Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori

  • 38 Risposte
  • 13418 Visite
*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #30 il: Agosto 22, 2014, 09:15:19 am »
Hanno una flangia (che di serie non esiste) al di fuori dei mozzi.
Dove appoggia la ruota. (almeno mi è parso di vedere....)


è uguale identica a quella dei semiassi originali soltanto che questa si può togliere svitando il dado centrale

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #31 il: Agosto 22, 2014, 09:30:54 am »

è uguale identica a quella dei semiassi originali soltanto che questa si può togliere svitando il dado centrale

esatto!  [(su)]
anche su banco a smontaggio fatto sono dello stesso spessore.   [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #32 il: Agosto 22, 2014, 09:50:11 am »
Ciao,
giusto per chiudere il mio intervento, .......

giro panoramico con innumerevoli rotonde a dx e sx,

sosta,aperitivo.

sono molto contento del risultato ottenuto in una mattinata di quasi fine agosto dove

ho riscoperto la voglia di divertirmi e di godermi la DS. [(guido)]

              [:hello]




 [:clap] [:clap] [:clap] ;D ;D

Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #33 il: Agosto 24, 2014, 06:26:19 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap]
E bravo Renatun... [;)]
 [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #34 il: Ottobre 18, 2014, 06:55:42 pm »
fatto: giovedi' sono stato dal mecca qui vicino a me che mi prestato il ponte e li ho sostituiti

a parte i dadi che mi hanno fatto smadonnare non poco per toglierli, e uno s'e' anche svasato per cui c'e' voluta piu' di un'ora per toglierlo provando vari modi e alla fine "tagliandolo" con uno scalpello, e' andato tutto liscio e adesso sono veramente sparite tutte le vibrazioni che avevo... ho giusto fatto poco fa una tiratina in tangenziale a modena, con una puntatina (non voluta, ma ci sono arrivato senza rendermene conto.... non avevo il gas a tavoletta) a 180 di tachimetro e va via liscia come l'olio

la sorpresa e' stata che anche la frenata, che mi dava delle vibrazioni e pensavo fosse dovuta a una ovalizzazione dei dischi, ora e' perfetta

mai soldi e tempo spesi meglio

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #35 il: Ottobre 18, 2014, 07:04:14 pm »
fatto: giovedi' sono stato dal mecca qui vicino a me che mi prestato il ponte e li ho sostituiti

a parte i dadi che mi hanno fatto smadonnare non poco per toglierli, e uno s'e' anche svasato per cui c'e' voluta piu' di un'ora per toglierlo provando vari modi e alla fine "tagliandolo" con uno scalpello, e' andato tutto liscio e adesso sono veramente sparite tutte le vibrazioni che avevo... ho giusto fatto poco fa una tiratina in tangenziale a modena, con una puntatina (non voluta, ma ci sono arrivato senza rendermene conto.... non avevo il gas a tavoletta) a 180 di tachimetro e va via liscia come l'olio

la sorpresa e' stata che anche la frenata, che mi dava delle vibrazioni e pensavo fosse dovuta a una ovalizzazione dei dischi, ora e' perfetta

mai soldi e tempo spesi meglio

si pensa subito ai dischi, tralasciando i semiassi che nella anteriori hanno un usura nn trascurabile!!!

Quando ci vogliono ci vogliono, poi per te che la usi spesso, la manutenzione è inevitabile,

 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re:Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #36 il: Giugno 23, 2016, 01:03:04 pm »
Riesumo questo post .....molto importante . Anche io sto' vivendo il tloc-tloc ultimamente ....e anche una certa vibrazione finale in frenata .....studiando vari post , tra cui l'ottima guida di Rosangelo per fare manutenzione ai semiassi e ai tripodi , ho trovato questo post. Facendosi 2 calcoli , non e' affatto male il prezzo complessivo per la sostituzione completa dei semiassi con questi nuovi modificati ... sicuramente il tempo di sostituzione diventa irrisorio rispetto alla manutenzione , e poi nella manutenzione c'e' sicuramente la possibilita' che bisogna sostituire qualcosa, tipo il gruppo trascinamento .... E poi ,  le problematiche che sto' subendo , probabilmente si toglieranno tutte ...comprese le vibrazioni e il rumore di  uomm-uomm  a 100-110km orari ...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #37 il: Giugno 23, 2016, 01:22:29 pm »
Quando sono usurati non vale la pena tentare la riparazione salvo non siano solo i trascinatori sul cambio.
I rumori ciclici possono arrivare dai cuscinetti (ma sono solitamente ruvidi) o dalle gomme indurite o secche.......se si stà spaccando (o già lo è!) qualche elemento negli strati del battistrada uno dei sintomi potrebbe appunto essere quello descritto........da non sottovalutare perchè lo scoppio in clima caldo non è evento cosi raro........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Sostituzione gruppo semiassi+trascinatori
« Risposta #38 il: Giugno 23, 2016, 02:30:44 pm »
Non credo derivi da gomme , le mie hanno solo 4 anni e avranno fatto si e no 10.000km .....quando si inserisce quel rumore , la risonanza la sento anche sullo sterzo ....escludendo il cambio , rimangono solo i semiassi .......aggiungici il tloc-tloc  dx ......