Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori

  • 38 Risposte
  • 13419 Visite
*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #15 il: Giugno 05, 2014, 06:48:24 pm »
No non per quei semiassi li diversi dall' originale nello specifico
io testimonianze negative non ne ho mai sentite ma nemmeno di testimonianze positive
credo siano una novita' e come tale deve essere collaudate  tutto qua magari tu sarai il primo o poco piu'  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

io mi riferivo alla qualita' dell' acciaio di oggi giorno che a livelli standard parlo di acciai al carbonio non sono certo di livello qualitativo di quelli di una volta
solito discorso dei ricambi riprodotti che vale per la gomma e purtoppo anche per i metalli ottenuti oggigiorno con l' 80% di scarti questo è noto

Una volta il vile denaro era un po meno ambito anche questo è noto,  ergo l' acciaio dei vecchi semiassi resta su di un altro gradino della scala sociale

ma sicurmente quelli andranno benissimo
io avrei sostituito il gruppop tripode  visto che lo danno come ricambio e costa meno poi anche li la qualita' chi la sa....bo  :-\


D     [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #16 il: Giugno 05, 2014, 08:06:24 pm »
capito

io ho solo avuto una testimonianza da un'altro che li ha su' da 3 anni e 12000km (che, ammetto, non sono tantissimi) e dice che vanno benissimo

per il discorso di sostituire solo i tripodi-trascinatori c'e' da dire che ormai io ho anche un notevole gioco nei giunti omocinetici con relativo "cloc-cloc-cloc" anche per curve non strette che non se ne va piu' neanche  bombando di grasso il tutto, cosa che invece bastava fare per eliminarlo fino a qualche anno fa... anche per questo ho optato per la sostituzione in toto

che dire... speriamo che siano fatti di un acciaio buono, ma solo con i km lo sapro', e nel caso avro' sempre degli originali usati da parte

faccio da cavia 8) e do' fiducia a CitroMarco (anche se, per inciso, mi sembra che li vendano uguali uguali anche Sassen e Der Franzose)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #17 il: Giugno 05, 2014, 10:38:27 pm »
Non entro nel merito della qualità dell'acciaio (anche se la tecnologia dei metalli direi proprio che in 40 anni almeno sia cambiata dal "...tanto perchè non sappiamo se resisterà" al "....giusto perchè sappiamo quanto resiste a priori")  io ne ho messi in servizio almeno 6 coppie tra cui una break che fa circa 10/12 mila km/anno spesso da carica e non proprio usata con i guanti, una 20 che gira per mezza Europa oltre a testimonianza diretta di una 23 I.e. di un amico nonchè almeno altre 2 coppie montate da lui su veicoli circolanti normalmente (con le percorrenze di un veicolo d'epoca e cioè 7/9 mila km/anno).
Nessuno di questi veicoli è mai rientrato in manutenzione lamentando noie ai semiassi..........direi che ad oggi il test è ampiamente superiore ai 50 mila km per tutti quelli in servizio.

I bracci sterzo li devi togliere per aumentare la rotazione del pivot al fine di consentire al semiasse con il suo mozzo di entrarci dentro: questo modello non passa tutto attraverso il cuscinetto pivot ma ci si infila soltanto con il mozzo a millerighe e viene poi bloccato con l'apposito piatto che ne copia appunto la scanalatura + relativo bullone tirato a coppia.
Cambiare 2 scatole complete di trascinatori e cuffia costa circa, di soli ricambi, come cambiare un semiasse..........se lo si fa in proprio, se invece lo si fa eseguire in officina ci vuole decisamente molto più tempo che non a sostituire l'intero complesso semiasse...........
Non entriamo nel merito delle minori masse in rotazione o della soppressione di un punto di ingrassaggio potenziale causa di imbrattamento dei cerchi che può essere considerato un dettaglio secondario.........

