io e la Dea... (Censimento nostalgico)

  • 21 Risposte
  • 3333 Visite
*

Offline sergio

  • ***
  • 537
Re: io e la Dea... (Censimento nostalgico)
« Risposta #15 il: Luglio 11, 2002, 12:45:32 pm »
secondo me hai fatto molto meglio a giocarci....io ancora conservo tutti i relitti delle mie macchinine, senza porte, ruote, ma moooolto vissute...naturalmente sono tutte citroen! e mi ci sono divertito come un pazzo! la più carina secondo me è una 2CV color mattone della solido, molleggiatissima.....poi ricordo le SM sempre della solido che se le schiacciavi un po' di dietro si alzavano davanti, quelle erano le mie preferite in assoluto, simulavano una vera sospensione idro, un vero sballo, poi (sempre di solido) le gs (ne avevo 3, una giallina una bleu platine e una vert argentè) e le cx. naturalmente ho ancora (in stato di semi relitto, ma restaurabile )la ds presidenziale, con la lucetta interna che si accende quando si aprono le porte, e i sedili in vellutino (acrilico). comunque nessuno ha parlato della bellissima DS19 della solido scala 1/18 con sospensioni regolabili uscita qualche tempo fa, davvero bellissima!


Re: io e la Dea... (Censimento nostalgico)
« Risposta #16 il: Luglio 12, 2002, 12:06:32 pm »
Ciao. Io mi sono sempre interessato di modellismo automobilistico, ferroviario e aereo..ma più in specifico quello automobilistico statico. Devo dire che per la felicità dei citroenisti modellisti il mercato è stato onesto e per ogni citroen prodotta è stato riprodotto il modello. Ovviamente non ci sono quelle particolarità di versioni come posso essere state riprodotte le fiat o le Ferrari, ma non ci si può lamentare. Le scale variano da modello a modello. Si parte dall/1/16 (rarissimo) all'1/18 (più alla portata di mano) e all'1/43 (diffusissimo). Accanto a scale particolari come l'1/67 o 1/54 hanno prodotto l'1/87, ma improponibili per una collezione perchè veramente minuscole ma più per plastici ferroviari in scala "H0" dove si vuol riprodurre le strade di un mondo Citroen!
Partendo dalla nostra "Dea" tante sono state le case che hanno riprodotto il modellino. Un posto d'eccellenza l'ha avuto la "Heller" con i suoi due splendidi modelli "Berlina 1955" e Cabrio. Era un kit da costruire quindi non era sicuramente adatto a coloro che riuscivano male nell'arte della pittura o dell'asemblaggio di piccole parti. Ora parlerò solo di modelli già costruiti in metallo e....al secondo posto sicuramente c'è stata la Solido, con il suo modello "Ds 19" nelle tre versioni Berlina, Rally e Presidenziale. Un modello con un curioso sistema di sospensioni ossia una levetta che permetteva di alzare e abbassare la vettura simulando i 3 stati di altezza da terra. Per quanto riguarda il resto è uscito in commercio solo 1/43 e non si può non nominare la "RIO", la "VITESSE", la "ELIGOR" la "NOREV" la "Matchbox" che si sono sbizzarite a creare modelli di ogni genere di colore e versione. Addirittura la "Vitesse" ha riprodotto un modello in una vetrinetta sospeso in aria da un piccolo piedistallo e al posto delle ruote 4 palloni per simboleggiare la comodità e il distacco dal terreno che offre il confort Citroen. La Rio ha fatto parecchi modelli sia del Ds 19 che del 21 che erano sicuramente i migliori per il rapporto qualità dettaglio e prezzo. I piccoli fari carenati dal vetrino sono favolosi. Poi erano uscite una versine Break e una Cabrio. La Break molto bella con riprodotto il portapacchi sul tetto.
Poi c'è stata la versione presidenziale con il generale De Gaulle fuori dal tettuccio che saluta la folla....e tante versioni pubblicitarie. (il Radio Taxi di Parigi, Il Pernod, e le versioni Rally).
Per quanto riguarda GS e Cx le riproduzioni sono state pochine, e di qualità non eccelsa...ma sembra che la "Norev" si sia salvata recentemente con un modello in serie particolare di un Cx grigio metalizzato in 1/43 costoso ma veramente ben fatto che ovviamente ho acquistato. Lo stesso per la Gs, una versione della Norev di qualche anno fa molto carina.
La 15 Cv della "Maisto" in 1/18 è stata forse la meglio riprodotta. Le altre tutte in  1/43 ma nulla di speciale.
Terminando con il discorso sugli anni 70/80 le varie Citroen Visa, Axel, Dyane, Mehari sono state riprodotte anche se purtroppo tutte nella solita scala 1/43 con qualità non ottime.
Parlando del mito della 2CV invece possiamo scoprire nel corso degli anni centinaia e centinaia di riproduzioni..dal puro giocattolo al modello sero. Anche qua i più recenti sono stati i migliori.


Arrivando ai giorni nostri ottimi sono stati le riproduzioni di Xantia e Xm ormai introvabili perchè prodotte in un'unico esemplare qualche anno fa..ma belle belle belle belle!

