Io invece mi accontenterei di sapere che mastice usare (usate) e dove trovarlo, quello di Oxi883 a quanto pare è da provare, quello che usava prima "è della Wurst", quello di Haiede (che finalmente per una volta dà un consiglio diretto) mi spaventa perché dice che non si può più smontare il tetto e visto come ho faticato a togliere il mastice originale vorrei usare qualcosa di reversibile.
Già è un lavoro che non mi diverte affatto, se poteste aiutarmi... magari la prossima volta lo faccio più volentieri!
Forse certe volte si tende ad esagerare x nn rischiare di sbagliare, su certi argomenti come lo smontaggio/rimontaggio tetto visto la sua complessita' è meglio ridurre a zero la possibilita' d'errore. Oltre il togliere e mettere dei componenti accessori modanature,vetro,frecce,cornetti etc. e il ripristino se necessario del lamierato "girotetto", la scelta dei materiali idonei è molto importante x l'efficacia e la durata dell'intervento. Nel caso del tetto avvitato fino al 71 (mi sembra) la guarnizione viene avvitata insieme al tetto ed è sufficiente mettere del mastice tra la base della guarnizione e la canalina "girotetto" (io uso il butilico) e un velo di mastice (io uso il bostik) tra la il "labbro" guarnizione e il tetto. Nel caso del tetto incollato dal 72 (mi sembra) prima si incolla il tetto poi si mette la guarnizione a protezione. A differenza della soluzione precedente (
AVVITATA) E' importante incollare bene il tetto sia x dare corpo alla struttura e sia x la sicurezza in caso di incidente. Il collante con le caratteristiche + appropriate è il mastice x incollaggio cristalli, la sua tenacita' e flessibilita' lo rendono ottimo allo scopo. Si riempe con un abbondante cordolo di prodotto la canalina del girotetto, si posa il tetto sulle 3 viti guida fisse e si passa al serraggio iniziando dal davanti a scendere fino a dietro alternandosi tra le viti dx e sx. Fatto cio' si eliminano gli eccessi che sbordano. A questo punto nn resta che incollare la guarnizione ; questa ha un profilo particolare con un "labbro"che va a baciare il tetto e un altro invece il bordo esterno della canalina del girotetto. Si puo utilizzare x incollarla il bostick(lo preferisco) oppure del mastice butilico ,con quest'ultimo fare attenzione perchè fa molto spessore e se nn si è pratici si rischia di fare una porcata.Infine la cornice in inox va a serrare e rifinire il tutto,che se eseguito bene risultera' lineare e aderente senza fessure o buchi. X la scelta dei prodotti giusti(mastice vetri e mastice butilico) nn c'è che l'imbarazzo della scelta,ho usato con ottimi risultati BERNER,WURTH,GELSON,ultimamente mi è stato proposto 3M, come qualita' credo che assolvano tutti il loro dovere, secondo me la differenza sul mastice vetri, la fa la morbidezza per poterlo espellere agevolmente dal tubo e il tempo di essiccazione preferibile un po' + lungo.