Questa è la mia esperienza sul campo........se può servire o valere qualcosa.
 [:hello]

Ps: la ditta che li produce è una sola e tutti commercializzano quelli (non è che ci siano grandi numeri ehhh)
« Ultima modifica: Giugno 05, 2014, 10:39:59 pm da haiede »
Dodo

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #18 il: Giugno 06, 2014, 09:02:50 am »
grazie ancora Heide, la tua testimonianza a riguardo mi rassicura sull'acquisto fatto...

solo due ultime domande su quello che hai scritto:

questo modello non passa tutto attraverso il cuscinetto pivot ma ci si infila soltanto con il mozzo a millerighe e viene poi bloccato con l'apposito piatto che ne copia appunto la scanalatura + relativo bullone tirato a coppia.


1) - quindi la parte del giunto lato ruota (la parte sferica diciamo) si infila fino ad un certo punto dentro al cuscinetto anteriore, ossia la parete sferica del giunto va "a pacco" con la sede interna del cuscinetto, quella alla quale abbiamo tolto l'anello da 115 ?

2) - mi sai indicare la coppia di serraggio di tale bullone (ma magari e' indicata nella confezione ) ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #19 il: Giugno 06, 2014, 09:34:31 am »
grazie ancora Heide, la tua testimonianza a riguardo mi rassicura sull'acquisto fatto...

solo due ultime domande su quello che hai scritto:


1) - quindi la parte del giunto lato ruota (la parte sferica diciamo) si infila fino ad un certo punto dentro al cuscinetto anteriore, ossia la parete sferica del giunto va "a pacco" con la sede interna del cuscinetto, quella alla quale abbiamo tolto l'anello da 115 ?

Si, devi puntare il mozzo a millerighe in sede pivot e poi lentamente ed in asse (con il piatto calettato sui prigionieri ruota) ti aiuti con i bullone di serraggio a calzarlo nel millerighe......OKKIO A 2 COSE: CHE SI INFILI BENE SENZA PUNTARSI E CHE LA CUFFIA E RELATIVA FASCETTA SCIVOLINO  NEL FORO CENTRALE CUSCINETTO PIVOT SENZA PUNTARSI O PEGGIO PIZZICARSI (AIUTARSI CON LUBRIFICANTE SILICONICO ED EVENTUALMENTE UN CACCIAVITE NON TAGLIENTE)

2) - mi sai indicare la coppia di serraggio di tale bullone (ma magari e' indicata nella confezione ) ?
Nel foglietto c'è scritta........
Dodo

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #20 il: Giugno 06, 2014, 01:22:31 pm »
ok, mille grazie ancora!

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #21 il: Luglio 17, 2014, 08:52:49 am »

I bracci sterzo li devi togliere per aumentare la rotazione del pivot al fine di consentire al semiasse con il suo mozzo di entrarci dentro: questo modello non passa tutto attraverso il cuscinetto pivot ma ci si infila soltanto con il mozzo a millerighe e viene poi bloccato con l'apposito piatto che ne copia appunto la scanalatura + relativo bullone tirato a coppia.


Ps: la ditta che li produce è una sola e tutti commercializzano quelli (non è che ci siano grandi numeri ehhh)


presumo che i semiassi che ho montato sulla dsuper5 siano gli stessi in oggetto, non credo ci siano molti avventurieri disposti a produrne di specifici o adattabili con numeri cosi esigui

detto questo  non serve togliere nulla tranne la protezione in lamiera sotto (volendo si può evitare pure questa)  per poter stringere bene i 6 bulloni sui dischi ma se dal cofano motore è tutto sgombro si fa da sopra, purtroppo a differenza dei trascinatori in alluminio con questi non si riesce ad utilizzare la chiave dal fronte

non si deve togliere neppure le cuffie separare trascinatori semiassi o staccare braccetti dello sterzo, la parte verso il mozzo si infila fino a oltrepassare lo stesso poi si fa tornare in sede posizionando i trascinatori nella loro sede, per far scivolare la cuffia nel mozzo basta mettere della vasellina per lubrificare la gomma, in questo modo con un pò di pazienza passa parte l'altra del mozzo, certo se si toglie il braccetto dello sterzo per svincolare il pivot c'è ancora più liberta di movimento ma non necessita.

