DS da corsa

• 15 Risposte
  • 2111 Visite
*

Offline Emanuele

• 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
DS da corsa
« il: Dicembre 09, 2003, 06:43:03 pm »
L'idea mi è venuta vedendo alla fiera di Padova la DS coupè "tipo rallie" di Fabrizio.
E' possibile che in Italia esista ancora qualche DS che all'epoca ha corso, nei rallies o in gare di velocità?
Nessuno di voi conosce una di queste vetture?
In Italia le prime DS che corsero furono quelle della Mille Miglia 1957, ma erano tutte francesi. Successivamente però anche qualche pilota italiano si cimentò in competizioni varie, ci sono alcune fotografie a testimoniarlo.
L'ex Concessionaria Stilcar di Torino aveva addirittura una DS monofaro Coupè del tipo di quella esposta a Padova, di colore azzurro, che secondo le mie informazioni non fu però mai omologata. Circa 10/15 anni fa era ancora funzionante ma era diventata gialla con i paraurti neri. Non so dove sia finita.
Vistarini di Voghera invece correva nei rallies con una bifaro.
Citroen Italia aveva all'epoca una piccola squadra per l'assistenza alle corse, con il Sig. Frontini di Milano, ma non so se era per le vetture francesi che correvano in Italia o per i piloti italiani.
Chi ha altre notizie?
Ciao, Emanuele

*

Offline Nonno

• 279
Re: DS da corsa
« Risposta #1 il: Dicembre 09, 2003, 09:17:30 pm »
L´ ho vista anch´ io, ma mi dava l´ impressione dela classica taroccata.Boh!                         Ciao

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #2 il: Dicembre 10, 2003, 07:42:24 am »
quote:
Originally posted by Emanuele

L'idea mi è venuta vedendo alla fiera di Padova la DS coupè "tipo rallie" di Fabrizio.
E' possibile che in Italia esista ancora qualche DS che all'epoca ha corso, nei rallies o in gare di velocità?
Nessuno di voi conosce una di queste vetture?
In Italia le prime DS che corsero furono quelle della Mille Miglia 1957, ma erano tutte francesi. Successivamente però anche qualche pilota italiano si cimentò in competizioni varie, ci sono alcune fotografie a testimoniarlo.
L'ex Concessionaria Stilcar di Torino aveva addirittura una DS monofaro Coupè del tipo di quella esposta a Padova, di colore azzurro, che secondo le mie informazioni non fu però mai omologata. Circa 10/15 anni fa era ancora funzionante ma era diventata gialla con i paraurti neri. Non so dove sia finita.
Vistarini di Voghera invece correva nei rallies con una bifaro.
Citroen Italia aveva all'epoca una piccola squadra per l'assistenza alle corse, con il Sig. Frontini di Milano, ma non so se era per le vetture francesi che correvano in Italia o per i piloti italiani.
Chi ha altre notizie?
Ciao, Emanuele

Sei sicuro che abbia corso alla Mille Miglia?

A me non tornano i conti, principalmente perchè a quella rievocativa non partecipa alcuna DS e forse saprai che possono partecipare solo i modelli che hanno partecipato all'originaria; in secondo luogo, ho una pubblicazione dell'ACI di Brescia(luogo di partenza della Mille Miglia) proprio del 1957 e nella lista degli equipaggi non risulta nessuna DS.Tra l'altro nel 1957 non penso fosse cos' affidabile da poter affrontare una Mille Miglia....[A8D]
Ciao, Guido[:clap]

*

dealux

« Risposta #3 il: Dicembre 10, 2003, 07:56:11 am »
La [DS] ha corso nel Rallye di Montecarlo sbaragliando le temute Mini, ma della Mille Miglia non ho mai sentito...

Aloha ! dealux

*

Offline Emanuele

• 2.626
« Risposta #4 il: Dicembre 10, 2003, 08:20:28 am »
Sicuro al 100%. Ho delle foto comprate presso l'archivio storico del fotografo ufficiale della Mille Miglia che ritraggono ogni vettura alla partenza, quell'anno le DS erano se non sbaglio 8 e quasi tutte arrivarono alla fine della corsa. Mi viene un dubbio solo per l'anno, 1956 o 1957, ma propendo per il secondo. Comunque sui libri si trovano maggiori informazioni, andrò a sfogliarli. Per quanto riguarda la partecipazione alla Mille Miglia rievocativa il problema è che ci vuole qualcuno disposto a partecipare che abbia una DS 19 del 1956 o 1957 omologata ASI....
La DS Coupè esposta è una trasformazione dell'epoca fatta dal tal Concessionario francese a partire da una DS 21 berlina incidentata. La meccanica è di serie, la vettura non ha mai corso.
Nessuno però ha risposto al mio quesito!
Ciao, Emanuele

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #5 il: Dicembre 10, 2003, 10:41:28 am »
Confermo. Le medesime foto sono nell'archivio RIASC.

*

Offline velvet

• 589
« Risposta #6 il: Dicembre 10, 2003, 11:05:39 am »
quote:
Originally posted by dealux

La [DS] ha corso nel Rallye di Montecarlo sbaragliando le temute Mini, ma della Mille Miglia non ho mai sentito...

