Filtro aria

• 15 Risposte
  • 2907 Visite
Filtro aria
« il: Maggio 30, 2014, 11:25:35 am »
Apro questo topic solo per fare una domanda. Nella revisione del filtro aria , op. dx 171-3 , dice di smontare l' elemento filtrante, soffiarlo con aria compressa immergerlo in olio motore e lasciarlo sgocciolare. Dopo di ciò rimontarlo. Mi spiegate perché immergerlo in olio? Scusate l' ignoranza!  [???]  [V]
Gianfranco

*

Offline hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Filtro aria
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2014, 11:27:27 am »
cosi' le impurita' piu' grossolane che vengono aspirate si appiccicano tra le maglie metalliche

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2014, 12:08:36 pm »
cosi' le impurita' piu' grossolane che vengono aspirate si appiccicano tra le maglie metalliche

[(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2014, 12:20:53 pm »
(Ripreso papale papale da QUI)
Normalmente il filtro aria lo pulisci con la benzina e poi lo soffi con l'aria.
Alla fine, come coi morti, gli dai l'estrema unzione.

Oppure:

Già, lo apri (che è molto facile) e  pulisci retina x retina tutto il filtro.
Farai una fatica immane ma tutte le seghe del forum, quelli che per ogni minimo intervento depilano la figa di una mosca,
ne saranno entusiasti.

Alcuni arriveranno a sostenere che l'auto guadagnerà in elasticità ed in erogazione di potenza.   :o [o:o:] [:D] [:p] [(occhioni)] [:ohoh] [:ouch] [:crazy] [:hap]
« Ultima modifica: Maggio 30, 2014, 12:22:46 pm da SCARABEO »

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2014, 12:23:04 pm »
Apro questo topic solo per fare una domanda. Nella revisione del filtro aria , op. dx 171-3 , dice di smontare l' elemento filtrante, soffiarlo con aria compressa immergerlo in olio motore e lasciarlo sgocciolare. Dopo di ciò rimontarlo. Mi spiegate perché immergerlo in olio? Scusate l' ignoranza!  [???]  [V]

immergerlo nell'olio è esagerato, con un pennellino pulito lo passi da entrambe le parti, ed è più che sufficiente!!!
 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #5 il: Maggio 30, 2014, 12:57:03 pm »
Grazie raga!  [:inch] [:hello] [:hello]
Gianfranco

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #6 il: Maggio 30, 2014, 11:36:09 pm »
.............qualcuno annegato nell'olio (frusto per di più!) lo ho visto: era diventato un mattone con la carburazione impossibile da fare (I.e.)
Dodo

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #7 il: Maggio 31, 2014, 12:16:58 am »
.............qualcuno annegato nell'olio (frusto per di più!) lo ho visto: era diventato un mattone con la carburazione impossibile da fare (I.e.)

[(su)] [(su)] [(su)]

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #8 il: Maggio 31, 2014, 12:21:35 am »
In alternativa va bene anche una spruzzata di gasolio. [:hello]

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #9 il: Maggio 31, 2014, 09:49:56 am »
Però poco sale che non fa bene e tende ad alzar la pressione.....

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #10 il: Maggio 31, 2014, 07:01:20 pm »
 [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] ;D ;D ;D ;D ;D dopo averlo immerso nell'olio, rimontato e partito, la pressione dell' aria la scolato ben bene dentro il portafiltro, imbrattandomi tutto il motore di olio con conseguente fumata bianca per essere finito anche sul collettore di scarico.....un genio............. [:D]
STEFANO

*

Offline hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #11 il: Maggio 31, 2014, 07:33:32 pm »
be' magari dopo averlo oliato una passata d'aria compressa non gli faceva male...

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #12 il: Maggio 31, 2014, 07:36:22 pm »
[:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] ;D ;D ;D ;D ;D dopo averlo immerso nell'olio, rimontato e partito, la pressione dell' aria la scolato ben bene dentro il portafiltro, imbrattandomi tutto il motore di olio con conseguente fumata bianca per essere finito anche sul collettore di scarico.....un genio............. [:D]

infattamente è una follia immergerlo nell'olio, io da sempre x le mie auto uso i filtri sparco, che hanno lo stesso principio di quello delle dee, retina di metallo che pulisco con uno sgrassatore e detersivo per le stoviglie, soffio coll'aria e poi pennellino imbevuto nell'olio spennellata da entrambe le parti e via!!!!!!!

« Risposta #13 il: Maggio 31, 2014, 10:58:43 pm »
infattamente è una follia immergerlo nell'olio, io da sempre x le mie auto uso i filtri sparco, che hanno lo stesso principio di quello delle dee, retina di metallo che pulisco con uno sgrassatore e detersivo per le stoviglie, soffio coll'aria e poi pennellino imbevuto nell'olio spennellata da entrambe le parti e via!!!!!!!

Si , mi pare sensato. Ma allora sto manuale 544 non è da prendere come bibbia! [???]
Gianfranco

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #14 il: Giugno 02, 2014, 07:34:09 pm »
io li ho sempre puliti con diluente o benzina, poi soffiati per bene. punto. Se lo passi nell'olio va a finire che si intasa più di prima, anzi devo trovarne uno usato e dopo averlo svuotato, metter dentro un fine strato di spugna filtrante e basta