, la manuale ai 170 di contachilometri ne vuole ancora ed ha della riserva di potenza da sfruttare.

Non discuto la piacevolezza delle cambiate semiautomatiche, anche a me davano una bella sensazione, dico solo che il semi ha una rapportatura esageratamente corta, che può andare bene se traini un rimorchio o una roulotte, e che quindi sfrutta il tiro del motore senza ricercare punte velocistiche.

Il fatto è che c'è un'abisso tra il regime di rotazione a velocità costante del semi e del 5 marce.

Poi mi puoi dire " ma guarda che io in autostrada non ci andrò mai ".
Benissimo.
Ti consiglio solo di fare 10 Km di autostrada con una semi, solo 10 miseri Km. Dieci. Poi valuterai da solo.

Aggiungo 2 post estrapolati dalla discussione sopracitata, che naturalmente sono pro domo mea:

Gianfranco57 parla bene sì, la sua è semi...ma a 5 marce!!!
Domandiamoci perchè quell'ingegnoso olandese (credo) abbia inventato il semi 5 speed, e come mai esistano clienti disposti a pagare per una modifica che costa una fortuna di euro!
Buongiorno purtroppo non ho avuto ancora la fortuna di provarlo,ma lo faro' presto .

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #385 il: Maggio 29, 2014, 08:50:18 am »
Intanti complimenti per la tua 21: colore strepitoso, modello raro (se è un am 68 dovrebbe avere il cruscotto ad onda bicolore come l'ultimo monofaro del '67) e targa originale.
La targa quadra, è la sola nei miei ricordi e quindi fa parte del mio immaginario in quanto essendo italiano la DS l'ho sempre vista così al punto da farmi sembrare la sua assenza come una sorta di anomalia della linea complessiva (!).
Quindi voto per targa quadra.

Non avevo visto questo intervento di Marietto bello.
In effetti la DS di mario55 è davvero strepitosa....Quella targa Firenze poi  [:love]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #386 il: Maggio 29, 2014, 10:26:40 am »
come spesso mi accade non ho capito nonostante tutte queste pagine di approfondimento,quello che vuole bizio.
se ha tendenze o preferenze delineate,se ,se,se,.
ma va benissimo cosi,seguo con una birra la chiacchierata.basta che non manchino gli stuzzichini di mortazza. :)

« Risposta #387 il: Maggio 29, 2014, 10:42:09 am »
come spesso mi accade non ho capito nonostante tutte queste pagine di approfondimento,quello che vuole bizio.
se ha tendenze o preferenze delineate,se ,se,se,.
ma va benissimo cosi,seguo con una birra la chiacchierata.basta che non manchino gli stuzzichini di mortazza. :)
Carissimo magari la birra con la mortazza la prendiamo insieme eh? Tornando seri la mia prima scelta e' Pallas (19/20/21/23/) semi interni originali conservata discretamente e targa originale. Chiedo troppo? Poi se non la trovero' con queste caratteristiche mi adattero' ;D

« Risposta #388 il: Maggio 29, 2014, 10:55:48 am »
Domani vado a fare un giro in Emilia per vedere alcune Ds, c'e' qualche forumista che mi vuol accompagnare in questa avventura? [:inch] [:inch]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #389 il: Maggio 29, 2014, 11:34:13 am »
...
Tornando seri la mia prima scelta e' Pallas (19/20/21/23/) semi interni originali conservata discretamente e targa originale. Chiedo troppo? Poi se non la trovero' con queste caratteristiche mi adattero' ;D

Chiedi una configurazione di tutto rispetto, perché troppo ?
Quel discretamente conservata è direttamente proporzionale al tuo budget  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...