Aloha ! dealux

...Mini in realtà vincitrice ma squalificata perchè montava i temutissimi [:hihi] fari allo jodio. Mettiamo i puntini sulle "i".

Ciò non toglie che la DS abbia trionfato in molti rally di lunga distanza come i safari africani (così come la successiva CX).

Ciao

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #7 il: Dicembre 10, 2003, 11:44:10 am »

So per certo che i piloti durante i primi anni di produzione della DS prediligevano correre con la ID dalla meccanica assai più semplice tanté che la prima vittoria al Montecarlo (1959) venne con una ID 19.

*

Offline Nonno

• 279
« Risposta #8 il: Dicembre 10, 2003, 08:32:59 pm »
Emmanuele, allora tu hai tutti le carte in regola per iscriverti alla prossima Mille Miglia!!  Facciamo tutti il tifo.          Ciao

*

dealux

« Risposta #9 il: Dicembre 10, 2003, 09:21:24 pm »
Per Velvet : hai pienamente ragione, la squalifica delle Mini ha di fatto agevolato la DS, ho riletto i miei incartamenti per sicurezza. Scusate per l'inesattezza.

Per Andrea : è vero, meglio il 4 marce manuale del 4 semi, permetteva di tirare meglio le marce; la scarsa potenza dell'ID era bypassata dagli ottimi freni che permettevano di posticipare le frenate rispetto alle altre vetture in gara.

Dai miei incartamenti : "La prima partecipazione al Rallye di Montecarlo risale al 1956 : delle 6 vetture private iscritte solo una arrivò al traguardo, quella di Courtès-Court-Payen che vinse la categoria 2 litri".

Scusate il parziale OT.

Aloha ! dealux

*

Offline Emanuele

• 2.626
« Risposta #10 il: Dicembre 11, 2003, 09:08:42 am »
Dopo la lettura dei testi sacri: 10 DS 19 parteciparono alla Mille Miglia del 1957, ben 8 all'arrivo, media 104 km/h. Secondo i giornalisti dell'epoca i piloti delle DS erano i più freschi all'arrivo.
Per quanto riguarda la rievocazione della Mille Miglia devo ammettere che un pensierino ce l'ho fatto, costi permettendo. Forse nel 2005 quando la macchina sarà finita...
Ciao, Emanuele

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #11 il: Dicembre 11, 2003, 06:00:18 pm »
quote:
Originally posted by Emanuele

Sicuro al 100%. Ho delle foto comprate presso l'archivio storico del fotografo ufficiale della Mille Miglia che ritraggono ogni vettura alla partenza, quell'anno le DS erano se non sbaglio 8 e quasi tutte arrivarono alla fine della corsa. Mi viene un dubbio solo per l'anno, 1956 o 1957, ma propendo per il secondo. Comunque sui libri si trovano maggiori informazioni, andrò a sfogliarli. Per quanto riguarda la partecipazione alla Mille Miglia rievocativa il problema è che ci vuole qualcuno disposto a partecipare che abbia una DS 19 del 1956 o 1957 omologata ASI....
La DS Coupè esposta è una trasformazione dell'epoca fatta dal tal Concessionario francese a partire da una DS 21 berlina incidentata. La meccanica è di serie, la vettura non ha mai corso.
Nessuno però ha risposto al mio quesito!
Ciao, Emanuele

Non penso ch ci sia un problema di anno di produzione dell'auto: mi spiego, io sono appassionato anche di altre auto d'epoca,mi sono più volte visto il passaggio della Mille Miglia e ad esempio originariamente gareggiava la ISO Isetta (quella italiana con motore a 2 tempi), attualmente l'unico partecipante con Isetta usa una BMW(Isetta appunto) con motore BMW a 4 tempi, vabbè che l'Isetta ISO è molto più rara ma allora qual'è la regola?

Ciao, Guido

*

Offline Emanuele

• 2.626
« Risposta #12 il: Dicembre 11, 2003, 07:30:52 pm »
Sulla carta: auto dello stesso modello di quelle che abbiano effettivamente partecipato alla Mille Miglia vera, costruite entro il 1957, anno in cui si corse l'ultima edizione. A proposito, sapete che anche le 2CV corsero in questa gara, sia nelle versioni normali che in quelle potenziate Dagonet.
Però nessuno ha ancora risposto alla domanda originale del topic!
Ciao, Emanuele

*

Offline pomy

• 217
« Risposta #13 il: Dicembre 11, 2003, 09:57:00 pm »
Partecipare alla Mille Miglia non è solo un problema di auto,ma a quanto pare anche di conoscenze a di immagine,ho sentito dire che funzioni un pò tipo "cosa nostra",infatti le richieste di partecipazione sono quasi sempre il triplo e guarda caso i partecipanti o le auto spesso non cambiano.
Caro Emanuele mi auguro e spero vivamente in una tua riuscita!

*

Offline Emanuele

• 2.626
« Risposta #14 il: Dicembre 12, 2003, 09:27:12 am »
per questo io ho specificato: "sulla carta"!