Bellissimo mi ha gia' fatto innamorare grazie
Non t'innamorare della carta, innamorati della realtà:
io non ti dico che il semi sia un cess.o di cambio, però almeno provalo prima di comprarlo.
Ho avuto 2 DS 23 entrambe a carburatore, una semi ed una 5 marce meccanica.
La semi era molto più immacolata della manuale, con molti chilometri in meno ed in uno stato di usura assai minore.
La semi ai 100 Km/h è già MOLTO alta di giri, la manuale ai 170 di contachilometri ne vuole ancora ed ha della riserva di potenza da sfruttare.
Non discuto la piacevolezza delle cambiate semiautomatiche, anche a me davano una bella sensazione, dico solo che il semi ha una rapportatura esageratamente corta, che può andare bene se traini un rimorchio o una roulotte, e che quindi sfrutta il tiro del motore senza ricercare punte velocistiche.
Il fatto è che c'è un'abisso tra il regime di rotazione a velocità costante del semi e del 5 marce.
Poi mi puoi dire " ma guarda che io in autostrada non ci andrò mai ".
Benissimo.
Ti consiglio solo di fare 10 Km di autostrada con una semi, solo 10 miseri Km. Dieci. Poi valuterai da solo.
Aggiungo 2 post estrapolati dalla discussione sopracitata, che naturalmente sono pro domo mea:
AAHHHH se l'avessero proposto anche a 5 marce...è il mio cruccio più grande!
E sono arrivato a questa conclusione:
1) Deve essere almeno una 21. Per questione di utilizzo (quasi quotidiano)
2) Meglio, molto meglio se 5 marce.
3) A carburatore (facilità d'esercizio)
4) Possibilmente non con l'interno in pelle. Che si usura di più. Che è gelido l'inverno e scotta l'estate.
5) Nelle migliori condizioni possibili. Mai un detto fu + vero per le DS: "CHI PIÙ SPENDE ...MENO SPENDE"
Gianfranco57 parla bene sì, la sua è semi...ma a 5 marce!!!
Domandiamoci perchè quell'ingegnoso olandese (credo) abbia inventato il semi 5 speed, e come mai esistano clienti disposti a pagare per una modifica che costa una fortuna di euro!