Zx, Ax, C5, C3, Xara, Picasso ecc.... sono tutt'ora in commercio ma in sola scala 1/43. Della Xara in 1/18 c'è la versione Rallye.
Peccato la mancanza di un bel modello in 1/18 della C5. (bellissima auto).
Ovviamente nel mio infinito discorso ho tralasciato tutto ciò che è uscito in kit di montaggio in plastica. E' inutile parlare di bello o brutto perchè quello lo si vede alla fine del lavoro e alle capacità e abilità del costruttore. Se il lavoro viene fatto da cane...ovviamente il modello sarà orrendo...se viene assemblato alla perfezione sarà invidiabile!

ehm.....Marco/Admin ne sa qualcosa di modellini assemblati da macellaio!
Ah...MARCO...probabilmente il tutto è salvabile...ti faccio sapere al più presto!!!!!

Cavolo!!!ho dimenticato la Bx...anch'essa riprodotta sporadicamente da un paio di ditte..credo la "Norev" e un'altra che al momento non ricordo..e poi la mitica "Bx Taxi" della Burago! chissà quanto ci avete giocato!!!!(io personalemente). Ovviamente era la mia preferita...ma visto che odiavo i taxi gli avevo rancato via la scritta e gli adesivi! Risultato? Una bella Bx gialla...con un buco sul tetto e la targa "MI"

Scusate ancora se mi sono lasciato prendere dalla mano sulla tastiera, ma anche il mondo miniaturizzato fa parte del mondo Citroen.
Ovviamente non li avrò citati tutti, sarebbe impossibile a mente senza l'aiuto di un catalogo generale...ma credo che come panoramica generale non sia malvagia!

Ciao a tutti!!!!

____________
Giovanni


*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: io e la Dea... (Censimento nostalgico)
« Risposta #17 il: Luglio 12, 2002, 06:23:16 pm »
Giovanni , per caso i tuoi avevano un negozio di modellismo ?
Nei miei ricordi di bambino c'è un solo altro modellino : la DS ambulanza della majorette , quella con le bandierine blu sui parafanghi anteriori.

Quella 1/18 della solido è arrivata solo di recente ( due mesi fa ) dopo una ricerca durata un paio d'anni.
Infatti è ormai fuori catalogo e la si può trovare solo nei fondi di magazzino.
E' ben proporzionata , ma almeno cofano e baule potevano farli apribili , accidenti .
Esistono numerose aste virtuali e mostre scambio , è vero , ma delle prime non mi fido e dalle seconde mi tengo lontano a causa dei prezzi inaccessibili.


*

Offline Fabio

  • ***
  • 314
Re: io e la Dea... (Censimento nostalgico)
« Risposta #18 il: Luglio 12, 2002, 08:43:35 pm »
A proposito di modellini in scala: in 4 anni di fruttuose ricerche nella rete (ho scovato e scaricato di tutto, di più ...  ), mi sono anche imbattuto in collezioni di modellini DS/ID. Il tutto l'ho rielaborato ed inserito in un CD-ROM "navigabile".

Veniamo al dunque, con una domanda per chi se ne intende di copyright:
se in questo forum, o nella mia pagina web http://http:\\utenti.lycos.it\ds23ie (in costruzione, ma con tante curiosità ...), inserisco un file .zip o addirittura le immagini di tali modellini, cosa succede
... e se non ho i link dei siti dove ho trovato tali immagini

Marco Admin, illuminami


*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: io e la Dea... (Censimento nostalgico)
« Risposta #19 il: Luglio 12, 2002, 08:50:32 pm »
quote:

tali modellini, cosa succede
... e se non ho i link dei siti dove ho trovato tali immagini



Cosa devo dirti, a parte pochissime eccezioni (immagini che ho comunque rielaborato) nel mio sito ci sono solo foto fatte da me o da persone che conosco.
Alcuni - ho visto - scrivono (magari anche in inglese): <<Le seguenti sono immagini tratte dalla rete, se qualcuno riconosce e non gradisce una propria foto pubblicata qui mi scriva e la toglierò immediatamente>>
Insomma l'importante è non appropiarsi del lavoro altrui...
I stesso ho visto foto del mio sito in altri siti, ma non penso di dire nulla...
ciao



*

Offline Fabio

  • ***
  • 314
Re: io e la Dea... (Censimento nostalgico)
« Risposta #20 il: Luglio 13, 2002, 01:09:55 pm »
OK, allora per i patiti di MODELLISMO: cliccare su questo indirizzo:

http://www.citroen.ac/agalerie/galerie.asp?ID=32


tra le altre cose (da vedere ...), ci sono 70 foto di modellini della Dea.

Per Marco / Admin: visto l'interesse suscitato ed il numero di messaggi che trattano l'argomento, perchè non aprire un nuovo TOPIC e spostare il tutto in quella sezione? (la mia è solo una proposta ...

Ciao, Fabio


*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: io e la Dea... (Censimento nostalgico)
« Risposta #21 il: Luglio 15, 2002, 12:04:13 pm »
E' bestiale rilevare come, partendo dai racconti delle nostre storie con la DS, si sia arrivati a un topic concentrato quasi esclusivamente sui modellini...

Qualcuno ha suggerito di aprire un nuovo topic, vista la quantità e la qualità delle informazioni che avete citato penso non sfigurerebbe addirittura un nuovo sito!!


 

  • SMF 2.0.13 | SMF © 2016, Simple Machines
  • Theme by SMFTricks
  • Privacy Policy Cookie Policy

Pagina creata in 1.046 secondi con 24 interrogazioni al database.