La sostituzione di entrambi i semiassi si fa in circa 2 ore se non ci si perde tra chiacchiere  [(balletto1)] e birre [(bevuta)]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #22 il: Luglio 17, 2014, 01:44:50 pm »
avevo comunque pensato di provare prima senza togliere i braccetti di sterzo....

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #23 il: Agosto 18, 2014, 06:38:57 pm »


 







Domani montaggio dei semiassi nuovi alla "negra" comprati a Le Mans.
non vedo l'ora.

    [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #24 il: Agosto 18, 2014, 08:00:33 pm »
Questi semiassi allargano la carreggiata ?

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #25 il: Agosto 18, 2014, 08:06:37 pm »
Questi semiassi allargano la carreggiata ?

direi di no,dovrebbero essere identici a quelli di serie,cmq domani verifico.
RENE' COTTON

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #26 il: Agosto 21, 2014, 08:09:01 pm »
Ciao,
giusto per chiudere il mio intervento, oggi ho sostituito
i famigerati semiassi.
1- via le ruote
2-via il carter intero sottostante, sotto il motore
3-smontato testine-braccetti superiori-inferiori
4-via i pivot,puliti e controllati
5-via semiassi vecchi composto da 6 bulloni cad uno
pulizia totale della zona adiacente,carter parafanghi e carter centrale sottostante in alluminio con sgrassatore.

rimontaggio semiassi nuovi COMPLETI
rimontaggio pivot, braccetti e testine
rimontaggio piastre-flange nuove
ingrassaggio cuffiette testine, dagli appositi ugelli
rimontaggio carter centrale sotto motore
rimontaggio ruote

accensione.
giro panoramico con innumerevoli rotonde a dx e sx,
poi tangenziale a 140-150 km..
sosta,aperitivo.
sono molto contento del risultato ottenuto in una mattinata di quasi fine agosto dove
ho riscoperto la voglia di divertirmi e di godermi la DS. [(guido)]

              [:hello]













RENE' COTTON

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #27 il: Agosto 21, 2014, 08:25:43 pm »
Questi semiassi allargano la carreggiata ?
Perche` mai? La distanza tra i due mozzi ruota non cambia mica. ;D
Servus

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #28 il: Agosto 22, 2014, 09:07:56 am »
Perche` mai? La distanza tra i due mozzi ruota non cambia mica. ;D


Hanno una flangia (che di serie non esiste) al di fuori dei mozzi.
Dove appoggia la ruota. (almeno mi è parso di vedere....)

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #29 il: Agosto 22, 2014, 09:14:01 am »
Ciao,
giusto per chiudere il mio intervento, oggi ho sostituito
i famigerati semiassi.
1- via le ruote
2-via il carter intero sottostante, sotto il motore
3-smontato testine-braccetti superiori-inferiori
4-via i pivot,puliti e controllati
5-via semiassi vecchi composto da 6 bulloni cad uno
pulizia totale della zona adiacente,carter parafanghi e carter centrale sottostante in alluminio con sgrassatore.

rimontaggio semiassi nuovi COMPLETI
rimontaggio pivot, braccetti e testine
rimontaggio piastre-flange nuove
ingrassaggio cuffiette testine, dagli appositi ugelli
rimontaggio carter centrale sotto motore
rimontaggio ruote

accensione.
giro panoramico con innumerevoli rotonde a dx e sx,
poi tangenziale a 140-150 km..
sosta,aperitivo.
sono molto contento del risultato ottenuto in una mattinata di quasi fine agosto dove
ho riscoperto la voglia di divertirmi e di godermi la DS. [(guido)]

              [:hello]


 [(su)]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!